Progetto "Alfa 2.zero"

MPcardesign

Nuovo Alfista
15 Luglio 2010
4
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8
Salve a tutti.
Il sottoscritto Marco Procaccini è lieto di presentarvi il progetto "Alfa 2.zero".

Circa un anno fa, nacque una collaborazione fra appassionati della casa del biscione tesa a realizzare alcuni modelli virtuali che prefigurassero la nuova berlina Alfa Romeo.

Il frutto di questo lavoro è riassunto nel seguente video.

[video=youtube;zzRPRTBmW2I]https://www.youtube.com/watch?v=zzRPRTBmW2I[/video]

Tali prototipi sono stati concepiti rispettivamente da Rosario Dalessandro, Marcello Barbieri e per la maggior parte dal sottoscritto (autore di tutti i modelli 3D) con la preziosa partecipazione di altri utenti del forum da cui nacque il tutto.
I modelli virtuali che si vedono nella prima parte (e di cui posto i sottostanti render) cercano di immaginare la futura 4 porte Alfa Romeo ma rappresentano fondamentalmente varie soluzioni stilistiche riguardanti in special modo, frontale e posteriore.
Si possono notare lavori già pubblicati come la "Orazio Satta II" (novembre 2012) insieme a varianti più recenti della stessa o la "Giulia 2015" di Rosario Dalessandro (pubblicata nell'ottobre del 2014).

Ma in questi mesi, parallelamente, ha preso forza un progetto ben più ambizioso che ha richiesto l'adozione di un denominazione e di un logo tutto nostro.
Il perchè è presto detto.
Nella seconda parte del video infatti, vengono mostrati molto velocemente alcuni modelli 3d realizzati dal sottoscritto dalle quali il gruppo di lavoro prenderà spunto per raggiungere il vero obiettivo del progetto Alfa 2.zero: una concept car reale marciante.
Una sportivissima spider all-road dal design prettamente Alfa, caratterizzante ed innovativo, ma che mantenga sotto la sua pelle il legame storico con Alfa Romeo.
Il concept infatti sarà realizzato partendo dalla meccanica (motore, trasmissione e sospensioni) di un transaxle Alfa (opportunamente modificato per consentire carreggiate maggiori), l'ultima VERA meccanica Alfa Romeo prodotta, mentre telaio e carrozzeria saranno autocostruiti in acciaio, alluminio e materiali compositi.
Il progetto prevederà vari stadi di sviluppo:
I step: realizzazione di 5 VP (virtual prototype) da parte del solo workgroup "alfa 2.zero" e successiva presentazione sul web del progetto.
II step: realizzazione virtuale e reale (maquette in scala 1:8) del concept che reputeremo migliore tenendo conto delle indicazioni che ci fornirà il confronto con gli appassionati sui social e on solo.
III step: Revisione finale del concept (esterno ed interno) e realizzazione della maquette defnitiva in scala 1:5
IV step: realizzazione finale del concept marciante.

E' evidente che l'aspetto innovativo del progetto sarà il confronto costante con il "pubblico", gli appassionati, che avverrà su piattaforme social (il web 2.0).
L'idea è di dar vita ad un vero e proprio esperimento sociale di "crowdesign".
Saranno gli stessi appassionati infatti, con le loro preferenze, a tracciare la strada da seguire per quel che riguarda il design del prototipo.
E' doveroso precisare che il progetto "Alfa 2.zero" non ha nulla a che vedere con l'attuale "Alfa Romeo" (made in FCA), tantomeno vuole esserne antagonista.
Sarà esclusivamente il frutto della passione nostra e di tutti coloro che vorranno prendervi parte, semplici estimatori di un leggendario marchio che fù.
Il sottoscritto, organizzatore e unico responsabile del progetto "Alfa 2.zero", invita chi fosse interessato a contattare MPcardesign e/o seguire "alfa 2.zero" su facebook.
Il fatto che vi inviti su un'altra piattaforma che non sia codesto forum non è una mancanza di rispetto.
Il progetto si prospetta arduo e dalle tempestiche piuttosto lunghe.
Sarebbe semplicemente impossibile per me seguire ed aggiornare n. thread su n. forum differenti.

Rimango a Vs. disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie per l'attenzione.

 
a dir poco Meravigliose...

linee da Pura Razza Alfa Romeo.. Complimenti.
 
Complimenti anche da parte mia. Linee stupende che riprendono alcune Alfa del passato, ma tenendo presente anche le aspettative del futuro.
 
La 11 è veramente mostruosa. Di una bellezza devastante.
 
Veramente belle. Il connubio tra passato e futuro che tanti alfisti cercano nei nuovi modelli.
Secondo me, lo spider è da mettere in produzione così come l'avete fatta.
Complimenti!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per i vs. commenti.
Oggi è stato un giorno molto speciale per gli alfisti.
Auguro il meglio al nuovo corso Alfa Romeo anche se, personalmente, non ho mai condiviso (e, visto l'ultima nata, continuo a non condividere) le scelte stilistiche in casa FCA.
A proposito di stile però, oggi ho notato un particolare della nuova Giulia che mi ha reso in un certo senso "orgoglioso" del lavoro che in questi anni ho realizzato da semplice appassionato di design e di Alfa.
fff.jpg
Quei "rostri" inferiori convergenti verso lo scudo...
Potrebbero apparire come una novità assoluta e molto caratterizzante ma il sottoscritto è stato il primo ad introdurli in un muso di Alfa 10 anni fa adottandoli poi sempre, tant'è che è divenuto un must delle "mie" Alfa.
Un particolare stilistico in cui ho sempre creduto e che mi fa immenso piacere ora venga finalmente adottato anche su una "vera" Alfa.

Se volete, continuate a seguire Alfa 2.zero su facebook.
Presto ci saranno interessanti novità a riguardo.
Un saluto