Problemi serraggio viti degli alberi a camme

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
2,103
1,995
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
io usi un traduttore :)
ecco un video di come si presenta la cinghia, la cinghia non si è rotta, probabilmente qualcosa ha bloccato il motore o la cinghia stessa era di scarsa qualità
A me sembra che si sia bloccato qualcosa e poi si sia rotta la cinghia. Altrimenti non si spiega l’usura dei denti in una posizione in cui non lavorano

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
2,103
1,995
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
nuovo aggiornamento: gli alberi a camme sono OK, le valvole sono OK, i bilancieri sono incrinati. Il problema dei colpi che ho menzionato prima potrebbe essere stato che la vite dell'albero a camme era quasi completamente allentata, QUINDI TUTTI QUELLI CHE HANNO UN MOTORE CHE BOCCA, CONTROLLANO GLI ALZAVALVOLE E QUELLA VITE DELL'ALBERO A CAMME, foto allegata
Sospetto che il problema generale che hanno molte Alfa diesel (colpi e mancanza di potenza, velocità massima insufficiente) potrebbe essere un problema con questa vite dell'albero a camme. Credo sia un errore di fabbrica mai riconosciuto dall'Alfa Romeo e sorprendentemente non ci sono conseguenze sul motore, a parte i citati "problemi".
Ma tu avevi fatto controllare il discorso dell’alzavalvole, o hai fatto tutto da solo?

Dubravko74

Alfista principiante
30 Gennaio 2023
92
50
19
Regione
Croazia
Alfa
Giulia
A me sembra che si sia bloccato qualcosa e poi si sia rotta la cinghia. Altrimenti non si spiega l’usura dei denti in una posizione in cui non lavorano
assolutamente nulla è bloccato, cinghia di scarsa qualità. solo i bilancieri sono rotti, niente di più. il motore andrà con il forcellone originale e le sospensioni idrauliche, tutto il resto è in ottime condizioni

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
2,103
1,995
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
Sempre sporca
455C9104-02CE-443B-A856-16915345A6CF.jpeg

Qui qualcuno ha girato a vuoto con la cinghia ferma, o la cinghia ha girato su qualcosa di fermo.
Poi … a scendere da 200km/h con un problema del genere chi sa cos’è successo

Dubravko74

Alfista principiante
30 Gennaio 2023
92
50
19
Regione
Croazia
Alfa
Giulia
Visualizza allegato 246417
Qui qualcuno ha girato a vuoto con la cinghia ferma, o la cinghia ha girato su qualcosa di fermo.
il motore è stato testato, solo i bilancieri erano rotti. la prossima settimana, quando arriveranno i bilancieri e gli punterie originali e i set di cinture originali, verranno assemblati. Probabilmente alla fine della settimana perché ho ordinato i pezzi originali dalla Germania, quindi arriveranno in 2-3 giorni. Non volevo acquistare in Croazia da un centro di assistenza autorizzato perché sono quasi 3 volte più costosi degli stessi ricambi originali dalla Germania

Dubravko74

Alfista principiante
30 Gennaio 2023
92
50
19
Regione
Croazia
Alfa
Giulia
Visualizza allegato 246417
è lì che ho comprato le parti del divorzio

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
2,103
1,995
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia