Procedura per sostituzione candele Twin Spark 16v

Re: Sostituire le candele al TS.

Su internet si riescono ad avere le originali pordotte dalla ngk sui 120-140€ mentre a prenderle originali da un ricambista o peggio in AlfaRomeo costano ben ma ben oltre le 200€.
Poi ci sono quelle di altre marche ma non convengono propio per i ns. Ts.
 
Re: Sostituire le candele al TS.

andate in area commerciale, miclanci le vende a 99€ originali
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Ragazzi in seguito alla sostituzione "fai da me" delle candele della mia 156 Ts ho pensato di far cosa gradita realizzando questa guida il piu dettagliatamente possibile per poter permettere a chiunque di eseguire questa semplice ( ma pur sempre delicata) operazione che ridona vita alle nostre alfucce..:eclipsee_Victoria::guid:

Si accettano commenti o precisazioni... (spero non ve ne siano:grinser026:)




NB: Avevo creato una guida con ancora molte piu foto ma ho dovuto modificarla perchè altrimenti il file superava le dimensioni massime ammesse dal sito. Peccato:smiley_029:


Pensa che ho aperto un post ieri o l'altro ieri in cui chiedevo una guida del genere x le candele ...l'ho visto solo oggi ! :D :D :D :D :D :D :D
E' perfettttttta ! Stupenda ! Gran bella guida.Aggiungerei di oliare il filetto candela con olio di vasellina eh eh

Una cosa nn mi è chiara .. con la chiave da 16 sviti le grande, le piccole che diametro hanno ?
CIao
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Grazie.
Per le piccole sempre da 16, hanno diametro piu piccolo ma la grandezza del dado è sempre quella.
Il filo d'olio sul filetto è un ottimo consiglio (non ricordo se ho messo un po di olio motore e non lo ho scritto nella guida o se non lo ho messo propio)...
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Grazie.
Il filo d'olio sul filetto è un ottimo consiglio (non ricordo se ho messo un po di olio motore e non lo ho scritto nella guida o se non lo ho messo propio)...
Non saprei se mettere del comune olio motore possa far bene in quanto le alte temperature tendono a carbonizzarlo e a rendere difficile il successivo montaggio.

Esiste un grasso specifico, mi pare a base di rame, specifico per il montaggio delle candele. ;)

Si lo sò a volte esagero in pignoleria.... :grinser026:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Sulle Ns. alfa la pignoleria non fa mai male, l'importante è sapere piu cose possibili e dettagliate poi sta alla persona decidere fino a che punto spingersi.
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Ho consigliato la vasellina perchè ho sempre fatto cosi' con le candele di altri motoretti a casa e di depositi non ne lascia ( .:blink:. ).Inoltre calcola che l'ho anche spiattellata sulla stufa in alcune sue parti (dove si raggiungono i 200 300 gradi,misurati con infrarosso) e la vasellina non ha rilasciato residui,al massimo sparisce col tempo e col caldo, ma depositi nessuno !
:decoccio:
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Bene, ho segito la guida e ci sono riuscito in tutto ! Ho cambiato le candele e ualà .. tutto OK. :D :guid: ,ma come ogni cosa con qualche intoppo..
Le difficoltà che ho incontrato sono le seguenti :


-Una delle brugoline che tenevano il portabobine era mezza spanata e per toglierla mi è toccato cambiare chiave con una piu' larga e pregare.Ci sono riuscito,ma poi quella brugola mi è toccata sostituirla con una nuova ..,delle stesse dimensioni .

- La prima candela del 1° cil era serrata dannatamente forte.Le altre ,il giusto :)confused: ) ..

- I tubi in gomma che si attaccano alle bobine erano messi bene,li ho ripuliti con straccio e svitol per lubrificare la gomma e ammorbidirla per il riallacciamento successivo sulle candele.Infatti nel riagganciarle a fine operazione si sono inserite con magici "SCLACK", senza forzare ne incastrarsi .. si sono riagganciate alle candele come niente !


- La coppia di serraggio delle candele grandi (M14) mi sembra un po' alta. Ho provato a serrarle a 25 Nm ,ma non sentivo il click neanche dopo 3/4 di giro. :eek:, Mi sono fermato un attimo,ci ho pensato bene e l'ho svitata e ri-serrata a 20 Nm.
Con 20 Nm le grandi si sono serrate bene senza sforzare troppo , le piccole a 10 Nm.
Speriamo non si svitino nel tempo :smiley_029:

Sul filetto candele dietro consiglio di un amico motociclista (che ha voluto aiutarmi nell'operazione curioso di vedere il TS aperto eh eh ), gli ho messo del grasso grafitato..me l'ha dato lui .. :D

Tempo impiegato 2 ore,comprese pulizia e soffiaggi vari.

Ah. L'ho riprovata e ora è ok , niente effetto on off, piu' nulla !

La batteria non l'ho staccata perchè mi sono dimenticato,preso dalle altre preoccupazioni ... cmq non è successo niente .

Alla prossima ! Ringrazio max x la guida ! (cosi' ho imparato a fare anche questa..che sodisfazione :D . E poi ,vogliamo mettere i 110 euro invece di 320 in alfa ) :D ??

ciao !
 
Re: Sostituire le candele al TS.

evvai:eclipsee_Victoria:
Ma le hai cambiati alla 145 giusto? quanti km? che sintomi ti dava prima del cambio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituire le candele al TS.

evvai:eclipsee_Victoria:
Ma le hai cambiati alla 145 giusto? quanti km? che sintomi ti dava prima del cambio?




Si le ho cambiate alla 145 1.4 TS 98'.

Le prime che cambiai a 108 mila mi dettero questi sintomi :
In salita,ma anche su un arco di giri da 1.200 a 3/4.000 dava fortissimi strappi.Impossibile non accorgersene.Ma quando le ho smontate erano arrugginite sul corpo e belle sugli elettrodi.. (infatti andai piu' volte a far togliere l'acqua dalle bobine,ma è una lunga storia..)

Le seconde che ho cambiato ora dopo 115 mila mi han dato questi sintomi :
- Minore resa generale
- Piccoli carichi causavano piccoli on off .
- Dall'interno della macchina si sente che sembra andare a 3,fà un rumore diverso e rende meno.Poi ti diro' mio mamma mica se nè accorta.
Complice il fatto che anche se gira a 3 la coppia c'è l'ha e ci vuole un po' di orecchio per accorgersene.
- Arrivato a casa da un viaggio, mentre aprivo il cancello di casa :smiley_001: , invece di sentire il solito minimo stabile (zzzzz) ,si odiva una specie di du du du du sordo.. poi,orecchiando meglio allo scarico, si.. veniva proprio da' li ..
-Ma anche accelerando a cofano aperto senti che gira come un tricilindrico..

Fumi non ne vedi se il motore è apposto.
Pero' calcola che mi si accese la spia dell'iniezione solo nel primo caso che ho raccontato, questa seconda volta la centralina non m'ha segnalato nulla.


Ah ! Non vi ho scritto come le ho trovate ! Direi normale -usura uguale su tutte e 8 , ma complessivamente pulite,senza tracce oleose (nella parte degli eletrodi-massa).Un nocciola come nella foto del pdf ..
Magari posto qualche foto..

Ad ora le candele nn si sn smontate e ora va bene.Vi terrò aggiornati..


Ciao
Gian