prova efficacia sospensioni/ammortizzatori

allbe48

Alfista principiante
13 Maggio 2011
75
0
6
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Sono appena stato a testare l'efficacia presso un centro revisioni. Ebbene, ci sono sorprese.:confused: Premessa che non sono stati smontati né molle né ammortizzatori, quindi il test è puramente indicativo e misura l'efficacia, non l'efficienza.

Ecco i dati:

ANT.SX. 30 %
ANT.DX. 38 %

POS.SX. 3%
POS.DX. 14%

questi i miei dati, che mi hanno sconvolto. Qualcuno può aiutarmi a capire ora come comportarmi e se vi sembrano valori possibili? grazie:decoccio:
 
Sono appena stato a testare l'efficacia presso un centro revisioni. Ebbene, ci sono sorprese.:confused: Premessa che non sono stati smontati né molle né ammortizzatori, quindi il test è puramente indicativo e misura l'efficacia, non l'efficienza.

Ecco i dati:

ANT.SX. 30 %
ANT.DX. 38 %

POS.SX. 3%
POS.DX. 14%

questi i miei dati, che mi hanno sconvolto. Qualcuno può aiutarmi a capire ora come comportarmi e se vi sembrano valori possibili? grazie:decoccio:
Non riesco a percepire la differenza tra efficienza ed efficacia....

La prova degli ammortizzatori mi pare che non sia un test necessario in sede di revisione pertanto anche la strumentazione non sarà il massimo dela vita...

Magari se indichi i chilometri percorsi è possibile inquadrare meglio il problema...

Nel frattempo controlla se il posteriore sinistro è imbrattato d'olio...


:decoccio:
 
Non riesco a percepire la differenza tra efficienza ed efficacia....

La prova degli ammortizzatori mi pare che non sia un test necessario in sede di revisione pertanto anche la strumentazione non sarà il massimo dela vita...

Magari se indichi i chilometri percorsi è possibile inquadrare meglio il problema...

Nel frattempo controlla se il posteriore sinistro è imbrattato d'olio...


:decoccio:

l'ho fatta perchè ho qualche problema con l'auto e l'alfa dice essere ok (nella loro officina dove non puoi entrare quindi non so se fanno veramente i test).

I chilometri sono 20.000, auto praticamente nuova, sollevata sul ponte niente olio...

Per la tua domanda: per verificare in maniera corretta , la sospensione andrebbe smontata e testata separatamente dall'auto, il test è indicativo.
 
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l'ho fatta perchè ho qualche problema con l'auto e l'alfa dice essere ok (nella loro officina dove non puoi entrare quindi non so se fanno veramente i test).

I chilometri sono 20.000, auto praticamente nuova, sollevata sul ponte niente olio...
Il test ad ammortizzatori smontati è improponibile per i costi che ne conseguono, esistono banchi prova che sono in grado di darti un responso veritiero senza smontaggio.

Con quel chilometrggio e l'assenza di perdite non avrei dubbi, l'officina Alfa ti ha detto la verità...

Di solito le prove vengono registrate su carta, fatti dare l'esito.

Anche una banale prova su strada è in grado di rivelare defaillance degli ammortizzzatori, specialmente con i valori indicati dal centro revisioni. :grinser002:


:decoccio:
 
Sono appena stato a testare l'efficacia presso un centro revisioni. Ebbene, ci sono sorprese.:confused: Premessa che non sono stati smontati né molle né ammortizzatori, quindi il test è puramente indicativo e misura l'efficacia, non l'efficienza.

Ecco i dati:

ANT.SX. 30 %
ANT.DX. 38 %

POS.SX. 3%
POS.DX. 14%

questi i miei dati, che mi hanno sconvolto. Qualcuno può aiutarmi a capire ora come comportarmi e se vi sembrano valori possibili? grazie:decoccio:

Non capisco una cosa: ma la tua macchina va bene o male? Nel secondo caso, che problema ha?

I banchi prova sospensione lasciano il tempo che trovano.
Mettiamo che il risultato sia negativo: non sai se il problema è nel pneumatico, nell'ammortizzatore, negli elementi elastici, nei gommini della sospensione o nel supporto dell'ammortizzatore!

L'unico controllo obiettivo è il banco prova ammortizzatori, ma anche in questo caso, l'unica cosa che puoi scoprire, è se la taratura dell'ammortizzatore destro è uguale a quello sinistro, non se rispondono alle caratteristiche di progetto.

Alla fine quello che conta è che non siano danneggiati e che ti ci trovi bene.
In altre parole, l'unico vero banco prova sospensioni sei tu!
 
Allora oggi sono stato a fare la reisione alla mitozza della amorosa e visto che nel banco che testa i freni c'è anche quello delle sospenzioni ho messo sopra pure la giuly..ringrazio x la gentilezza il ragazzo che mi ha dato la possibilita e che mi ha appunto ribadito che non serve questo test per la revisione, e prima di testarla mi ha detto che l'efficenza di un'ammortizzatore di un'auto nuova sta intorno al 60%..

IL TEST DICE:

ANT.SX=48%
ANT.DX=53%

POST.SX=52%
POST.DX=57%
Il chilometraggio della mia giuly è di 56.000km credo che i test di allbe48 non siano molto veritieri perche con degli ammortizzatori cosi soprattutto al posteriore ti sembrera di essere sul tagadà..
il minimo x passare il "test" sarebbe il 20%..
 
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