Procedura per sostituzione candele Twin Spark 16v

max

Alfista Intermedio
3 Luglio 2006
1,813
32
49
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
TS 16V
Ragazzi in seguito alla sostituzione "fai da me" delle candele della mia 156 Ts ho pensato di far cosa gradita realizzando questa guida il piu dettagliatamente possibile per poter permettere a chiunque di eseguire questa semplice ( ma pur sempre delicata) operazione che ridona vita alle nostre alfucce..:eclipsee_Victoria::guid:

Si accettano commenti o precisazioni... (spero non ve ne siano:grinser026:)




NB: Avevo creato una guida con ancora molte piu foto ma ho dovuto modificarla perchè altrimenti il file superava le dimensioni massime ammesse dal sito. Peccato:smiley_029:
 

Allegati

  • Sostituire candele TS...pdf
    7.9 MB · Visualizzazioni: 4,745
Ultima modifica:
Re: Sostituire le candele al TS.

Ma nessuno interessato alla mia guida...? uff ci ho messo tanto impegno..........
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Scaricata...
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Ragazzi in seguito alla sostituzione "fai da me" delle candele della mia 156 Ts ho pensato di far cosa gradita realizzando questa guida il piu dettagliatamente possibile per poter permettere a chiunque di eseguire questa semplice ( ma pur sempre delicata) operazione che ridona vita alle nostre alfucce..:eclipsee_Victoria::guid:

Si accettano commenti o precisazioni... (spero non ve ne siano:grinser026:)


:smiley_029:
Qualche precisazione... va bene che il manuale Alfa prescrive di staccare la batteria anche per rabboccare il lavavetro :rolleyes:, ma penso che in questo caso fosse sufficiente togliere la chiave dal quadro, più che altro per evitare che qualcuno inavvertitamente tentasse un avviamento finchè avevi in mano le bobine... :eek:

Io avrei scollegato i 4 connettori delle bobine + cavi AT e tolto tutto il gruppo per un'accurata pulizia al banco. Questo evita anche di "aprire" tutti i fermacavi che con l'età diventano molto fragili... ;)

Considerato che la guida è rivolta al principiante io avrei indicato anche il modo per svitare le candele...
ossia svitarle normalmente e nel caso dovessero indurirsi, riavvitare di qualche giro per poi riprendere lo svitamento...

Controllare l'integrità dei "parapolvere" sulle pipette e procedere alla loro sostituzione se rotti;

Prima di installare le candele lubrificare la radice con lo specifico grasso (mai trovato :aktion086:) e verificare la distanza degli elettrodi;

L'avvitamento e bene che per i primi giri sia effettuato a mano senza l'uso di chiavi...


Vedi cosa succede a chiedere eventualli commenti o precisazioni...:p

Comunque, nonostante le pignolerie che ho espresso, credo rimanga una buona ed utile guida. :hail: ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Io invece penso che mi son dimenticato una cosa piu importatnte e cioè di dire che l'operazione va fatta con motore freddo(meglio se ferma da almeno 8 ore).

Il fatto di staccare la batteria per me è dato più dal fatto di resettare la centralina per adattarla ai nuovi "componenti" poi magari non serve ma non costa nulla farlo.
Purtroppo essendo principiante anche io non saprei la distanza che devono avere gli elettrodi e in casa comunque non posseggo micrometri o spessimetri per eventuale controllo ma se sai le distanze postale pure che possono servire senzaltro.
Il fatto di stringerle prima a mano come il tappo scolo olio lo ho letto anchio da tante parti ma sinceramente non capisco come si possa raggiungere le candele con le mani...al limite si puo evitare di usare il cricchetto, tutto qui.

Se ci sono altri commenti fatevi avanti cosi completiamo la guida la meglio con tutte le info possibili.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Sostituire le candele al TS.

Io invece penso che mi son dimenticato una cosa piu importatnte e cioè di dire che l'operazione va fatta con motore freddo(meglio se ferma da almeno 8 ore).
Considerato che i coefficienti di dilatazione sono diversi (la testata è in alluminio e le candele in acciaio) credo che l'operazione sia meglio farla con il motore appena tiepido....


Il fatto di staccare la batteria per me è dato più dal fatto di resettare la centralina per adattarla ai nuovi "componenti" poi magari non serve ma non costa nulla farlo.
In effetti sulla 156 scollegare la batteria non comporta fastidi, si può anche fare.
Sul fatto che scollegare la batteria porti a resettare la centralina ho qualche fondato dubbio... serve l'Examiner (per fare l'autoapprendimento).

Da sola fà l'autoadattamento, comunque partendo come base dall'ultimo mappa elaborata. :eek:


Purtroppo essendo principiante anche io non saprei la distanza che devono avere gli elettrodi e in casa comunque non posseggo micrometri o spessimetri per eventuale controllo ma se sai le distanze postale pure che possono servire senzaltro.
La distanza degli elettrodi oscilla tra 0,6 e 0,8 millimetri, dipende da marca e tipo di candela.
Ecco magari prima di montarle (sono già regolate in fabbrica) sarebbe consigliabile controllare che la distanza sia la stessa per tutte. ;)



Il fatto di stringerle prima a mano come il tappo scolo olio lo ho letto anchio da tante parti ma sinceramente non capisco come si possa raggiungere le candele con le mani...al limite si puo evitare di usare il cricchetto, tutto qui.
Per serraggio a mano intendevo proprio l'esclusione del criccheto, utilizzando comunque la prolunga dello stesso e ruotata a mano.

In alternativa si potrebbe usare un pezzo di tubo in gomma del tipo per innaffiare il giadino, infilando la parte ceramica della candela e usandolo a mò di prolunga...

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Unica cosa su cui non son daccordo è il fatto di cambiarle con motore tiepido e non freddo, si rischia di spanare il filetto, qusto lo ho sentito da alcuni meccanici 8che poi lo fanno anche a motore caldo per motivi di tempo) e lo ho letto spesso in varie discussioni.
Poi comunque non è una cosa cosi vincolante.
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Ottima guida Max!
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Thanks...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituire le candele al TS.

ottimo max!!!!bella guida lo scaricata!anche se il meccanico prima di prenderla le a fatte (cosi mi a detto),cosa costano quelle candele?ciao max grazie per aver messo quella guida!