Problemi Mito 1.3 95cv jtdm2

Matteo13

Alfista principiante
21 Maggio 2021
5
2
5
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Salve a tutti
Sono nuovo del forum e
un alfista per la prima volta da due giorni :)
Ho appena acquistato una mito 1.3 95cv
La macchina è perfetta bellissima e sono super soddisfatto,
sinceramente non pensavo che una piccolina così potesse coinvolgerti così tanto,
tanto che mi è venuto un dubbio:
Il motore si comporta in modo eccessivamente aggressivo.
In modalità “pioggia/neve” non mi sembra così tanto frenata
In N da delle bottarelle leggere se sì da il gas in modo secco e poco deciso
e risulta ai bassi un po’ vuota ,
poi prende subito velocità , poi sembra limitarsi aspettando la marcia successiva.
Mentre in D diventa super aggressiva
Al punto che non si può viaggiare ad il filo di gas altrimenti la macchina sobbalza vistosamente, ma una volta arrivati sopra ai 2000 giri inizia a prendere velocità in modo molto sensibile anche ad un filo di gas, dove sembra chiedertene di più,per poi arrivare su fino alla fine disinvolta è cattiva senza nessuna fatica.
Ma ripeto la D è inutilizzabile per esempio nel traffico o in città senza se non si guida modalità no sport ma pista altrimenti o sobbalza o parte a cannone.
Provata da un meccanico mi dice che la macchina è perfetta ma secondo lui è stata toccata la centralina cosa che il vecchio e unico proprietario a sua detta ,ha assolutamente escluso.
Non da nessun errore sulla strumentalizzazione,tranne se tocco il tasto di S&S dopo un po’ vai in avaria lo stesso sistema ma nulla di preoccupante credo.
Qualcuno può illuminarmi?
è un guasto , una rimappatura fatta male della centralina o un problema generale già riscontrato?
Dimenticavo di dirvi che la macchina è del 2016 e ha 50000 km
Mi metto nelle vostre mani
Grazie in anticipo
 
  • Like
Reactions: VURT
Premesso che abbia solo 50.000 km, (la mia mito con uso normale del 2014 ne ha quasi 130.000) l'avaria SS potrebbe essere solo causa della batteria sotto una certa soglia, per il resto sembra tutto nella norma. È inaspettatamente brillante....
 
  • Like
Reactions: Matteo13
Ciao, Benevento. Il 1.3cc 95cv è un gran motore molto prestazionale e sulla Mito si esprime ancora meglio visto il grosso vantaggio peso/potenza.
Io come auto aziendale ho una Fiat Tipo con il tuo stesso motore e va benissimo, sembra di guidare un 1,6cc.
Se il vecchio proprietario ti ha assicurato di non aver modificato la centralina, allora goditi tranquillamente la tua Mito e fai tutti i tagliandi regolari con olio prescritto dalla casa così non avrai mai problemi alla catena di distribuzione.

Secondo me il titolo della discussione va cambiato, visto che non solo non hai problemi ma la tua Mito va oltre le tue aspettative
 
Ragazzi innanzitutto grazie di avermi risposto cosi rapidamente
Che dire...
bellissima macchina
Una piccolina a cui non manca nulla davvero!
unico neo questo fatto del dynamic ingestibile in città, e mi lascia ancora perplesso.
Ricordo un amico,
che aveva una mito 1.6 120cv prima generazione
e andava sempre in giro tranquillo con il dynamic selezionato
senza avere questi grandi scossoni se non gli dava tutto il gas necessario o che chiedeva il motore
questo è il mio dubbio più grande.
Vi premetto che ho 33 anni e di macchine e sopratutto moto ipersportive ne ho avute, e un pochino di “velocità” la mastico.
Però che dire... se tutto è in norma
la piccola Alfa mi ha davvero preso il cuore!
Quindi il D non è sport
Ma RACE ahahaha
Ficata
 
  • Like
Reactions: Gascan
Premesso che abbia solo 50.000 km, (la mia mito con uso normale del 2014 ne ha quasi 130.000) l'avaria SS potrebbe essere solo causa della batteria sotto una certa soglia, per il resto sembra tutto nella norma. È inaspettatamente brillante....
Super
i km sono originali
Ho omesso di dire che è un km 0 targato nel 2016 e venduto a metà 2017,
È immacolata tanto da sembrare impossibile
Ciao, Benevento. Il 1.3cc 95cv è un gran motore molto prestazionale e sulla Mito si esprime ancora meglio visto il grosso vantaggio peso/potenza.
Io come auto aziendale ho una Fiat Tipo con il tuo stesso motore e va benissimo, sembra di guidare un 1,6cc.
Se il vecchio proprietario ti ha assicurato di non aver modificato la centralina, allora goditi tranquillamente la tua Mito e fai tutti i tagliandi regolari con olio prescritto dalla casa così non avrai mai problemi alla catena di distribuzione.

Secondo me il titolo della discussione va cambiato, visto che non solo non hai problemi ma la tua Mito va oltre le tue aspettative
Spero che è cosi
Sarei curioso di farvi un video per avere un consiglio più oggettivo, ma si possono postare video qui?
 
Il 1.3 mJTD l’ho provato solo sulla Punto e tra le due versioni preferivo il 75CV proprio perché era meno vuoto in basso e in città era più sfruttabile e consumava meno. Detto questo, se hai il dubbio della centralina probabilmente dovresti rivolgerti ad un’officina per verificare che tutto sia effettivamente a norma.
 
  • Like
Reactions: Matteo13
Ragazzi dopo una settimana e 1000km
Ho preso familiarità con il motore ed effettivamente è una sorpresa questo motore,
Forse il vero problema era la manutenzione,
Dopo aver fatto un tagliando completo, la macchina si è trasformata, nettamente più fluida, e quel vuoto sotto si è attenuato sensibilmente, aveva bisogno di respirare e mangiare ;)
Ora più avanti cambierò la batteria per S&S ma per il momento lo lascio escluso senza problemi
GrazIe a tutti per i consigli e la disponibilità
 
Il 1.3 e un ottimo motore e se fatta manutenzione regolare ogni 15 massimo dura molti km… lo start stop meno lo uso e meglio è fa solo danni rovinando olio e fa prendere colpi di Calore alla meccanica e turbina…
 
Il 1.3 e un ottimo motore e se fatta manutenzione regolare ogni 15 massimo dura molti km… lo start stop meno lo uso e meglio è fa solo danni rovinando olio e fa prendere colpi di Calore alla meccanica e turbina…
Concordo per S&S,
Ma dal momento che lo hai,
La mia L ho disattivato una volta e rimane sempre disattivato anche dopo averla spenta e riaccesa, il che è perfetto non lo devo spengere ad ogni accensione.
Ma mi è sembrato di leggere sempre qui sul forum di gente che lo deve spengere in continuazione, è strano il mio o è così che tu sappia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende da che anno è la vettura verso gli ultimi modelli bisogna spegnere a ogni accensione pure io lo disattivato con tasto e per fortuna rimane spento.. unica volta che ha funzionato è stato quando ho cambiato batteria 1 volta in quasi 60 mila km è caduto il crocifisso!!!😱😱 per me è come se prendessero a martellate il motore!!! E la cosa più inutile e degradante per il motore in assoluto in più fa perdere pure tempo per partire si deve aspettare che si accende motore!!