Qual'è il combustibile più economico per le nostre auto?

con quale combustibile si spende meno per girare?

  • gasolio

    Voti: 3 27.3%
  • GPL

    Voti: 3 27.3%
  • Metano

    Voti: 5 45.5%

  • Votatori totali
    11
Se tiriamo in ballo i costi derivanti dalla alimentazione/trasformazione, non ne usciamo.. :rolleyes:

Personalmente, dopo aver montato nel 2002 un impianto GPL BRC(1300€) sulla mia vecchia auto, non ho speso neanche un € per lo stesso.
Era PERFETTO!!!
A Dicembre, di fronte al costo del rinnovo impianto(650€) non me la son sentita di investirli su quell'auto(18 anni) e sono passato ad un JTDm.

In 10 anni il costo del GPL è quasi raddoppiato..
A meno di auto veramente parsimoniose, il GPL non lo vedo tanto più economico del diesel.
I diesel attuali è vero che tra FAP, EGR e simili spesso danno un sacco di noie, ma anche i benzina moderni non sono i vecchi Boxer in ghisa! ;)

E' vero, il prezzo del gpl è aumentato,anzi come giustamente dici, è quasi raddoppiato,(anche se a dire il vero nell'ultimo periodo stiamo assistendo ad un calo dei prezzi), ma il diesel secondo te costa come 10 anni fa?

Nel sondaggio ho votato metano, attualmente il carburante più ecologico e che permette di risparmiare molto.
 
Il più economico? Dipende da quanti chilometri riesce a fare l'auto con quel tipo di carburante. Per la 156 è sicuramente più economico il gasolio.
Prendiamo in considerazione il JTD 8V, un 1.8 TS e un 1.8 TS metanizzato. Tralascio il GPL poichè costa più del metano a parità di resa e di partenza quindi non è conveniente.
In 15.000 km annui, coi prezzi attuali:
per il Diesel JTD si spende, con una media di 16 km/l, 1.556 €;
per il 1.8 TS si spende, con una media di 11 km/l , 2.427 € ;
per il 1.8 TS metanizzato si spende, con una media di 8,5 km/l, 1.676 € di metano, a cui si dovrà aggiungere una percentuale di funzionamento a benzina che, a spanne, non sarà meno di 300 €, per un totale di circa 2.000 €.
 
Ultima modifica:
400€ di differenza tra benzina e metano?
Io rifarei per bene i conti perchè proprio non ci siamo;)
 
Il tuo calcolo è completamente errato perchè consideri la resa dei tre carburanti equiparandola alla benzina, niente di più sbagliato, GPL(da te inspiegabilmente non considerato), e soprattutto il metano hanno rese completamente differenti.
Fidati che il riparmio Benzina/metano è di gran lunga superiore ai 400€ e spicci che hai calcolato tu;)
 
Parlando con ragazzi anche dello stesso modello pur non essendo del gruppo Fiat, c'è da dire che an benzina ultimamente si trovano dei modelli tipo 1.4cc che riescono a fare una media di 17km/Lt se non lo si strapazza che se facesse i 20km/Lt paregerebbe il GPL, perchè qualcuno ha impiantato a GPL e si è ritrovato su una Ford C-MAX 1.6 fare con quasi 30€ circa 330kmt con un avanzo di 50 km se andrebbe con 30€ a benzina...ed è messa così anche una classeA 140 del Merceds, mentre sempre Mercedes ClasseA 180 CDI con 30€ fa quasi 340kmt e solo quì è chiaro che prendendo un motore a ciclo Diesel si risparmia il costo dell'impianto girando a quasi identico costo.
Il metano rimane senza dubbio il più economico, però c'è da fare anche una distinzione che più si cala la cubatora e più diminuisce il risparmio tra GPL e benzina, mentre più aumenta se si sale di cubatura tipo un 2.0 Ts come il mio con 30€ di benzina ci faccio 200km, mentre con 18€ a metano ci faccio quasi 350km, mentre se prendessi una 159 1.9 JTDm mappata, chiusa ERG, ecc....per esempio con 30€ ci farei quasi 320km e si avvicina molto alla mia 75TS, mentre una 156 1.8 a GPL che fa circa 600km con 100€ (un pieno) che se metrebbe 30€ sarebbero quei 180km circa con un'impianto dal costo di 1.500€ circa.
Sarebbe bello vedere anche varie motorizzazione Alfa Romeo a confronto anche i JTS che hanno calato molto il consumo, ma penso che tra GPL/gasolio si avvicinano molto...
 
