Ciao, installazione eseguita. 3 ore circa di lavoro da parte del tecnico, ho fatto inserire anche il suono del clacson se si attiva il blocco motore, il motore gira ma non si avvia. Il tutto comprende due portachiavi realizzati bene, con corpo esterno in metallo cromato, che fungono da transponder il cui raggio d'azione è veramente ristretto, circa due metri, così come quello dell'app Android, che consente la visualizzazione dei transponder disponibili per la vettura (due portachiavi ed uno smartphone). Volendo si può aggiungere un ulteriore smartphone o altri portachiavi fino ad un massimo di 8. Mi avvicino alla portiera dell'auto senza aprire la app, due secondi circa e la vettura dialoga con il telefono consentendo l'avviamento non appena si gira la chiave e facendo un veloce lampeggio della spia luci di posizione mentre all'attivazione ne farà due di lampeggi. Il sistema in auto è sempre in funzione da quando lasci la vettura estraendo la chiave e allontanandoti con i trasponder (telefono o portachiavi) anche se lasci la vettura aperta. Mi sembra un sistema efficace, l'unico per impedire l'accesso alle centraline elettroniche della vettura per tentare il furto dell'auto (a meno che non la carichino su carro attrezzi). Un ulteriore sistema di sblocco, nel caso si abbia smartphone e portachiavi con batterie scariche, è costituito da una sequenza, fino a quattro tasti del volante.Venerdì installo il blocco digitale MOSQUITO.
L'unico dubbio, sul quale cercherò informazioni telefonando ad Alemasat, è quello della clonabilità del trasponder. Se io lascio la vettura in un parcheggio ed il potenziale ladro mi si avvicina mentre vado via, è in grado di jammare (copiare) la frequenza e codice del trasponder.
Alla prossima puntata.