Problemi erogazione potenza Alfa GT 1.9 jtd

SergioVVF89

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2024
11
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum avrei bisogno di qualche consiglio e se potete aiutarmi a capire che problemi potrebbe avere la mia gt 1.9.
Premetto che lo appena presa e quindi la
Sto “esplorando”..
Primo problema riscontrato una bella mattina fa fatica accendersi e quando si è accesa si sentiva un forte ticchettio che poi dopo qualche minuto è sparito ma provandola mi sembrava andasse meno in erogazione … allora mi sono messo a fare manutenzione e pulire la valvola egr anche se quando lo messa sul banco la valvola apparte essere sporca scorreva… pulita e rimontata non è cambiato nulla non parte nell’ immediato… nel dubbio ho cambiato anche filtro gasolio ma niente sempre uguale… questa mattina decido di usarla prendo la tangenziale e la provo a tirare un po’.. resto costante sui 130/140 kmh poi ho fatto una tirata a 170 e improvvisamente calo di potenza.. se schiacciavo tutto il pedale dell acceleratore non prendeva giri non andava più di 120/130 , decido di raggiungere l’uscita e mi fermo spengo e riaccendo e torna apposto l erogazione apparte l accensione … sapete darmi qualche dritta?forse iniettori? Km 173000
 
Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum avrei bisogno di qualche consiglio e se potete aiutarmi a capire che problemi potrebbe avere la mia gt 1.9.
Premetto che lo appena presa e quindi la
Sto “esplorando”..
Primo problema riscontrato una bella mattina fa fatica accendersi e quando si è accesa si sentiva un forte ticchettio che poi dopo qualche minuto è sparito ma provandola mi sembrava andasse meno in erogazione … allora mi sono messo a fare manutenzione e pulire la valvola egr anche se quando lo messa sul banco la valvola apparte essere sporca scorreva… pulita e rimontata non è cambiato nulla non parte nell’ immediato… nel dubbio ho cambiato anche filtro gasolio ma niente sempre uguale… questa mattina decido di usarla prendo la tangenziale e la provo a tirare un po’.. resto costante sui 130/140 kmh poi ho fatto una tirata a 170 e improvvisamente calo di potenza.. se schiacciavo tutto il pedale dell acceleratore non prendeva giri non andava più di 120/130 , decido di raggiungere l’uscita e mi fermo spengo e riaccendo e torna apposto l erogazione apparte l accensione … sapete darmi qualche dritta?forse iniettori? Km 173000

Magari una diagnosi via OBD potrebbe aiutare..... ;)
 
Ciao Maurizio attaccando la diagnosi cosa dovrei guardare? Perché non mi si accende nessuna spia guasto, grazie
 
Se hai diagnosi controlla i valori della pressione gasolio e turbina se salgono a valori accettabili auto da come sembra va in protezione quindi qualche valore non corretto in qualche circostanza ci deve essere..
 
  • Like
Reactions: SergioVVF89
Ciao Maurizio attaccando la diagnosi cosa dovrei guardare? Perché non mi si accende nessuna spia guasto, grazie

Non necessariamente si deve accendere una spia sul cruscotto, in diagnosi potresti trovare qualche errore utile per capire quale direzine prendere.
 
  • Like
Reactions: VURT e SergioVVF89
Si fortunatamente il suocero al pc con il programma proverò oggi , intanto grazie! Se qualcuno vuole dire la sua per esperienza vi ringrazio
 
Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum avrei bisogno di qualche consiglio e se potete aiutarmi a capire che problemi potrebbe avere la mia gt 1.9.
Premetto che lo appena presa e quindi la
Sto “esplorando”..
Primo problema riscontrato una bella mattina fa fatica accendersi e quando si è accesa si sentiva un forte ticchettio che poi dopo qualche minuto è sparito ma provandola mi sembrava andasse meno in erogazione … allora mi sono messo a fare manutenzione e pulire la valvola egr anche se quando lo messa sul banco la valvola apparte essere sporca scorreva… pulita e rimontata non è cambiato nulla non parte nell’ immediato… nel dubbio ho cambiato anche filtro gasolio ma niente sempre uguale… questa mattina decido di usarla prendo la tangenziale e la provo a tirare un po’.. resto costante sui 130/140 kmh poi ho fatto una tirata a 170 e improvvisamente calo di potenza.. se schiacciavo tutto il pedale dell acceleratore non prendeva giri non andava più di 120/130 , decido di raggiungere l’uscita e mi fermo spengo e riaccendo e torna apposto l erogazione apparte l accensione … sapete darmi qualche dritta?forse iniettori? Km 173000
Benvenuto 😊 qui sei nella sezione dello Stelvio. Nella sezione giusta avresti più visibilità e quindi risposte
Hai fatto un cambio olio? Quando fa fatica a partire il motorino gira deciso?
 
  • Like
Reactions: SergioVVF89
Non necessariamente si deve accendere una spia sul cruscotto, in diagnosi potresti trovare qualche errore utile per capire quale direzine prendere.
Grazie Maurizio
Benvenuto 😊 qui sei nella sezione dello Stelvio. Nella sezione giusta avresti più visibilità e quindi risposte
Hai fatto un cambio olio? Quando fa fatica a partire il motorino gira deciso?
ciao ! L’olio non ancora devo farlo, sì il motorino sembra girare bene, batteria nuova 70 ampere
 
Grazie Maurizio

ciao ! L’olio non ancora devo farlo, sì il motorino sembra girare bene, batteria nuova 70 ampere
Cambia l’olio, e metti un additivo detergente nel gasolio e successivamente uno lubrificante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto