QTronic esasperazione

CosimoTrani

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2014
4
0
1
BT
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
TI 2.4 Jtdm Q-Tronic
Altre Auto
Lancia Thesis 2.4 185Cv 100Th
Buonasera gruppo e grazie per avermi accettato .
Questa è la mia piccola , 2.4 Qtronic .
Ormai più di un mese che è ferma in officina , non ne riusciamo a venir fuori .

Questa estate mentre io ero in Spagna per lavoro in officina , mio padre mi avverte che ha dovuto sostituire lo scambiatore del
Cambio perché perdeva e c’era olio nella vaschetta dell’acqua .
A Novembre appena rientrato noto che in marcia tra seconda e terza inizia un po’ a slittare , e con il passare dei giorni , sempre peggio . Decido di effettuare un lavaggio ma niente da fare il problema persiste e peggiora tanto da non innestare più la Retromarcia e non andare oltre la 2.
Decido di sostituire il cambio completo di convertitore di coppia , la macchina sembra andar bene , ma mi accorgo che non spinge più , il turbo attacca quando ormai sta cambiando marcia ed è veramente fiacca , inoltre non entra più in funzione il tasto Sport/Winter , nel rientrare in officina però sul computer di bordo mi segnala avaria cambio automatico e non cammina più . La
Diagnosi mi dava diversi errori inerenti a sensori di velocità e al selettore , azzero tutto ma niente , funziona tutto ma la macchina non si muove più .
Avendo la possibilità , sostituisco dinuovo il cambio con un’altro completo , dopo 4km però ecco che si ripresenta esattamente lo stesso e identico problema della scorsa volta , avaria in 6 marcia a 120km/h e macchina che non cammina più . Piccola differenza però
, che il giorno dopo camminava dinuovo ma sempre fiacca e con il tasto SportWinter che non da segni di vita .

Qualcuno sa cosa potrebbe essere ? Qualche problema alla body ? Qualche sensore ?

Prima di cambiare il tutto , era tutto perfettamente funzionante .

Grazie in anticipo a tutti .

27antonio_159

Alfista Intermedio
18 Novembre 2017
138
144
44
San Giovanni Bianco
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 Jtdm q-tronic
Buongiorno, domanda. Il cambio lo hai sostituito con uno rigenerato ? Sembrerebbe un problema al gruppo elettrovalvole. La mia ha alcuni problemi da te descritti ma senza errori o avarie che impediscano di usarla.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente