Procedura da fare quando si stacca la batteria

Grazie Quadrifoglio72 :) Mi stavo già pentendo di essere tornato all'AR, visto che la vecchia BMW non mi ha mai dato problemi del genere, ma spero che sia solo dovuto al lungo inutilizzo (l'auto era ferma da aprile). Però temo che il problema del finestrino sia più complesso: il vetro appare proprio storto, si sovrappone alla guarnizione anziché scorrervi internamente. Vedo una striscia nera verticale sul vetro, quindi immagino che sforzi contro qualche particolare morbido, gomma plastica o che so. Una volta queste cose me le risolvevo da solo, ma stavolta non mi azzardo. Va beh, qualche dettaglio da sistemare all'acquisto l'avevo messo in conto. Tra l'altro devo riuscire a togliere o coprire la sigla PR sulle targhe. Nulla contro Parma, ma preferisco non essere identificabile per provincia, con tutte le teste di *beep* che ti stanno a pochi cm credendo che siccome non sei indigeno non sai dove andare e poi ti sorpassano con doppia striscia continua e ti rientrano davanti tagliandoti la strada quando (finalmente) capiscono che non avrebbero dovuto provarci.
 
Ci mancherebbe, tra breristi questo ed altro. Per il momento devi fare il reset dei finestrini. Praticamente con finestrini chiusi premi entrambi i pulsanti degli alzacristalli verso il basso in modo che vanno entrambi giù, e tienili premuti per altri 5 secondi circa. Poi ripeti la stessa operazione per la chiusura tenendo entrambi i pulsanti per altri 5 secondi, ed a questo punto il reset è fatto.
 
dato che è ferma da aprile hai provveduto a cambiare l'olio Motore?

officine serie sono: Alfa Romeo cozzi a Legnano

Autoriparazioni Longo (Gorla Maggiore) il TOP usa olio Motul

e le officine caldera a fagnano olona


a gallarate c'è l'officina alfa autorizzata di cesare baratelli ma ne ho sentito parlar male (quindi te la sconsiglio)
 
Tra l'altro devo riuscire a togliere o coprire la sigla PR sulle targhe. Nulla contro Parma, ma preferisco non essere identificabile per provincia, con tutte le teste di *beep* che ti stanno a pochi cm credendo che siccome non sei indigeno non sai dove andare e poi ti sorpassano con doppia striscia continua e ti rientrano davanti tagliandoti la strada quando (finalmente) capiscono che non avrebbero dovuto provarci.

Scaldi gli adesivi con phon x i capelli poi li prendi con una pinzetta e vengono via che è un piacere, x togliere il residuo colloso usa uno straccio imbevuto di benzina e poi risciacqua bene ;)
 
Grazie raga :)
Per il finestrino di sinistra non mi azzardo a toccarlo, è proprio storto e visto che devo far controllare il clima lo farò sistemare in officina prima che mi rimanga più giù e mi piova dentro. La F.lli Cozzi di Legnano la conosco, infatti è lì che intendo andare, gli portavo l'Alfa 33 ai tempi, so che sono professionali anche se magari non i più economici. Avrei un meccanico generico in zona da cui ho portato diverse auto in passato ma con l'elettronica è meglio non scherzare, e poi non so quante Brera può aver visto. Mi associo a sconsigliare l'Alfa di Gallarate: ho avuto una brutta esperienza in passato (sempre con la 33). Mi hanno detto che gli adesivi della provincia non sempre vengono via bene, per quello pensavo di coprirli. Proverò comunque con il phon - ma devo farmelo prestare, non ne ho nemmeno uno, mi asciugo i capelli all'aria :-D L'olio è stato sostituito in aprile, tagliando completo e revisione, da allora l'auto ha fatto in tutto 350 km con me e forse altri 20 dopo il cambio olio... spero di non dover fare anche quello. Il motore gira che è una favola. Ah - dimenticavo: non si alza nemmeno la lancetta della temperatura dell'olio, sempre ferma a fondo scala 70°. Eppure ero convinto che solo gli organismi biologici si atrofizzassero con l'inattività. Devo pensare che la mia Brera è viva :) Oppure è stregata come Christine la macchina infernale di Stephen King.

P.S. Tutti sti casini però non li ho mai avuti con la BMW in 500mila km, eh... né tutti assieme né uno per volta
 
P.S. Tutti sti casini però non li ho mai avuti con la BMW in 500mila km, eh... né tutti assieme né uno per volta

La BMW che avevi era cabrio?

