Problemi su Alfa GT consigli?

Questo è un 2.0 twin spark che picchiettava simile al 1.8 montato sul GT e non erano le punterie....
Visualizza allegato 295190
Grazie per tutte le info, lunedì la porto a vedere, tra le cose che mi ero prospettato c’erano : variatore di fase e punterie, quindi mi sembra di capire che potrebbero essere questi gli indiziati anche per te, aggiungendo il debimetro per il discorso potenza mancante..

Ho visto il tuo video così come altri su internet e i rumori che fanno sia quando sono punterie o bronzine sono simili, sembrano sempre dei ticchettii metallici..

Io non sono pratico di smontaggi ecc altrimenti lo avrei fatto, ad orecchio mi sembra che sul lato carter il rumore lo sento maggiormente nella parte in alto(però ripeto è solo una impressione avvicinando l’orecchio).. per quanto riguarda il resto Bhe mi sembra di capire che possono essere le punterie magari con olio sbagliato oppure variatore di fase oppure bronzine(?) Bhe sicuramente il male minore sarebbero le punterie mi sa, altrimenti come dicevi il variatore implica cambiare anche distribuzione e quindi una bella spesa.. diciamo che per come la vedo io se la spesa supera i 2000€ mi conviene vendere la macchina a pezzi essendo ancora marciante, in caso contrario potrei valutare la riparazione.

Parlando anche con altre persone anche loro mi hanno detto che quasi sicuramente sono le punterie oppure il variatore di fase da cambiare che è un difetto tipico di queste auto. Grazie per tutte le info

Grazie per tutte le info, lunedì la porto a vedere, tra le cose che mi ero prospettato c’erano : variatore di fase e punterie, quindi mi sembra di capire che potrebbero essere questi gli indiziati anche per te, aggiungendo il debimetro per il discorso potenza mancante..

Ho visto il tuo video così come altri su internet e i rumori che fanno sia quando sono punterie o bronzine sono simili, sembrano sempre dei ticchettii metallici..

Io non sono pratico di smontaggi ecc altrimenti lo avrei fatto, ad orecchio mi sembra che sul lato carter il rumore lo sento maggiormente nella parte in alto(però ripeto è solo una impressione avvicinando l’orecchio).. per quanto riguarda il resto Bhe mi sembra di capire che possono essere le punterie magari con olio sbagliato oppure variatore di fase oppure bronzine(?) Bhe sicuramente il male minore sarebbero le punterie mi sa, altrimenti come dicevi il variatore implica cambiare anche distribuzione e quindi una bella spesa.. diciamo che per come la vedo io se la spesa supera i 2000€ mi conviene vendere la macchina a pezzi essendo ancora marciante, in caso contrario potrei valutare la riparazione.

Parlando anche con altre persone anche loro mi hanno detto che quasi sicuramente sono le punterie oppure il variatore di fase da cambiare che è un difetto tipico di queste auto. Grazie per tutte le info
Le bronzine cantano diversamente e quello non è rumore di bronzine. Lì puo' trattarsi di punterie, alberi a cammi mangiati o qualche pistone grippato a seguito di detonazione. Devi capire bene se vuoi tenere la macchina o meno.

Punterie bloccate risolvi con quattro cambi olio ravvicinati e trattamenti con additivi. Per altre cause ci vogliono migliaia di €uri.

Ma per capire esattamente se sono le punterie o altro c’è qualcosa che posso fare io? Questo rumore dovrebbe sparire a caldo? Io la uso di solito solo per 10minuti tragitto casa lavoro quindi non so se si può definire a caldo pero raggiungo la temperatura stabile sempre intorno ai 88/90 gradi e rimane così anche quando la uso per tratte lunghi di 500km…adesso la uso solo per brevi tratti appunto di 10minuti quindi non so se il rumore dovrebbe sparire o si può considerare auto ancora a freddo sebbene comunque la temperatura la raggiungo..

Per il variatore di fase posso comunque usarla per portarla da un meccanico oppure è un qualcosa di invalidante per cui rischio di rompere la macchina?

Ancora ho da chiederti: avrebbe senso passar alla versione diesel? Mi sembra sia molto più robusto quel motore anche per km elevati..

Quanto potrebbe chiedermi un meccanico solo per preventivarmi il problema e il costo? Il mio mi ha detto che se la apre per vedere comunque a prescindere che faro o meno lavori giustamente pagherò perché per smontare tutto ci vuole tempo.. questo discorso vale anche per le punterie e variatore di fase?(non sono esperto in materia di smontaggio)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma per capire esattamente se sono le punterie o altro c’è qualcosa che posso fare io?
cambiare l'olio.
Questo rumore dovrebbe sparire a caldo? Io la uso di solito solo per 10minuti tragitto casa lavoro quindi non so se si può definire a caldo pero raggiungo la temperatura stabile sempre intorno ai 88/90 gradi e rimane così anche quando la uso per tratte lunghi di 500km…adesso la uso solo per brevi tratti appunto di 10minuti quindi non so se il rumore dovrebbe sparire o si può considerare auto ancora a freddo sebbene comunque la temperatura la raggiungo..
No il rumore non lo deve fare neanche a freddo. Quando un motore picchietta non va bene in nessun caso.
Per il variatore di fase posso comunque usarla per portarla da un meccanico oppure è un qualcosa di invalidante per cui rischio di rompere la macchina?
No la puoi usare tranquillamente fa solo rumore.
Ancora ho da chiederti: avrebbe senso passar alla versione diesel? Mi sembra sia molto più robusto quel motore anche per km elevati..
Dipende sempre dalle condizioni ma ormai è più facile vincere al superenalotto che trovare un GT 1.9 multijet messo bene. Il tuo spark non è da meno come affidabilità basta solamente starci attenti. Il multijet trasuda olio da tutte le parti e stai sempre dietro a fare frizione, volano, iniettori, turbine e semiassi.
Quanto potrebbe chiedermi un meccanico solo per preventivarmi il problema e il costo?
Uno onesto non più di 1h di lavoro. Per cui 100€ solo per capire e fare una diagnosi con il computer.
Il mio mi ha detto che se la apre per vedere comunque a prescindere che faro o meno lavori giustamente pagherò perché per smontare tutto ci vuole tempo.. questo discorso vale anche per le punterie e variatore di fase?(non sono esperto in materia di smontaggio)
Lascia perdere perché se è lo stesso che ha fatto il tagliando con il 5W30 è da mandare a quel paese immediatamente. Devi trovare uno serio che conosce a menadito questi motori.

