Quadro strumenti 7" - Terza pagina se in modalità D con accelerometro

paolocorpo

Alfista Megalomane
6 Luglio 2017
1,913
1,214
174
SW Infot
002009055
UserMan
002-009-047
Mappa
1001
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150 CV AT8 SUPER
Altre Auto
Audi 4 - Opel Insignia - Ford Kuga
Ciao ragazzi,
oggi credo per la prima volta sono entrato nella terza pagina del quadro strumenti da 7" quando l'auto era in D (ultimamente ho deciso di godermela un po così ... :))
Ebbene con mio stupore in quella pagina non ho trovato (come quando sono in N) l'istogramma dei consumi ... ma bensi un punto rosso che si muove in tutte le direzioni all'interno di un mirino che assomiglia a quello di una pistola/fucile
Stasera a casa vi posto una foto ...
Ma che cosa è ? :eek::eek::eek::eek:
 
Ciao ragazzi,
oggi credo per la prima volta sono entrato nella terza pagina del quadro strumenti da 7" quando l'auto era in D (ultimamente ho deciso di godermela un po così ... :))
Ebbene con mio stupore in quella pagina non ho trovato (come quando sono in N) l'istogramma dei consumi ... ma bensi un punto rosso che si muove in tutte le direzioni all'interno di un mirino che assomiglia a quello di una pistola/fucile
Stasera a casa vi posto una foto ...
Ma che cosa è ? :eek::eek::eek::eek:
L'accelerometro tipo Formula 1!
Sfruttando la piattaforma inerziale dell'auto ti mostra tutte le accelerazioni sia laterali che longitudinali, è un ruzzino, come diciamo dalle nostre parti! :D
 
Grazie ma scusa la ignoranza ... come si usa ? :p
 
Si usa frenando più tardi possibile, dando gas prima possibile e entrando in curva più veloce possibile! :D:D:D
Non ha un uso particolare che io sappia, è solo da guardare...
 
E se vai oltre una certa soglia di g (mi pare 0.6) ti scrive anche il picco di accelerazione. Te lo scrive per un secondo e poi scompare, quindi appena te ne accorgi e vuoi vedere che risultati ottieni rischi di prendere un albero...
Peró con soddisfazione!

@Pietro79 la temperatura dell’olio comunque la strumentazione la indica (anche se con le tacchette...). Quella dell’acqua invece ho notato (tramite OBD ovviamente) che oscilla parecchio, pensavo rimanesse sempre intorno ai 90, invece varia tranquillamente tra 83-84 e 93-94....
 
  • Like
Reactions: rickrd e paolocorpo
Le tacchette dell'olio sono troppo indicative.
Io avrei messo i tre valori numerici con una colorazione unica al raggiungimento dei parametri ideali (soprattutto temperatura olio e acqua). A mio avviso poteva far di meglio di quel puntino
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Oppure altra soluzione poteva essere quella di creare una pagina ulteriore nello schermo centrale con la simulazione dei classici manometri analogici per i maniaci dei gingilli racing...non ci sarebbe stata male...potremmo suggerirla ad Alfa per una prossima release del software
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero, anche a me non sarebbe dispiaciuto qualche dato extra da visualizzare, specie in D.

Sono consapevole che si tratta solo di vezzi estetici, senza nessuna pretesa di funzionalità, ma se con un aggiornamento dovessero arrivare gradirei alquanto.