Eccomi di nuovo, che tempi assurdi, sono 20 anni che guido un'Alfa Romeo e non ho mai avuto un problema come il mese scorso.
Quello che è successo? Quando finalmente mi sono sbarazzato di quel rumore di clic, oggi sono andato a testare la velocità massima in autostrada. Al motore è collegato il Novitec Powerrail 6. L'auto ha raggiunto una velocità di 222 km/h e l'ho guidata così per circa 7-8 km, ad un certo punto ho sentito un CLICK (simile al suono del relè degli indicatori di direzione quando lo accendi) l'auto ha perso completamente potenza, non ha reagito più al pedale dell'acceleratore, ha mostrato un errore del motore, è andata in modalità N, l'ho sterzata in corsia di stop e si è spenta completamente. Quando ho provato ad avviarlo di nuovo, non si avviava, la spia di controllo CHECK DIESEL FUEL FILTER si è accesa. Non c'erano tracce o segni di olio o carburante da nessuna parte intorno alla vettura, e nemmeno nel vano motore, il motore gira senza problemi però non si riaccendeva, quindi ho chiamato l'assistenza stradale e l'auto è stata portata in ambulanza centro Servizi. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Qualche malfunzionamento elettronico? Pompa di benzina? Alta pressione o bassa pressione? O semplicemente un filtro del carburante? L'ho sempre pagato al servizio, ma non so proprio se l'hanno cambiato al servizio perché, ripeto, in Croazia non ti fanno controllare cosa fanno al servizio, quindi spesso fanno pagare solo per lavorare e parti senza fare nulla.
Quello che è successo? Quando finalmente mi sono sbarazzato di quel rumore di clic, oggi sono andato a testare la velocità massima in autostrada. Al motore è collegato il Novitec Powerrail 6. L'auto ha raggiunto una velocità di 222 km/h e l'ho guidata così per circa 7-8 km, ad un certo punto ho sentito un CLICK (simile al suono del relè degli indicatori di direzione quando lo accendi) l'auto ha perso completamente potenza, non ha reagito più al pedale dell'acceleratore, ha mostrato un errore del motore, è andata in modalità N, l'ho sterzata in corsia di stop e si è spenta completamente. Quando ho provato ad avviarlo di nuovo, non si avviava, la spia di controllo CHECK DIESEL FUEL FILTER si è accesa. Non c'erano tracce o segni di olio o carburante da nessuna parte intorno alla vettura, e nemmeno nel vano motore, il motore gira senza problemi però non si riaccendeva, quindi ho chiamato l'assistenza stradale e l'auto è stata portata in ambulanza centro Servizi. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Qualche malfunzionamento elettronico? Pompa di benzina? Alta pressione o bassa pressione? O semplicemente un filtro del carburante? L'ho sempre pagato al servizio, ma non so proprio se l'hanno cambiato al servizio perché, ripeto, in Croazia non ti fanno controllare cosa fanno al servizio, quindi spesso fanno pagare solo per lavorare e parti senza fare nulla.