Problemi di guidabilità (auto che tira da una parte) Alfa 156

re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

Ma la convergenza e la campanatura sono a posto?
E gli ammo come sono messi????
Di sicuro con le ruote da 17" è molto sensibile alle asperità del terreno.
ciao
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

bene ..... bene ....

vedo che il problema non e' solo sulla mia 156 sw

in settimana vado in concessionaria esponendo il problema e vedremo cosa mi

diranno .

comunque e' una schifo guidare in queste condizioni in quanto e' un continuo

correggere il volante per andare diritti.

a quanto ho letto sopra mi sa che non sara' una cosa cosi scontata da risolvere per i

meccanici alfa .

vi faro sapere ......
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

secondo me è dato dal fatto che i 17 sono molto più sensibili alla variazioni dell'asfalto..lo notato pure io passando dalle inernali con i 185/65 r15 alle estive con i 215/45 r17
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

Avendo anche io la stessa auto con cerchi da 17^...... il fatto che fosse molto sensibile a seguire le asperità della strada è stata la prima cosa che ho notato....la mia oltre a 17 ha anche l'assetto ribassato originale....
a dire la verità avevo imputato da subito la causa di questo, appunto all'assetto e le gomme larghe, ma visto che in garage avevo i cerchi da 16 della mia vecchia 156....ho provato a montarli e ci ho fatto un po di strada......la situazione pur restando sempre presente si attenua di molto...per cui credo che non ci sia nessuna anomalia.
Con l'assetto e cerchi da 17' con la vecchia alfa 1.8 ts non avevo riscontrato questo problema.......non so forse è dovuto al fatto che il motore diesel è più pesante del T.S.????:decoccio:
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

ragazzi guardate che la versione exlusive monta i 17 di serie e vi posso assicurare che fino ai 50000 km era come sui binari con uno sterzo super preciso
e' chiaro che la carrozzeria nelle curve ondeggiava un po ma sicuramente con una tenuta e una precisione di sterzo impeccabile.
quindi il fatto che tenda ad andare a dx e sx ( gira addirittura anche lo sterzo ) non lo imputerei ai 17
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

anche io li ho montati da nuova come optional e da 0 a 35000 km la macchina è andata sempre stupendamente e precisa di sterzo, ci sono stato anche in polonia ho macinato 5000 km tra andata e ritorno e soprattutto 16 ore di autostrada e fortuna lo sterzo andava ancora bene.in queste condizioni tornerei come uno straccio per il da fare che da. Anche io provo a cambiare officina vediamo se risolvono. La convergenza è a posto ma le gomme le consuma male lo stesso. Penso sia qualche nocciola sull'avantreno che ha preso gioco poi vedremo
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

ciao ragazzi

sono stato in concessionaria e udite udite ..... mi hanno detto di fare verificare convergenza e campanatura posteriore ?? e anteriore .
ho ribadito che avevo appena cambiato le gomme quindi doveva essere tutto a posto ma la loro risposta e' stata : se poi non troviamo niente sull'anteriore non sapremmo cosa fare quindi ti conviene far verificare ancora il tutto .
sono quelle risposte che ti fanno capire che gente incompetente puoi trovare nelle concessionarie
quindi oggi vado dal gommista x il controllo
vi faro sapere

bye bye
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

anche a me dicono sempre "ma la convergenza l'hai controllata"??? posso capire che si possa spostare ma non credo che anche si sposti possa far sbandare la macchina e compromettere di molto il suo assetto! quando si sposta si parla di 1 o minimi di un grado. io ho preso l'appuntamento penso sia il 4° - 5° ma questa volta se non sistemano mi incazzerò alla grande. Vi aggiorno sugli sviluppi
 
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

eccomi !!!

sono tornato da poco dopo l'appuntamento dal gommista

dopo un controllo accurato mi ha sistemato solamente la convergenza anteriore in quanto dai dati in memoria ( preciso che cerano solo tre modelli 156 - 156 sport - 156 gta ) e selezionado l'impostazione per la 156 versione normale si e' notato che le ruote anteriori erano tendenzialmente chiuse
il gommista mi ha comunque precisato che mettendo la convergenza come richiesto avrei migliorato leggermente il mio problema ma tendenzialmente non e' conveniente in quanto l'usura della gomma viene accentuata all'interno .
quindi tra 3000 km dovro' ritornare per un controllo
nb: se vi interessano ho i dati della stampa che mi ha rilasciato
il mio problema comunque persiste .......: muerte :..: muerte :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

ragazzi una cosa per volta: se le gomme sono nuove ed equilibrate dovete passare prima a fare la convergenza. E qui dovete stare molto attenti a dove la fate. Io sono passato da raggio 15 a 16 in lega e da 185 a 205 la macchina tirava un po a destra e lo sterzo anche era leggermente verso destra. Ho fatto fare la convergenza da un gommista disgraziato ed è peggiorata. Peggiorata perchè è stata fatta con i dati della 155 in quanto non tutti i gommisti hanno i computer della convergenza aggiornati quindi state attenti!!! dopo di chè mi sono rivolto in alfa da un amico che mi ha consigliato un gommista quello dove ci portano le macchine loro e li ho risolto tutto, a parte che aveva tutto aggiornato e la macchina che controllava la convergenza era diversa da quella dell'altro gommista. Quella del disgraziato alle gomme ci mettevano tipo dei bilanceri mentre dal gommista buono ci ha messo tipo degli specchi che comunicavano con dei raggi sparati dal computer. risultato macchina dritta spesa solo 25 euro.
Quindi controllate gomme equilibratura e convergenza prima di passare al resto