Salve, ho comprato da circa 2 settimane un'alfa 159 1.9 jtdm 150cv del 2007 con 132000km. La porto a casa e la sera stessa comincia l'inferno: subito non va il riscaldamento, ma non mi faccio troppe domande, appena partito, dopo circa 1km la lancetta della temperatura sale al massimo e inizia a uscire fumo dal cofano. Spegno immediatamente e scendo a controllare: il fumo è dovuto al liquido di raffreddamento: il tappo del serbatoio del liquido refrigerante è saltato e il liquido, non più in pressione, ha cominciato a evaporare. L'indomani mattina la porto dal meccanico, la macchina funziona perfettamente e il meccanico mi dice che non avevano fatto lo spurgo del radiatore prima di vendermela (infatti prima di consegnarmela sono state sostituite valola egr e valvola termostatica). Sperando che il problema finisca lì, riparto. La sera stessa mi accorgo che il riscaldamento non funziona più, memore del giorno precedente mi fermo subito e controllo il livello dell'acqua: sotto il minimo. Così comincia un'odissea per cui ogni volta che uso la macchina, mi devo fermare ogni 30 minuti ad aggiungere liquido. La riporto dal mio meccanico che smonta il carter e la solleva sul ponte: arriva una chiamata da parte sua in cui dice di andare a vedere perchè la macchina è un disastro. Sollevata sul ponte notiamo molte cose che non tornano: carter e paraurti anteriore sono montati con delle fascette anzi che i normali bulloni, il telaio è piegato nell'angolo anteriore sinistro (e per questo non entrano i bulloni del carter, secondo il meccanico), il motore è montato con bulloni sbagliati e quindi leggermente storto, così come tutto il tubo di scarico, la pompa dell'acqua perde e per questo restavo senza liquido, l'intercooler perde olio, la coppa del semiasse anteriore perde grasso e il volano bimassa è da cambiare (questo lo ha stabilito ascoltandone il rumore all'accensione). Il meccanico mi consiglia di denunciare chi me l'ha venduta, allora chiamo subito il rivenditore da cui l'ho comprata e faccio presenti tutti i problemi: lui sostiene che la pompa dell'acqua sia nuova e che non sia possibile che il telaio sia storto, allora mi dice di portargliela indietro così che possa farla riparare da un meccanico in zona, ma non quello che mi ha sostituito l'egr perchè non si fida più... Cosa dovrei fare secondo voi? E' possibile che la macchia sia incidentata e non me l'abbia detto? Magari il motore non è neanche il suo. Non so più cosa pensare, spero solo di risolvere tutto senza altre spese.
Ah, stavo dimenticando, come se non bastasse lo sterzo fa degli strani rumori tipo "toc" quando sterzo tanto, sia da fermo che in movimento, sapete dirmi cosa potrebbe essere? Magari c'entra con la coppa del semiasse che perde grasso.
E pensare che prima di venderla mi aveva detto che era appena stata tagliandata... il filtro del gasolio allora perché è arrugginito???
Ah, stavo dimenticando, come se non bastasse lo sterzo fa degli strani rumori tipo "toc" quando sterzo tanto, sia da fermo che in movimento, sapete dirmi cosa potrebbe essere? Magari c'entra con la coppa del semiasse che perde grasso.
E pensare che prima di venderla mi aveva detto che era appena stata tagliandata... il filtro del gasolio allora perché è arrugginito???