problemi sia al cambio che al motore tonale

cla 17

Nuovo Alfista
29 Marzo 2023
4
2
1
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
buona sera... acquistata Tonale 1.5 130cv a Dicembre 2022 dopo una settimana si accende la spia fai controllare cambio , la porto dal concessionario mi dicono che è solo un aggiornamento delle centraline, effettivamente la macchina funzionava lo stesso. La ritiro e dopo due giorni mi dà la stessa segnalazione , il cambio và in recovery ma poco dopo si accende anche una seconda spia, fai controllare motore.
Per farvela breve oggi 29 marzo è la quinta volta che la riporto in officina del concessionario , fanno aggiornamenti all'elettronica ma i problemi si ripresentano puntualmente.
Adesso la terranno per una settimana e dopo aver aggiornato ancora l'elettronica la proveranno loro, sono disperato.
A qualcuno è successo qualcosa del genere?
 
  • Triste
  • Like
Reactions: domcas e Ivana
Per ora credo sei il primo ad avere problemi così grossi ma le tonale in giro sono ancora molto poche per avere una statistica.. essendo un modello nuovo e più probabile avere inconvenienti.. e di conseguenza anche officine devono fare esperienza sul modello..
 
Gli errori della prima serie saranno risolti di conseguenza nella seconda serie, è via dicendo. Modello nuovo problemi nuovi e sconosciuti.
 
Hanno avuto tanto di quel tempo per non arrivare a questo punto, è invece la storia si ripete, gli errori vengono da soli indietro senza andare a correre dietro di loro. Non è una cosa molto bella il cliente non ha fatto in tempo di godere la sua macchina che di già la deve portare dentro l'officina. 👎👎👎
 
  • Like
Reactions: AAN e Ivana
Il problema non è che si possono avere problemi e che non li risolvono velocemente.. se non cambiano sistema di fare assistenza non riusciranno mai a far capire ai clienti che i prodotti che fanno sono al pari della concorrenza..
 
  • Like
Reactions: Ivana e igoroptik
buona sera... acquistata Tonale 1.5 130cv a Dicembre 2022 dopo una settimana si accende la spia fai controllare cambio , la porto dal concessionario mi dicono che è solo un aggiornamento delle centraline, effettivamente la macchina funzionava lo stesso. La ritiro e dopo due giorni mi dà la stessa segnalazione , il cambio và in recovery ma poco dopo si accende anche una seconda spia, fai controllare motore.
Per farvela breve oggi 29 marzo è la quinta volta che la riporto in officina del concessionario , fanno aggiornamenti all'elettronica ma i problemi si ripresentano puntualmente.
Adesso la terranno per una settimana e dopo aver aggiornato ancora l'elettronica la proveranno loro, sono disperato.
A qualcuno è successo qualcosa del genere?
Sei nella sezione dello Stelvio
 
  • Like
Reactions: Rest
Buongiorno ! Lunedì 7 agosto ho ritirato la mia Tonale Hybrid 160 Cv Veloce (noleggio a lungo termine) dopo un'attesa di circa 1 anno. Il giorno dopo (martedì) ha già problemi : spia avaria cambio che si è accesa e il cambio automatico mal funzionante. Portata in officina sono giorni che fanno test ma non se ne viene a capo, entrano solo le marce dispari. L'officina autorizzata dice che sono in contatto con ing. della casa costruttrice Alfa Romeo, ma nonostante stiano eseguendo tutti i check non si riesce a sistemare. E' incredibile che solo dopo un giorno, nemmeno il tempo di valutare l'auto, questa presente un problema così importante. Qualcuno ha dei suggerimenti... sto valutando se è possibile restituirla con la società di noleggio !
 
Buongiorno ! Lunedì 7 agosto ho ritirato la mia Tonale Hybrid 160 Cv Veloce (noleggio a lungo termine) dopo un'attesa di circa 1 anno. Il giorno dopo (martedì) ha già problemi : spia avaria cambio che si è accesa e il cambio automatico mal funzionante. Portata in officina sono giorni che fanno test ma non se ne viene a capo, entrano solo le marce dispari. L'officina autorizzata dice che sono in contatto con ing. della casa costruttrice Alfa Romeo, ma nonostante stiano eseguendo tutti i check non si riesce a sistemare. E' incredibile che solo dopo un giorno, nemmeno il tempo di valutare l'auto, questa presente un problema così importante. Qualcuno ha dei suggerimenti... sto valutando se è possibile restituirla con la società di noleggio !
E' la sezione sbagliata, questa è quella per Stelvio.
 
  • Like
Reactions: VURT
buona sera... acquistata Tonale 1.5 130cv a Dicembre 2022 dopo una settimana si accende la spia fai controllare cambio , la porto dal concessionario mi dicono che è solo un aggiornamento delle centraline, effettivamente la macchina funzionava lo stesso. La ritiro e dopo due giorni mi dà la stessa segnalazione , il cambio và in recovery ma poco dopo si accende anche una seconda spia, fai controllare motore.
Per farvela breve oggi 29 marzo è la quinta volta che la riporto in officina del concessionario , fanno aggiornamenti all'elettronica ma i problemi si ripresentano puntualmente.
Adesso la terranno per una settimana e dopo aver aggiornato ancora l'elettronica la proveranno loro, sono disperato.
A qualcuno è successo qualcosa del genere?
a qualcuno non è ancora successa, ma ho letto roba simile sulla Giulia per via di relè, perchè avendo centraline comunicanti per via Canbus, si interrompe la comunicazione tra loro.
Non vorrei che hai dei relè che non funzionino bene o "tremano" e ti da delle noie, per me è questione di interferenze, le cause fili troppo pressati tra loro, appunto contanti non perfetti, ne basta uno.

Poi spiegami perchè andare a scrivere nella Stelvio....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, entro anche io nel club del far controllare cambio e motore. 9500Km, nessun aggiornamento da fare.

Il difetto compare senza una casistica, esclude il motore termico fino a fermarsi per batteria scarica. Spengo....2 minuti e riparte tutto regolare. in officina non hanno errori segnalati alla macchina (quasi sembra che me li invento)

In sostanza mi tengo il difetto e mi arrangio secondo loro.

prima che inizio a litigare con reclami, pec, ecc qualcuno ha avuto esperienze in merito?

cosa strana è che da marzo che ho l'auto, ho fatto tutte le campagne di servizio e non ho mai avuto un difetto....come ho superato i 9000km ha iniziato questo difetto molto fastidioso perchè ti lascia in panne.