[GUIDA] Pulizia telecamera parabrezza

Da quanto hai fatto la pulizia? Se è poco (1 o 2 anni) di sicuro è ancora pulito, silicone o meno. Il l'ho pulito 15 mesi fa (senza l'uso di silicone) e finora non mi è più capitato alcun fenomeno di abbagliamento/disattivazione radar. Il problema del silicone è che se devi rimetterci mano lo smontaggio diventa un problema
Mi sembra che l ho fatta ad ottobre…comunque il silicone si rimuove facilmente e non si vede niente perché è sulla parte nera del parabrezza

si ma in effetti per poter accedere nuovamente potrebbe diventare un bel grattacapo, credo sia meglio pulirlo ogni 2/3 anni quando si ripresenta il fenomeno

Io lavoro nell'ambito dei serramenti in alluminio, a volte per sigillare i lucernai si usa un mastice butilico. In pratica è una pasta nera che sigilla ma non secca, tipo una plastilina. Come la colla che sigilla i cellulari ma meno adesiva. Si potrebbe usare al posto del silicone per sigillare così sarebbe più facile un futuro smontaggio.

- Informazione Pubblicitaria -
Oggi, sulla mia Giulia Super 2.2 Jtd 180 cv, ho provveduto a pulire la parte di parabrezza antistante la telecamera. Il lavoro è stato facile ed è bastato un po' di delicatezza per portarlo a termine senza problemi.
Ma la parte fondamentale sono stati i vostri consigli che mi hanno pemesso di eseguirlo da solo.
Per questo motivo volevo ringraziarvi di cuore.

Ciao a tutti, sono Andrea e posto per la prima volta.
Avevo lo stesso problema anch'io e da ingenuo mi sono affidato ad una officina alfa autorizzata di Thiene per la pulizia. Hanno fatto il lavoro.
L'anno scorso avevo nuovamente un alone che non permetteva al Lane departure warning di funzionare, così l'ho riporata in officina (la stessa) dove mi sono sentito dire che non ci metteva le mani in quanto le plastiche erano soggette al calore e non se la sentivano. Stupito sono tornato a casa e ho trovato il vostro forum. Dopo 7 mesi di titubanza e di letture varie questa mattina ho preso coraggio e mi sono cimentato. Sono riuscito a smontare il tutto, con molta apprensione e.....SORPRESONA... Ho trovato le alette che tengono la telecamera rotte tutte e due e il triangolino incollato con la colla a caldo. Non credo che l'auto sia uscita così dalla casa madre e mi risuonano amare le giustificazioni dell'officina. Il danno lo hanno fatto loro zitti zitti.
Una violenza, neanche io sarei riuscito a fare un danno del genere. Il tutto senza che mi venisse riferito anzi...."pulito tutto a posto".. Vi piazzo due foto e a parte la presa in giro, quello che mi fa più male è stata la disonestà perpetrata fino in fondo.
Grazie a Michele per le foto e ai vari consigli (phon compreso).
Buona domenica a tutti

Allegati

• alette rotte.jpg
    alette rotte.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 44
  • colla.jpg
    colla.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 42
  • Like
Reactions: danardi
Anche la parte in metallo tutta piegata vedo :(

infatti....vi sono delle fessurazioni. Un lavoro professionale