Procedura per sostituzione candele Twin Spark 16v

Re: Sostituire le candele al TS.

Ragazzi in seguito alla sostituzione "fai da me" delle candele della mia 156 Ts ho pensato di far cosa gradita realizzando questa guida il piu dettagliatamente possibile per poter permettere a chiunque di eseguire questa semplice ( ma pur sempre delicata) operazione che ridona vita alle nostre alfucce..:eclipsee_Victoria::guid:

Si accettano commenti o precisazioni... (spero non ve ne siano:grinser026:)




NB: Avevo creato una guida con ancora molte piu foto ma ho dovuto modificarla perchè altrimenti il file superava le dimensioni massime ammesse dal sito. Peccato:smiley_029:

Volevo complimentarmi per le utilissime e dettagliate istruzioni contenute nel manuale. Per togliere le pipette delle candele piccole ho dovuto utilizzare una pinza.

Ho acquistato l'auto a 98000km, ho cambiato le candele a 108000 km, la macchina si accendeva con difficoltà a 3 cilindri, adesso il motore si accende correttamente, ed è molto più brillante. Le candele vecchie erano molto usurate, secondo me vanno sostituite verso i 60000 km, insieme alla cinghia.
Ho acquistato le candele in internet sul sito http://www.ricambidauto.com/
consegna il giorno dopo, molto efficienti ed importo fatturato.
:):decoccio:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Re: Sostituire le candele al TS.

grazie , spero di molto aiuto,la mia 147 120hp ha 150.000km mai cambiate le candele. li devo cambiare a presto
 
Riferimento: Sostituire le candele al TS.

Io ho cambiato le candele con una chiave normale ( non avendo la chiave dinamometrica) è funziona bene lo stesso.
 
Riferimento: Sostituire le candele al TS.

Io ho cambiato le candele con una chiave normale ( non avendo la chiave dinamometrica) è funziona bene lo stesso.
Pensavi davvero che il serraggio a mano potesse compromettere il funzionamento del motore?

La chiave serve per serrarle alla giusta coppia ma se hai esperienza ti regoli da solo, anzi è meglio serrarle a mano che un uso maldestro della chiave... :)

(PS ci sono altri usi dove le coppie di serraggio sono critiche e la chiave è indispensabile ma sicuramente l'hobbista non ci mette mano)

:decoccio:
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Mi è stata utilissima ed è capitata a fagilo :) ben fatta!
 
Re: Sostituire le candele al TS.

Devo cambiarle anch'io e questa guida, oltre i consigli di chi è intervenuto, mi spronano a farlo! Ho un certo "timore reverenziale" nei confronti di queste nostre candele, ma visto che ormai la manutenzione me la sto facendo da un pezzo da solo (le solite olio, flitri vari etc), buttiamoci (con calma!) anche su queste!!!
Inoltre da passate esperienze di meccanici e tagliandi (tipo che col 146 boxer mi avevano cambiato solo le candele piu vicine al radiatore e non le altre, mettendon in conto 4 però! oppure sulla 156 proprio l'altro giorno ho cambiato il filtro aria ed ho trovato quello vecchio che era stato cacciato dentro di forza, storcendolo tutto..... etc etc etc) piano piano e coi vostri consigli mi self-made la mia alfuccia.

Buon lavoro a tutti e grazie per la guida!
 
Re: Sostituire le candele al TS.

guida utilissima,grazie!
sono nuovo del forum e dovendo sostituire le candele alla 156 1.8 la guida mi è stata preziosa;ho letto da qualche parte che un utente del forum procura le candele a buon prezzo ma non riesco a trovare piu dove se ne parlava.mi sapete dire chi fosse così lo contatto!thanks
 
Re: Sostituire le candele al TS.

anche ammettendo di avere a disposizione una chiave dinamometrica (e non ce l'ho) dove leggo la coppia necessaria?
 
Re: Sostituire le candele al TS.

anche ammettendo di avere a disposizione una chiave dinamometrica (e non ce l'ho) dove leggo la coppia necessaria?
Dipende dalla chiave... quasi sempre sul manico.

Sai come funiona, vero?

Attenzione nell'uso perché è molto facile fare danni in quanto solitamente il braccio lungo ti consente di esercitare una forza notevole e se non sei attento allo "scatto" rischi di rovinare il filetto. :mad:

Per le candele preferisco ancora il mio vecchio braccio. :aktion086:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituire le candele al TS.

nono intendevo dove leggo la coppia necessaria per stringere ma l'ho letta nella guida :rolleyes:

penso che quando lo farò anche io andrò a braccio (sul 50ino sono sempre andato a braccio :lol2:)