2.2 Diesel Problemi vibrazioni motore al minimo con giri motore oscillanti tra 800 e 1000

che gasolio usi solitamente e che tipo di strada percorri mediamente?
Non quelle delle pompe sottomarca.
percorro tragitti brevi per lavoro, poi nel weekend cerco di fare lunghe tratte.
il problema è che il meccanico mi ha confermato che non posso essere stato io a ridurlo cosi in 9000km effettuati da quando ho preso la macchina.
contando che gli ultimi 1500 sono stati fatti in 2 giorni per un viaggio lungo.
Non posto la foto del collettore perchè probabilmente andrò per vie legali con il concessionario visto che mi hanno dato una macchina con collettore intasato di parecchi cm , anche il corpo farfallato.
mi sembra strano non l'abbiano notato visto che preconsegna hanno fatto cinghia e tagliando
 
  • Mi piace
Reazioni: MattoMascio
Non quelle delle pompe sottomarca.
percorro tragitti brevi per lavoro, poi nel weekend cerco di fare lunghe tratte.
il problema è che il meccanico mi ha confermato che non posso essere stato io a ridurlo cosi in 9000km effettuati da quando ho preso la macchina.
contando che gli ultimi 1500 sono stati fatti in 2 giorni per un viaggio lungo.
Non posto la foto del collettore perchè probabilmente andrò per vie legali con il concessionario visto che mi hanno dato una macchina con collettore intasato di parecchi cm , anche il corpo farfallato.
mi sembra strano non l'abbiano notato visto che preconsegna hanno fatto cinghia e tagliando
Perché secondo te ogni venditore va a vedere il collettore internamente com'è messo ? 🤦🏻 Purtroppo se una macchina viene presa usata i rischi sono anche questi.... Se si vuole una macchina perfetta allora va presa nuova. Semplice
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il mio meccanico diceva che e' delicato per pulirlo si rischia di rovinarlo e conviene piu sostituirlo... voi avete indicazioni per la pulizia?
Tranquillo non è per nulla delicato forse si. Sbaglia con il. Sensore maf sensore massa aria, puliscilo. Con. Un piccolo pennellino e con del wd 40,poi con un po di detergente a rapida. Essiccazione.
 
Ciao guarda a me adesso lo fa a caldo, a freddo la macchina va benissimo, dopo circa 10/15 min inizia a borbottare e la lancetta dei giri è irregolare. Portata in alfa mi hanno detto di poter continuare ad utilizzarla senza problemi, fino a quando non arriva il collettore d’aspirazione da cambiare. Spesa in Alfa sui 800/850€…
Speriamo il più tardi possibile .... 😅😅😅
 
La Stelvio di mio padre (2.2 210 cv) aveva lo stesso problema solo a caldo, soprattutto appena avviata (sempre a motore caldo) e specie in periodi di utilizzo con tragitti brevi.
Officina Alfa (dopo aver controllato iniettori e messo additivo pulente nel gasolio) disse che bisognava smontare e pulire la valvola a farfalla nel collettore di aspirazione.
Visto che lo utilizzavo già da un po' sulla mia Giulia (sempre 2.2 210 cv), ho provato poi a fargli un pieno di HVO...problema completamente sparito e mai più ripresentato da ormai quasi un anno e circa 20k km andando solo con HVO.
Probabilmente producendo molto meno particolato rispetto al gasolio normale, si è pulita la valvola ed è sparito il problema.
Con questo non voglio sostituirmi alla diagnosi di meccanici che hanno avuto modo di fare le loro valutazioni direttamente sulle auto, vi riporto solo la mia esperienza...magari potete provare qualche pieno di HVO puro e vedere se migliora o risolve, prima di fare interventi più costosi.
io ho fatto due giri con additivo e due giri di serbatoio con HQ ... nisba ... continua a farlo. Per fortuna sembra un problema limitato.
 
Bhe insomma non è una risposta molto professionale da parte di un meccanico, xche aspettare che il collettore di aspirazione si rompa? Si può sempre smontarlo e pulirlo, così si controllano anche le palette a farfalla, comunque se te lo fa solo a motore caldo potrebbe essere il sensore giri o sensore di temperatura, che potrebbero inviare dei dati sbagliati alla centralina una volta che il vano motore raggiunge temperature elevate causando giri del motore instabili, anche gli iniettori a caldo la loro gestione diventa critica, non so che tipo di alfa tu abbia e quanti chilometri hai prova a fare una buona pulizia nel sistema di iniezione utilizzando additivi validi casomai ti consiglio io uno che nel mio mercedes ha fatto miracoli, e poi fai una accurata diagnosi da un bravo meccanico, xche le diagnosi vanno studiate e interpretate.
 
Perché secondo te ogni venditore va a vedere il collettore internamente com'è messo ? 🤦🏻 Purtroppo se una macchina viene presa usata i rischi sono anche questi.... Se si vuole una macchina perfetta allora va presa nuova. Semplice
Si capisco il rischio ma comprare una macchina usata , ancora in garanzia e doverci sborsare più di 2k fanno girare.
oh, poi potevo pure ignorare il tutto e camminarci sopra fino a che non succedeva di peggio.. tanto non avevo nessuna spia ne errore
vedremo come andrà con il perito
 
Scusate se intervengo con una domanda non troppo in tema: mi confermate che il biodiesel HVO è utilizzabile sui nostri 2.2 turbodiesel? Il mio è dell'ultima versione di Giulia coi fari a led, del 2024, 210cv.
Grazie e scusate ancora per l'intrusione.