[GUIDA] Pulizia telecamera parabrezza

Ciao, entro nella discussione perché oggi ci ho guardato e ho pulito il vetro, ora funziona anche contro luce e rileva perfettamente le righe. Direi che mi ci sono messo di ignoranza, ma guardando bene dopo aver tolto la copertura più piccola che si sgancia dalla parte superiore verso il tetto, ho notato che ci sono 4 ganci. Fondamentalmente va tirato tutto il blocco di plastica.
L'unica cosa è che bisogna stare attenti ai ganci che tengono la telecamera, ce ne sono due che tengono fissato il tutto, mantre dal lato opposto ci sono delle semplici guide. Questi due ganci sono piuttosto duri da muovere per sganciare la telecamera, tanto che uno mi si è rotto :mad: adesso devo trovare il modo per sistemarlo. Una volta rimossa la telecamera si può rimuovere anche il pezzettino zigrinato e si ha accesso a tutto il vetro e si pulisce senza difficoltà tutto col dito. In teoria uno pratico ci mette 10 minuti, forse anche meno. Allego qualche foto, poi conterò di fare una guida fotografica e postare qui sul forum, visto che cercavo anch'io una guida, ma non l'ho trovata.Visualizza allegato 246458Visualizza allegato 246459Visualizza allegato 246460Visualizza allegato 246461Visualizza allegato 246462
Anche a me ora capita spesso che in controluce il sistema vada in tilt. Attendo la guida (sarà utile per tutti)
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e danardi
Anche la mia si appanna facilmente, specialmente nella stagione fredda. Attendo la guida.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oggi, domenica. Non sapevo cosa fare e allora perché non provare a pulire il vetro davanti alla telecamera? Grazie alle foto pubblicate da Michele e il video che si trova su internet relativo al montaggio di dash cam anteriore ho fatto il lavoro. In effetti la parte più delicata è smontare la plastica sotto alla telecamera perché i dentini di plastica sembrano molto delicati. Io per renderli più elastici ho scaldato tutto con il phon. Ho eliminato l'alone e il risultato ora è questo (dalla foto non sembra neppure ci sia il vetro)
20230226_175151.jpg
 
Ultima modifica:
Appena finito l'operazione di pulizia, molto più semplice di quanto credessi. Smontare le coperture e lo specchio è piuttosto semplice, idem per il corpo telecamera. Confermo che bisogna fare attenzione per i gancetti della plastica sotto alla telecamera stessa, ma operando con delicatezza e preferibilmente dopo aver lasciato l'auto al sole per un po' ;), si fa senza problemi. Per la pulizia del vetro ho usato alcool isopropilico ed è venuto benissimo.
 
Anche io in questi giorni procederò alla pulizia, e dopo la sigillerò ermeticamente con del sigillante in modo che non entri più umidità e non si appanni
 
Il vetro lo avete pulito solo con un panno oppure avete utilizzato qualche prodotto?
 
Anche io ho il problema... Dovrò metterci mano.
Nel periodo che va da dicembre circa a maggio ogni mattina mi faccio quasi 10 km completamente contro sole per andare a lavoro.
Praticamente quel sistema maledetto non funziona mai a meno che non accenda l'aria condizionata per eliminare l'appannamento
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto