Pulizia plastica appiccicosa del quadro strumenti Alfa 75

fabereng

Super Alfista
27 Marzo 2016
3,829
5,934
164
VT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
QV 1750 TB launch edition
Altre Auto
Peugeot 208 1.2
Fiat fiorino
Iveco daily
Volevo mettervi al corrente della soluzione pratica, veloce, e ben fatta che ho trovato io per pulire il quadro strumenti appicicoso della 75.
Procurarsi sgrassatore chate clair, retina per i piatti, ma é un tipo di retina che é di plastica, non metallo, con all'interno una spugnatta che tiene la retina un po corposa ma malleabile, e sopratutto la parte in retina non é attaccata alla spugna dentro.
Spruzzare lo sgrassatore su di un punto, ovviamente far attenzione a non spruzzare dove possa colare all'interno, attendere 5 secondi e passare la spugnetta, quando la plastica é ancora ben bagnata passateci uno straccio, ripetete 3-5 volte finché non risulta ancora sporco si, ma non più appicicoso. A questo punto, di nuovo sgrassatore con panno pulito, un paio di passate ed é apposto.
La plastica perde poca, ma proprio poca lucentezza, cosa trascurabile perché é veramente poca la perdita di lucentezza.
Allego foto del prodotto, della spugnatta, del prima lavoro, durante e del dopo lavoro.

Spero l'informazione possa essere di aiuto ad altri.

20190127_185110.jpeg
20190127_185052.jpeg
20190127_185048.jpeg
20190127_162641.jpeg
20190127_163950.jpeg
20190127_174325.jpeg
 
Bene, io ancora oggi non ho capito a che cosa serve quel velo di plastica che si ostinano a mettere sulle plastiche. Ho avuto anch'io la 75 e conosco bene quell'incollafggio fastidioso che formava il tachimetro ma non l'ho mai pulito; diversamente invece sono dovuto intervenite sulle plastiche della 156 (sportelli tunnel ecc.) che imbrattavano tutti i vestiti degli occupanti.
Sono intervenuto non tanto per raccontarti la mia storia ma per consigliarti di trattare le parti in plastica che hai pulito con del grasso al silicone (lo trovi nei centri hobby/ferramente ecc.), vedrai che ti riporta la plastica alla lucentezza originale.
Dopo aver spalmato per bene il prodotto, lo asciughi con un panno pulito e stai tranquillo che è un grasso che non unge è proprio indicato per proteggere plastiche e gomma.
 
Lo cerco, se mi dici così mi fido, almeno evito che risucceda e ridò quel pizzico di lucentezza perso. Ma se questo grasso và sulla plastica trasparente del quadro la rovina?
 
Assolutamente no, è un tipo di grasso totalmente innocuoinnocuo, tu
 
  • Like
Reactions: fabereng
Non so cosa sia successo al messaggio precedente ma volevo dirti che per la parte trasparente non c'è alcun problema, al massimo dovrai insistere un po di più per pulirlo ma assolutamente non intacca nulla, non è aggressivo.
 
Ovviamente se devi pulire il trasparente non fare l'errore di usare prodotti aggressivi, usa soltanto un panno pulito e asciutto.
 
Ok, grazie mille delle info.
Domani se mi ricordo chiedo, tanto devo andare a prendere del ferro, hanno anche la ferramenta, chiedo se lo hanno.
Ma ho visto che esiste anche spray, forse é meglio?
 
Lo spray potrebbe anche andare bee, personalmente preferisco la consistenza del grasso classico.
 
Ottimi consigli! Grazie di averli pubblicati. Io nello stesso caso avevo usato l'acetone, solo che è più aggressivo, anche se nella realtà non ha rovinato nulla.
 
  • Like
Reactions: fabereng
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poi ho preso il grasso al silicone in tubetto [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Lo spray potrebbe anche andare bee, personalmente preferisco la consistenza del grasso classico.