Q2 elettronico invece che meccanico dal My 2008!?

Nefy

Alfista principiante
11 Settembre 2022
15
4
5
Regione
Puglia
Alfa
156
Ciao a tutti, vorrei prendere una Q2, 147 o GT, e leggendo su wiki leggo che dal 2008 il q2 meccanico è stato sostituito dall' eq2 anche su 147 e gt... Ho cercato in lungo ed in largo sul web ma non ho trovato nulla sulla questione, vi risulta questo? C'è modo tramite Vin di capirlo? Ovviamente voglio un Q2 meccanico! Grazie
 
Dicesi wikiminchia. Il differenziale elettronico è subentrato dalla Giulietta 940
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
L'ho pensato anch'io perché non ne trovo traccia altrove però cita comunicati ufficiali alfa il cui link però non è più disponibile :-( Cito testualmente:
"Questa versione, così denominata per il tipo di trazione, fu abbinata fino ad inizio 2008[27] ad un reale differenziale a slittamento limitato meccanico di tipo Torsen C che agiva sull'avantreno. Per ridurre i costi, il sistema meccanico Q2 venne presto eliminato, ed interamente sostituito - nel corso del 2008 - da un nuovo "sistema differenziale", denominato (Electronic Q2);[28] un emulatore elettronico che - attraverso la centralina ESP - agiva sui freni e sul sistema ABS.[28] ottenendo gli stessi risultati. Dal punto di vista commerciale, le GT così equipaggiate continuarono a chiamarsi semplicemente Q2."

La fonte:

Fiat Chrisler Automobiles Emea, Alfa GT Blackline III 1.9 JTDM with 170 CV, su alfaromeopress.com, FCA, 19 febbraio 2008. URL consultato il 28 settembre 2014.
«La si trova ancora presente in alcuni esemplari della Alfa GT Blackline III 1.9 JTDM , probabilmente allo scopo di terminare le scorte in magazzino, prima della sostituzione con il nuovo sistema elettronico»
 
Il problema è che, se fosse vero, non ci sarebbe modo di saperlo senza aprire il diff visto che le sensazioni alla guida in linea di massima dovrebbero essere simili..
 
Screenshot_20230528-122743-148.png


Da questo documento (facebook) sembra che la Special Edition per UK montasse l'e-q2 quindi in qualche misura è stato fatto sulla GT...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le porcherie della fiat sono infinite.