prova dell alce! JUNIOR

Per me la Junior è stata il primo suv, e mi sono convinto ad acquistarla perché mi piace molto esteticamente, anche gli interni..
Il motore mi sta sorprendendo positivamente, oltre al mio primo suv, è anche il mio primo 3 cilindri, e devo ammettere che è un ottimo motore, anche grazie alla combinazione con il motore elettrico..
Però, tornado al tema del comportamento dinamico, è proprio sul discorso del l'assetto che forse potevano fare di più..
È vero, la base purtroppo è peugeot, ma io penso che si poteva sacrificare un po' di più la comodità e irrigidire un po' più le sospensioni, e fare in modo che l'auto rollasse un po' meno alle medio basse velocità..
Va bene c'è il discorso del baricentro più alto rispetto ad una berlina, ma la Ford Puma, per esempio, ha un assetto e un comportamento più sportivo, vedasi prove e confronti con la Junior in riviste specializzate..
Chi acquista Alfa Romeo, non cerca la comodità a discapito della sportività..
Sono abbastanza d’accordo sul fatto che potevano migliorarla come ciclistica ma prova su strada la Puma (io l’ho provata prima di decidere cosa acquistare) poi vedrai che, nonostante quanto dicono alcune testate giornalistiche, rolla anche lei e il 3 cil Ford frulla in accelerazione e non ha molta spinta. A me non è piaciuta. Tra le altre cose, a meno di 30k non me la vendevano (senza optional) e non valutavano bene l’usato (Ford di Monza, Sesto SG e Milano)

Ultima modifica:
Caro iscritto alla Community, ti ricordiamo che il messaggio che stai scrivendo è nella sezione dedicata ad Alfa Romeo Junior.

Condividi le tue opinioni ed esperienze con gli altri possessori di un' Alfa Romeo come la tua.
Sono abbastanza d’accordo sul fatto che potevano migliorarla come ciclistica ma prova su strada la Puma (io l’ho provata prima di decidere cosa acquistare) poi vedrai che, nonostante quanto dicono alcune testate giornalistiche, rolla anche lei e il 3 cil Ford frulla in accelerazione e non ha molta spinta. A me non è piaciuta. Tra le altre cose, a meno di 30k non me la vendevano (senza optional) e non valutavano bene l’usato (Ford di Monza, Sesto SG e Milano)
Non mi fraintendere, sono d'accordo con te, e tornassi indietro non comprerei certo la Puma, riprenderei sicuramente la Junior, ma nelle prove strumentali, vedere l'accelerazione laterale della Junior tra le peggiori nella sua categoria non è bellissimo..
Saranno le gomme più votate all'efficienza (maledette politiche green) ?
Il peso non proprio contenuto (è praticamente una full hybrid) ?
Oppure la scelta semplicemente di sfornare un'auto equilibrata e che sia bella da guidare, come infatti lo è, pensando che tanto non verrà mai portata al suo limite fra le curve (è un' Alfa Romeo!!) ?
La Veloce elettrica da 280 cv ha una tenuta di strada paragonabile ad una berlina, ma credo che in quel caso le direttive che venivano dall'alto (Parigi?!) erano quelle di sfornare un'auto Elettrica che non facesse rimpiangere in alcun modo la sportività in generale, non solo quella Alfa.. Eh..
PS: la Veloce non l'ho mai guidata, mi riferisco a quello che leggo sulle riviste specializzate.. ;)

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
Assolutamente d’accordo con quanto hai scritto. Le gomme di serie green sicuramente non aiutano, anzi. Probabilmente c’entrano abbastanza. I primi curvoni in autostrada presi “allegri” con la pioggia mi hanno impegnato non poco…Non so poi di preciso quanto incida il ponte dietro, non credo tanto per la tenuta, di certo le sospensioni indipendenti del modello 4 migliorano il confort.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ManuAlfa