nuovo aggiornamento: gli alberi a camme sono OK, le valvole sono OK, i bilancieri sono incrinati. Il problema dei colpi che ho menzionato prima potrebbe essere stato che la vite dell'albero a camme era quasi completamente allentata, QUINDI TUTTI QUELLI CHE HANNO UN MOTORE CHE BOCCA, CONTROLLANO GLI ALZAVALVOLE E QUELLA VITE DELL'ALBERO A CAMME, foto allegata
Sospetto che il problema generale che hanno molte Alfa diesel (colpi e mancanza di potenza, velocità massima insufficiente) potrebbe essere un problema con questa vite dell'albero a camme. Credo sia un errore di fabbrica mai riconosciuto dall'Alfa Romeo e sorprendentemente non ci sono conseguenze sul motore, a parte i citati "problemi".
Sospetto che il problema generale che hanno molte Alfa diesel (colpi e mancanza di potenza, velocità massima insufficiente) potrebbe essere un problema con questa vite dell'albero a camme. Credo sia un errore di fabbrica mai riconosciuto dall'Alfa Romeo e sorprendentemente non ci sono conseguenze sul motore, a parte i citati "problemi".