è risaputo che il gruppo fiat si perde in cavolate, qualità degli interni assemblaggi alla carlona

poi la Brera è delicata su questi dettagli va sempre tenuta controllata dedicando cure maniacali,
come tutte le Alfa del resto. Ci sono modelli che se anche trascurati tirano come dei treni ed altri che appena appena li trascuri te la fanno pagare cara.

ma ultimamente la qualità generale del marchio sta migliorando.

nessuna casa automobilistica è esente da difetti,

e non dimentichiamoci che ci sono costruttori che rasentano la "Perfezione Assoluta" vedi:

Alfa Romeo 8C; Nuova Alfa Romeo Disco Volante con Carrozzeria battuta a mano;

Ferrari; Aston Martin.

senz'altro riconoscerò sempre grande rispetto e ammirazione per: Porsche; Mercedes-Benz e alcune vetture della Casa Bavarese.

ma neanche loro sono esenti da difetti.


(l'ultima serie 4 mi piace molto; vedremo l'attesissimo confronto con la nuova Ammiraglia di casa Alfa).
 
Grazie raga :)
Per il finestrino di sinistra non mi azzardo a toccarlo, è proprio storto e visto che devo far controllare il clima lo farò sistemare in officina prima che mi rimanga più giù e mi piova dentro. La F.lli Cozzi di Legnano la conosco, infatti è lì che intendo andare, gli portavo l'Alfa 33 ai tempi, so che sono professionali anche se magari non i più economici. Avrei un meccanico generico in zona da cui ho portato diverse auto in passato ma con l'elettronica è meglio non scherzare, e poi non so quante Brera può aver visto. Mi associo a sconsigliare l'Alfa di Gallarate: ho avuto una brutta esperienza in passato (sempre con la 33). Mi hanno detto che gli adesivi della provincia non sempre vengono via bene, per quello pensavo di coprirli. Proverò comunque con il phon - ma devo farmelo prestare, non ne ho nemmeno uno, mi asciugo i capelli all'aria :-D L'olio è stato sostituito in aprile, tagliando completo e revisione, da allora l'auto ha fatto in tutto 350 km con me e forse altri 20 dopo il cambio olio... spero di non dover fare anche quello. Il motore gira che è una favola. Ah - dimenticavo: non si alza nemmeno la lancetta della temperatura dell'olio, sempre ferma a fondo scala 70°. Eppure ero convinto che solo gli organismi biologici si atrofizzassero con l'inattività. Devo pensare che la mia Brera è viva :) Oppure è stregata come Christine la macchina infernale di Stephen King.

P.S. Tutti sti casini però non li ho mai avuti con la BMW in 500mila km, eh... né tutti assieme né uno per volta

per avere 500000km non è nemmeno giovane e quindi l'elettronica era ancora spartana, anche loro tedeschi oggi con l'elettronica non scherzano, non è per difendere un marchio, ma che oggi per le emissioni EURO X i motori sono diventati sofisticati e la rete can di conseguenza gli è andato dietro.
 
Dunque, aggiornamento definitivo e spero serva a qualcuno che va a comprare una 2.2 JTS. Il lungo inutilizzo con conseguente cambio della batteria ha causato una serie di problemi tra i quali:

1) finestrino lato guida fuori allineamento (risolto con intervento di carrozzeria)

2) sostituzione fusibile climatizzatore (che a sapere che era quello e dove si trovava mi risparmiavo 200 km al gelo per portare a casa l'auto)

3) sostituzione sensore temperatura olio + olio e filtro

4) sostituzione cavo freno a mano + pastiglie posteriori

5) manodopera a gogò soprattutto per l'intervento sul freno a mano.

PER FORTUNA la spia di anomalia al motore era dovuta a un bulbo difettoso e non alla catena di distribuzione allungata (sarebbero stati 2000-2500 euro). Devo comunque lodare il Sig. Angelo Airoldi della concessionaria F.lli Cozzi di Legnano che ha risolto tutto al minimo costo possibile per la serie di interventi (comunque 1300 euro...). Ora la vettura è perfetta e sono del parere che quando si acquista un'auto usata meglio spendere tutto subito e metterla a punto da capo. Le buone notizie sono che il comfort e il piacere di guida sono nettamente superiori alla BMW 320 TD che avevo prima, incluso il climatizzatore, e che il consumo (col mio piede) si aggira attorno a 12 km/litro in città e 14 in autostrada (a 100-120 km/h). Tanto quando mai riesco a correre sulla Milano-Venezia o sulla Milano-Laghi, meglio godersi la tenuta di strada che consente di superare il minore scatto rispetto ad altre sportive (vorrei vedere quante Audi TT o SLK o Z3/4 riescono ad affrontare certe curve con pari sicurezza, col profilo portante e la trazione posteriore). Inoltre la Brera frena veramente in un fazzoletto, c'è da stare attenti a non picchiare il naso pur sapendo quando si frena :-D
Per quanto riguarda il consumo relativamente contenuto non c'è da stupirsi. Il problema per molti è che guidano un'auto potente come un'utilitaria. Ho avuto per 5 giorni una 500 sostitutiva con 115 CV in meno... alla fine faceva 15 km/litro perché bisogna premere. Con la Brera tocchi il pedale e va :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: tommy87
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Direi ottimi interventi. Adesso goditela ed apprezza tutta la sua guidabilità.