cambiare l'olio.

No il rumore non lo deve fare neanche a freddo. Quando un motore picchietta non va bene in nessun caso.

No la puoi usare tranquillamente fa solo rumore.

Dipende sempre dalle condizioni ma ormai è più facile vincere al superenalotto che trovare un GT 1.9 multijet messo bene. Il tuo spark non è da meno come affidabilità basta solamente starci attenti. Il multijet trasuda olio da tutte le parti e stai sempre dietro a fare frizione, volano, iniettori, turbine e semiassi.

Uno onesto non più di 1h di lavoro. Per cui 100€ solo per capire e fare una diagnosi con il computer.

Lascia perdere perché se è lo stesso che ha fatto il tagliando con il 5W30 è da mandare a quel paese immediatamente. Devi trovare uno serio che conosce a menadito questi motori.
Quindi perdonami per riassumere tutto mi sembra di capire che:

- se sono le punterie me la cavo di lusso
- se è il variatore posso comunque continuare ad usarla e pensare di sostituirlo quando devo fare la distribuzione
- se è l’albero consumato devo buttarla?

Ho capito bene? Giusto perché così quando il meccanico mi dirà il problema già so cosa aspettarmi… per il discorso olio anche io molto deluso appena fatto tagliando da un mese.. provo lunedì da un altro meccanico e vediamo cosa mi dice gli chiedo un preventivo

Quindi perdonami per riassumere tutto mi sembra di capire che:

- se sono le punterie me la cavo di lusso
- se è il variatore posso comunque continuare ad usarla e pensare di sostituirlo quando devo fare la distribuzione
Esatto. Al massimo fai aprire il coperchio punterie e ci fai mettere 16 punterie con 16 bicchierini nuovi e chiaramente ci aggiungi distribuzione completa con variatore. Costo totale 1200 ~ 1350€ con pezzi e manodopera inclusa da uno bravo.
- se è l’albero consumato devo buttarla?
No gli alberi a camme si trovano e si cambiano e te la cavi con 1500€
Ho capito bene? Giusto perché così quando il meccanico mi dirà il problema già so cosa aspettarmi… per il discorso olio anche io molto deluso appena fatto tagliando da un mese.. provo lunedì da un altro meccanico e vediamo cosa mi dice gli chiedo un preventivo
L'olio ti consiglio di prenderlo tu e farglielo cambiare assieme all'additivo.

Contatta Danilo Cambrini che ha la sua officina Alfa.

Esatto. Al massimo fai aprire il coperchio punterie e ci fai mettere 16 punterie con 16 bicchierini nuovi e chiaramente ci aggiungi distribuzione completa con variatore. Costo totale 1200 ~ 1350€ con pezzi e manodopera inclusa da uno bravo.

No gli alberi a camme si trovano e si cambiano e te la cavi con 1500€

L'olio ti consiglio di prenderlo tu e farglielo cambiare assieme all'additivo.

Contatta Danilo Cambrini che ha la sua officina Alfa.
Visualizza allegato 295196
Farò come hai detto, se la mia Alfa dovesse sopravvivere senza spennarmi vivo per sistemarla l’olio 10w60 lo compro io e lo porto prossima volta..

Per gli alberi si ho visto su Internet si trovano anche sui 300/400€ ovviamente usati qualora andassero sostituiti…

Mentre la domanda che volevo farti è : se mi dicessero che è il variatore di fase posso aspettare a farlo il prossimo anno? Perché per la distribuzione in teoria avevo ancora tempo avendo fatto appena 8000km in 4 anni sul libretto dice 4/5 anni indipendentemente dai km però non ho idea se possa comunque tenerla un po’ di più considerando i km fatti pari a 0… nel caso volevo farla prossimo anno per stare nei 5 del libretto e stare sereno.. quindi se fosse il variatore di fase a fare questo rumore potrei comunque portarla fino al prossimo anno e poi fare tutto ? Oppure è meglio non rischiare?

Comunque appena saprò qualcosa ti aggiornerò, grazie 🙏

Il variatore fa solo rumore e basta e ci puoi tirare a campare non ti ammazza il motore. Al massimo non rende e limita la ripresa in accelerazione. Il discorso importante è capire realmente se da chi hai preso la macchina ti ci puoi fidare. Sostanzialmente quando si compra un usato la prima cosa da fare è la distribuzione per cui ti devi assicurare concretamente delle condizioni della cinghia e dei cuscinetti.

L'olio da prendere è questo. Bardahl ha appena aggiornato i prodotti con nuove linee di olio motore. Attualmente nella gradazione 10W60 ha due prodotti distinti. Uno è la linea da corsa ed è olio da gara che costa 36€ al litro, e l'altro è questo qui che è adatto a vetture per uso stradale dal costo più contenuto.

1000049564.webp