Problemi temperatura alfa 156 1.6 TS- Spia rossa accesa

max123

Alfista principiante
4 Gennaio 2008
71
1
9
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 ts
Vi spiego il problema, ieri sera con la mia alfa 156 1.6 rientravo da lavoro, ad un tratto mi sono accorto che la ventola durante la marcia extraurbana si accendeva(cosa stranissima) piano piano la temperatura è salita sino all'accensione della spia rossa, ho controllato i liquidi ma tutto era in regola, x fortuna ero vicino casa e sono riuscito a rientrare, secondo voi quale potrebbe essere in problema?
dubito sulla cinghia di distribuzione in quanto la macchina credo si sarebbe spenta del tutto.:confused:
 
Re: Problemi temperatura alfa 156 - Spia rossa accesa

La ventola del motore non è partita? In questo caso potresti avere dei problemi ai bulbi della temperatura o alla valvola che scambia il liquido nel circuito. Molto probabilmente è bloccata in posizione di chiuso e non arriva al radiatore per raffreddarsi.
 
Re: Problemi temperatura alfa 156 - Spia rossa accesa

quoto con la valvola termostata ho avuto lo stesso problema era rimasta semichiusa quindi di inverno non riscaldava mai e d'estate raggiungeva temperature elevate
 
Re: Problemi temperatura alfa 156 - Spia rossa accesa

non credo sia il bulbo perchè la ventola parte, in effetti credo anche io sia la valvola termostatica ma in questo caso mi sorge un dubbio.... questa è la seconda volta che mi capita che pezzi cambiati in un centro autorizzato alfa si rompino dopo neanche un anno, mi era capitato già con il motorino di avviamento, ed ora probabilmente con il termostato, sarà un caso?bo...
 
Re: Problemi temperatura alfa 156 - Spia rossa accesa

se non e passato un anno dovrebbe essere ancora in garanzia guarda la fattura e controlla
 
Re: Problemi temperatura alfa 156 - Spia rossa accesa

I pezzi sostituiti che si rompono a seconda di che pezzo è danno dai sei mesi ad un anno di garanzia naturalmente se hai fattura o altra documentazione valida che attesti il cambio,è successo con la valvola termostatica ad un mio amico sempre su un 1.6 TS però montato su 147,dopo sei mesi che aveva fatto la sostituzione di nuovo non saliva più la temperatura a 90 °C,ma salendo troppo la temperatura non combina qualche guaio alla testata?Io ho sempre saputo che quando la temperatura sale troppo un pò pizzica la testata o almeno la guarnizione:)
 
Re: Problemi temperatura alfa 156 - Spia rossa accesa

Qualcuno diceva: "A pensar male si fa peccato..." ed io ho peccato.... il pezzo in effetti non era il termostato ma la pompa dell'acqua, il pezzo rotante all'interno si era distaccato e l'acqua non veniva spinta via x il ricircolo, prezzo dell'intervento 170 euro.:cool001:
 
Re: Problemi temperatura alfa 156 - Spia rossa accesa

Non l'avevi sostituita alla distribuzione?Di solito è consigliabile farla perchè se poi si rompe devi buttare nuovamente tutto giù e pagare tanta manodopera,di fatti a te il problema vero e proprio la pompa dell'acqua costa sui 50€ il resto è tutta manodopera:)
 
Re: Problemi temperatura alfa 156 - Spia rossa accesa

sinceramente non sò quando è stata fatta la disribuzione non era ancora in mio possesso quindi non so quali interveni sian stati fatti effettivamente.:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi temperatura alfa 156 - Spia rossa accesa

Non l'avevi sostituita alla distribuzione?Di solito è consigliabile farla perchè se poi si rompe devi buttare nuovamente tutto giù e pagare tanta manodopera,di fatti a te il problema vero e proprio la pompa dell'acqua costa sui 50€ il resto è tutta manodopera:)


A proposito di pompa dell'acqua: la pompa va sostituita al cambio della cinghia di distribuzione? Se sì, perchè rompendosi crea lo stesso problema di quando si rompe la cinghia/rulli con conseguente distruzione di valvole etc. (come sulla clio) oppure solo per una questione di opportunità (approfittando del lavoro che si fa per cambiare la cinghia)