Provlemi 156 crosswagon

MaxFan

Nuovo Alfista
11 Aprile 2018
14
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti,sono nuovo del club.
Sono diventato alfista da poco avendo acquistato una 156 crosswagon q4 del 2007.
L'auto è in buone condizioni generali e l'ho pagata veramente poco..
Era di un mio collega il quale la usa con il problema che voglio risolvere da almeno 4 anni...
Se la si usa dosando il gas è perfetta..se si affonda il pedale si sente una vibrazione abbastanza fastidiosa e forte che non capisco bene da dove arrivi...sicuramente è legata alla fase di trazione..
Secondo il precedente proprietario ha iniziato a fare cosi subito dopo un intervento in officina per un problema di riscaldamento...aveva da un po' di tempo fatto aumentare la potenza ma non si era accorto di grandi cambiamenti,poi fa sistemare questa cosa del riscaldamento(a detta sua staccano la batteria perché deve poi reinserire il codice dell'autoradio)e quando esce si accorge che l'auto spinge molto di più ma da questo momento inizia a sentire le vibrazioni..
Secondo voi cosa può essere successo?
Ho letto vostri forum a proposito e sentito ipotizzare volano bi massa o trasmissione il problema è comparso all'improvviso e non è più peggiorato per più di 70000km..può essere anche questa un'indicazione per restringere il campo?
Grazie a chi mi darà una mano.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Spero si possa risolvere..in caso quanto costa un intervento di questo tipo?la frizione è stata fatta da poco...quindi in caso farò sostituire solo il volano..

Ciao a tutti, la vibrazione la senti solo in tiro giusto? quindi se freni, vai in rilascio o a filo di gas non succede niente, giusto?
Io ho avuto un problema cosi alla mia 156, .... la vibrazione l'avvertivo sotto il cruscotto ma non capivo se veniva da destra o sinistra. Quando acceleravo le vibrazioni erano..... lunghe e forti.
Tu dove senti le vibrazioni?

Il problema è proprio questo..non riesco a capire da dove vengono esattamente...dalla parte anteriore ma più dal motore che altro..o volano come mi suggeriscono o prima parte di trasmissione...ma solo in potenza e accellerazione...giunti e semiassi sono ok..

Nel mio caso il problema era il giunto del semiassi lato cambio. Da fuori era tutto perfetto nessun rumore o cuffie rotte, ma dentro una volta smontato si vedeva l'usura e il gioco all'interno.
Pur non essendo sicuri (sembrava quello di sx) ho ordinato su ebay solo il kit giunto lato cambio sx a soli 90 euro.
Una volta rimontato tutto, la mia impressione era giusta, .... vibrazione forte in accelerazione sparita.;)
Prova a parlarne con il tuo meccanico di fiducia.
Ripeto anche da me sul ponte era tutto perfetto ...... ma il mio meccanico mi disse: penso sia il giunto lato cambio consumato. Ma non mi dava niente di sicuro, sono io che mi sono fidato e ho deciso di fare il lavoro sperando fosse quello.

Ultima modifica:
S
Nel mio caso il problema era il giunto del semiassi lato cambio. Da fuori era tutto perfetto nessun rumore o cuffie rotte, ma dentro una volta smontato si vedeva l'usura e il gioco all'interno.
Pur non essendo sicuri (sembrava quello di sx) ho ordinato su ebay solo il kit giunto lato cambio sx a soli 90 euro.
Una volta rimontato tutto, la mia impressione era giusta, .... vibrazione forte in accelerazione sparita.;)
Prova a parlarne con il tuo meccanico di fiducia.
Ripeto anche da me sul ponte era tutto perfetto ...... ma il mio meccanico mi disse: penso sia il giunto lato cambio consumato. Ma non mi dava niente di sicuro, sono io che mi sono fidato e ho deciso di fare il lavoro sperando fosse quello.
seguirò il tuo consiglio...ne parlo con un meccanico che mi ha consigliato un mio amico e vedo cosa ne pensa...il mio è fissato con il ponte completo da cambiare..grazie.

Chiedo a tutti un'altra informazione.
Ho letto dul libretto di uso e manutenzione che si possono utilizzare solamente catene da neve di tipo ragno..
Il precedente proprietario mi ha dato le sue normali ma non le ha mai montate..posso usarle o no?
Sul libretto non ho visto la scritta non catenabile...o non la vedo io?
Grazie.