Pulizia vano motore Alfa 156JTD

saverus

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2009
11
0
1
38
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
jtd
Salve, cambio l olio ogni 10mila km, e devo ammettere che confronto ad altre macchine diesel, il mio olio è sempre abbastanza denso, tipo morchioso e molto "puzzoso"...
uso esclusivamente selenia 5-40, anche se la casa prevede 10-30, ma per l uso che ne faccia io uno un po' piu' viscoso è meglio.

tra un po' dovro' smontare e pulire tutti i tubi dell intercooler e pulire corpo farfallato, avete qualcosa in merito da consigliarmi per la pulizia dei tubi?

poi vorrei pulire l interno del motore una volta scaricato l olio esausto non con i soliti additivi perche li ritengo aggressivi per i para oli, ragionando, avrei pensato di far girare il motore 3 volte per 30 secondi con 2litri e mezzi di gasolio assoluto o con l aggiunta di un litro di olio nuovo, magari il gasolio, gia' un po' olioso non aggredisce i parastrappi e pulisce meglio bronzine ed apparati vari, cosa ne pensate? puo' essere una buona idea....??? poi scarichero' il tutto e faro' lo stesso procedimento con 2 litri di olio, cosi' da ripulirlo da eventuale gasolio rimasto. pensate che gia da 2 litri la pompa mi pesca l olio o me lo fa girare a secco? ovviamente il tutto al motore al minimo.... accetto tutti i tipi di consigli ed osservazioni.....

Personalmente non saprei come consigliarti..L'unica cosa che di certo posso dirti è di scaricare bene bene dal gasolio il motore, in caso volessi effettuare l'operazione con questo..
Dopo di che so che il cherosene e al'alcool puliscono ancora più a fondo (l'alcool non deve essere quello rosso ;) ) però non me la sento di dirti di buttarcelo dentro tranquillamente..
Fossero gli iniettori, so che tanti lo fanno, ma al posto dell'olio non saprei..

Ah, un ultima cosa..di solito quegli additivi sono in bottiglie da circa mezzo litro, penso che 2 litri di gasolio siano eccessivi..
Inoltre piuttosto che rischiare con poco olio prendine uno più economico (solo per la pulizia)

X