Problemi su frenata morbida a corsa lenta?

Spoilerino

Alfista principiante
23 Aprile 2023
22
9
14
SW Infot
0
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, da sempre, con la mia Stelvio, quando mi sto fermando ad esempio a un semaforo e cerco di frenare molto dolcemente, nella fase finale dell'arresto del veicolo sento il freno fare un rumore come da freno a mano tirato (una specie di cigolio ma meno acuto, come un lento sfregamento). Per evitare questo rumore devo frenare più deciso e quindi un po' più bruscamente un attimo primo di fermarmi.

Ho sempre ignorato il problema perché dicevano che con il cambio automatico è normale...ma volevo un parere più ampio soprattutto di chi possiede proprio la Stelvio :)

Che ne pensate?
 
Devi considerare che quando freni generi un enorme attrito, quindi ci dobbiamo meravigliare più del fatto che i freni in linea di massima sono silenziosi che per queste piccole rumorosità come hai descritto tu. Probabilmente nel tuo caso deriva dall’indurimento delle pasticche. In ogni caso anche il cambio automatico ci mette del suo, a causa del naturale trascinamento che genera sulle ruote
 
Credo che il cambio non c'entri nulla, è il freno di Stelvio che è poco modulabile alle bassissime velocità, in altre auto con il cambio automatico mi fermo in perfetto silenzio e assolutamente senza vibrazioni o scossoni. Forse è così perchè è improntata più alla sportività che al confort in frenata .
 
  • Like
Reactions: Spoilerino
- Informazione Pubblicitaria -
Ok, grazie, almeno state in qualche modo confermando che il comportamento non è anomalo nel senso assoluto del termine
 
Salve, anche la mia Stelvio parcheggiando e frenando a bassissima velocità emette a volte un rumore proveniente dai freni anteriori; Penso si tratti di attriti irregolari tra pasticche e dischi ; pulendo i dischi , sgrassandoli, il rumore sparisce, ma dopo un sufficiente utilizzo ricompare. Ho attribuito il fenomeno alle pasticche montate che lubrificano forse troppo la superficie d'attrito. Possibile che sostituendo le pasticche con altre il fenomeno sparisca. Io al momento aspetto a sostituirle perchè la frenata è efficace in tutte le condizioni potente e sicura. Sono arrivato a 54000 chilometri. Vettura Splendida !! Allego foto del disco
 

Allegati

  • freno.JPG
    freno.JPG
    111.7 KB · Visualizzazioni: 63
Salve,
ho fatto un'altro test a riprova che è un problema di pulizia dei dischi; il cambio automatico scalando le marce e quindi attivando il freno motore fa lavorare poco i dischi e questo può spiegare una non sufficiente pulizia degli stessi con la comparsa dello "stridolio" quando la vettura sta per fermarsi dolcemente. Ho volutamente fatto qualche discesa (non eccessivamente lunga - Attenzione !!) senza freno motore (basta spostare la leva in N per circa un secondo ed il cambio va in folle); questo ha fatto lavorare abbastanza i freni che si sono "ripuliti". Esito lo "stridolio" si è praticamente annullato.
 
X