Problemi dopo rimozione DPF e mappa euro6d

giodima

Nuovo Alfista
14 Marzo 2026
2
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, sto riscontrando un problema che ancora non ho trovato in questo forum anche parlando dello stesso argomento, ho eseguito la mappa sulla mia giulietta 1.6 120cv multijet del 2019 euro6d con ad blue, effettuando downpipe e rimozione adblue, da quando ho preso la macchina fa fumo bianco e tutti i sintomj che si hanno quando fa sempre la rigenerazione, e il problema si presenta solo da fermo, se cammino va una meraviglia e 0 fumo, il meccanico mi ha detto che è il file del dpf che sta dando problemi , ma dopo avergliela portata tutti i giorni gia da 2 settimane e provare a cambiare sempre file, non si risolve, l’unica soluzione che abbiamo trovato è camminare con la spia motore accesa in modo che la macchina non faccia piú rigenerazioni.. ma onestamente è un po una rogna, sapete se per caso bisogna staccare qualche sensore o qualche consiglio se qualcuno di voi ci è già passato? Grazie

Lì c’è qualcosa sulla mappa che non va quando viene esclusa il dpf le rigenerazioni vengono disattivate.. falla rimettere originale e vai da qualche altra parte per fare la esclusione del dpf inoltre sulle versioni con doooia egr va esclusa anche egr.. perché prende i fumi dopo dpf e li butta in aspirazione nella girante turbina quindi fumi non filtrato in girante turbina!!

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Lì c’è qualcosa sulla mappa che non va quando viene esclusa il dpf le rigenerazioni vengono disattivate.. falla rimettere originale e vai da qualche altra parte per fare la esclusione del dpf inoltre sulle versioni con doooia egr va esclusa anche egr.. perché prende i fumi dopo dpf e li butta in aspirazione nella girante turbina quindi fumi non filtrato in girante turbina!!
non ho capito scusami, l’egr l’ho eliminata e ho fatto fare pure il tappo all’egr, a questo punto il problema è solo il file del fap o é la mappa che non va? perché comunque la macchina va una meraviglia se non fosse che registra sempre rigenerazioni

Egr ne ha 2 la mappa non va bene se fa rigenerazioni!! Se hanno escluso dpf egr ecc non dovrebbe fumare bianco.. fuma nero come una macchina euro 4 che non ha il dpf.. se hai il tubo dritto e nemmeno ill catalizzatore fuma come un euro 0… comunque con i sistemi moderni commonrail il fumo non dovrebbe vedersi almeno che non vada dentro secchi di gasolio che non viene bruciato e di conseguenza fuma come una ciminiera…

• Mi piace
Reazioni: kormrider
È fatta male la programmazione. Cambia officina. Oggi sono tutti preparatori e poi questi sono i risultati.