Problemi spegnimento a freddo

Ritorno su questo post per un aggiornamento. Il problema si presenta solo d’inverno. In estate tutto liscio. Ho sostituito la batteria e la cosa non si è risolta. Lunotto e start & stop hanno ripreso a funzionare, ma questo problema rimane. Ultimamente però la faccenda è peggiorata, tengo l’auto in garage quindi parliamo di temperature intorno ai 12/13 gradi, se accendo la macchina non riesco più a spegnerla a meno di non usarla per una buona mezz’ora. Ora provo ad andare in officina.
 
Salve a tutti,
Ho una 150CV del 2018. Da qualche settimana se accendo l’auto e la spengo dopo un breve tragitto, beh… non si spegne. Se invece ci faccio qualche chilometro tutto procede normalmente. A naso, mi verrebbe da dire che l’assassino sia la batteria ma prima di sostituirla invano vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito, anche per poter indirizzare l’officina che non è proprio delle più brillanti…
Saluti
confermo i rele' sotto passaruota....problema molto simile risolto sostituendoli. alla diagnostica non dava nessun problema...saluti
 
Li ho ordinati, aspetto che arrivi il cric e poi faccio il lavoro. Sono molto dubbioso però, mi spiego: il motore riesco a spegnerlo con una doppia pressione del pulsante di accensione. E' il quadro che rimane acceso, se chiudo la macchina gli specchi non si chiudono e le luci di posizione rimangono accese. Ogni tanto mi dice che il cambio non è in Park e questo mi fa sospettare che non arrivi il consenso dal cambio per spegnere tutto. Sto cercando di studiare un po' ma il materiale sul web è frammentato e faccio fatica a capire da dove vengono i consensi. Comunque dopo il lavoro vi faccio sapere.
Grazie.
 
confermo i rele' sotto passaruota....problema molto simile risolto sostituendoli. alla diagnostica non dava nessun problema...saluti
Niente da fare, cambiati i relè la questione non si risolve.

Io credo che sia un problema di consensi rispetto alla posizione in P del cambio automatico. Un po' come se la macchina non leggesse la posizione del cambio e quindi decidesse che non si può spegnere. Idee?

Dimenticavo, il bagagliaio, la cui apertura è vincolata alla pozione "P", si apre quando metto il cambio in P appunto. Quindi tenderei ad escludere cambio, sensori e relative centraline.
 
Ultima modifica:
Credo di aver risolto.

Dal forum americano ho scoperto che ci sono stati casi di mancato spegnimento. Le cose pero' erano diverse dalle mie, a loro il quadro si spegneva ma il motore no, mentre a me non si spegneva nulla. Solo forzando lo spegnimento con pressione prolungata del tasto di accensione (o con una doppia pressione) riuscivo a spegnere il motore ma non il quadro. In piú a me andava in avaria il sistema di lettura pressione pneumatici e la retroilluminazione del tasto di accensione lampeggiava in modo irregolare. Ad ogni modo, loro avevano problemi al body computer: alcuni lo hanno sostituito, altri hanno trovato un fusibile andato.
Leggendo tutto mi sono ricordato che io ho messo le mani nella scatola del body per installare la dashcam con i ruba corrente.

Morale, ho aperto lo scomparto del body computer e controllando i ruba corrente mi sono accorto che uno era lento. Insomma ho verificato che tutto fosse ben connesso, ho richiuso tutto e il problema é sparito.

Almeno per ora :)

PS: Ho fatto anche una diagnosi con multiecuscan sul body e avevo diversi errori, appena riesco a montare il bypass SWG pulisco tutto e tengo monitorato.
 
Oggi è successo a me per la prima volta, ovvero arrivo a casa dopo aver percorso 40km e non si spegneva né motore ne quadro.
Si è spento alla quarta pressione del tasto.
Ho anche io una dashcam, sarà lo stesso problema?

Anche a me raramente capita che si spegne il motore ma non il quadro dicendomi di mettere il cambio in P pur essendolo già
 
Oggi è successo a me per la prima volta, ovvero arrivo a casa dopo aver percorso 40km e non si spegneva né motore ne quadro.
Si è spento alla quarta pressione del tasto.
Ho anche io una dashcam, sarà lo stesso problema?

Anche a me raramente capita che si spegne il motore ma non il quadro dicendomi di mettere il cambio in P pur essendolo già
Controlla il body computer, sta sotto il tappetino del passeggero anteriore. É semplicissimo accedervi, prima però stacca la batteria. Una volta aperto spingi i fusibili in posizione, attacca la batteria e riprova.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Controlla il body computer, sta sotto il tappetino del passeggero anteriore. É semplicissimo accedervi, prima però stacca la batteria. Una volta aperto spingi i fusibili in posizione, attacca la batteria e riprova.
Sì ci do un’occhiata tanto è abbastanza veloce come cosa.. grazie
 
Sì ci do un’occhiata tanto è abbastanza veloce come cosa.. grazie
Spero aiuti, io ci sono diventato pazzo di questa cosa. Praticamente non c’è casistica, tutti parlano di batteria e relè, ma qui il problema è il BCM. Per caso il pulsante di accensione, ti lampeggia in modo random?
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spero aiuti, io ci sono diventato pazzo di questa cosa. Praticamente non c’è casistica, tutti parlano di batteria e relè, ma qui il problema è il BCM. Per caso il pulsante di accensione, ti lampeggia in modo random?
Ecco, mi si è ripresentato oggi😃, dopo aver spostato la macchina per 50 metri non si spegneva più (ne motore ne quadro)

E mi pare che anche questa volta si sia spenta alla quarta volta che ho premuto il tasto. (spento motore e quadro)

Mi è successo per la prima volta una settimana fa dopo aver percorso 40km.
Non credo siano i famosi rele del passaruota perché la mia è una my2019.