Ultima modifica:
Va da se che il confronto va fatto con auto di pari categoria, non ha alcun senso imho paragonare utilitarie con 2.0 cc magari old style;)
A parità di cilindrate e tipologie d'auto il gpl e soprattutto il metano conviene sempre e comunque;)
 
Va da se che il confronto va fatto con auto di pari categoria, non ha alcun senso imho paragonare utilitarie con 2.0 cc magari old style;)
A parità di cilindrate e tipologie d'auto il gpl e soprattutto il metano conviene sempre e comunque;)

Ah beh certo, però c'è anche che sostine che con una cilindrata piccola si risparmi di più che di una grande, mentre fiscalmente sarà vero, ma sui km non è proprio così e sopratutto a velocità sostenuta...
L'impianto conviene se uno gira molto, perchè se gira poco il polmone ne sofre crepandosi la membrana e col tempo ti svuota la vaschetta di raffredamento, altra cosa da valutare il rifornimento dove il metano ti impone il pieno, mentre a GPL puoi fare anche 5€ anche di notte, a metano no.
 
qui sotto vi linko un excel fatto al volo con la comparazione Benzina/Diesel/GPL/Metano.
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AqUUdKbL0DAmdFJRM2p0bTZ3MlY3NF9XVVRxak1JVnc&usp=sharing

Nella parte superiore c'è la comparazione dei vari combustibili.
Nella parte inferiore c'è il confronto Benzina/GPL su motorizzazione TBi.
I dati sono stati presi da una discussione del forum in cui l'utente "BadoTBI" riportava i consumi effettivi della sua macchina(credo una 159) con impianto a GPL "ibrido".

Per apportare modifiche al file, dovete scaricarlo sul vostro pc.
Per entrambe le tabelle, si possono variare a piacimento i valori in rosso, adattandoli al proprio contesto.
Se avete qualche dubbio/suggerimento, fatemi sapere..

NB: ovviamente non ho tenuto conto del costo di acquisto degli impianti GPL/Metano, del loro ammortamento, manutenzione e robe simili.. perchè altrimenti non se ne esce più!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, sì, i costi di manuntenzione fanno parte del motore e quello è una cosa a parte....
qui sotto vi linko un excel fatto al volo con la comparazione Benzina/Diesel/GPL/Metano.
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AqUUdKbL0DAmdFJRM2p0bTZ3MlY3NF9XVVRxak1JVnc&usp=sharing

Nella parte superiore c'è la comparazione dei vari combustibili.
Nella parte inferiore c'è il confronto Benzina/GPL su motorizzazione TBi.
I dati sono stati presi da una discussione del forum in cui l'utente "BadoTBI" riportava i consumi effettivi della sua macchina(credo una 159) con impianto a GPL "ibrido".

Per apportare modifiche al file, dovete scaricarlo sul vostro pc.
Per entrambe le tabelle, si possono variare a piacimento i valori in rosso, adattandoli al proprio contesto.
Se avete qualche dubbio/suggerimento, fatemi sapere..

NB: ovviamente non ho tenuto conto del costo di acquisto degli impianti GPL/Metano, del loro ammortamento, manutenzione e robe simili.. perchè altrimenti non se ne esce più!

me lo sono salvato sotto OpenOffice il tuo schema e sì mi ricordo di BadoTBI riscontrava risparmi utilizzando un ibrido GPL/benzina però mantenendo dentro un range di regimi ottimali del motore, perchè sotto e sopra viaggia al 100% a benzina

La tua ad esempio qunato ti costa viaggiando a gasolio?