Quale pompa acqua ?

christian72

Alfista principiante
17 Luglio 2008
356
56
36
Sa
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Fiat Coupè 20v turbo
Ciao a tutti e buone festività.
Con l'anno che verrà dovrò regalare alla signora una nuova pompa acqua in quanto l'attuale ( di cui non so la provenienza) sta dando le dimissioni :lachen001:
Ho cercato un pò dappertutto ma tra marchi + disparati sono in confusione anche per la reticenza dei venditori nel dirmi se le giranti sono in plastica o alluminio ( esistono purtroppo di entrambi i tipi )
Dato che vorrei fare il lavoro una volta sola vorrei un consiglio da voi su quale marca orientarmi o se c'è un prodotto top in assoluto.
Da tempo oramai è evidente che impazzano sottoprodotti :mad: e già con i dischi freno post ho avuto brutta esperienza e devo cambiarli per la terza volta in 20k km percorsi in quanto stortati ( ed anche qui m'è rimasto solo da provare Ate e brembo oramai..) :decoccio:

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,244
78
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Ciao Christian ,
sinceramente non capisco la reticenza dei venditori a dirti di che materiale è fatta la girante ....evidente non hanno "materialmente " ( tanto per restare in tema materiali :D ) in magazzino la pompa , altrimenti ci vorrebbe un attimo ad aprire la scatola e guardare .

Mi sembra altrettanto strano che per auto come la 75 ci siano marche che costruiscono la pompa con girante di plastica , in quanto tale material è andato " in voga " metà / fine anni '90 e la pompa della Twin Spark è la stessa della 1.6 - 1.8 ed anche della Spider ( Duetto 4 serie ) 1.6 e 2.0 dal 1990 al 1994 .

Per quanto riguarda le marche , io ho esperienze positive con GRAF ( Gruppo Metelli ) che ad esempio è l'unica che io sappia che costruisce le pompe della 145/146/147/GTV/Spider 916 , ecc... con girante metallica , mentre nell'originale FIAT e le altre principali marche sono in plastica .

Poi ci sono le GGT - BUGATTI - VALEO , che secondo me sono le altre da cui non spostarsi , guarda qui :

http://www.graf.it/it/dettaglio.php?c=PA381&cm=24-0381&ds=Pompa Acqua&nm=Pompa Acqua

Cliccando sulle "linguette" sopra , ad esempio AD NUMERO , puoi vedere i codici corrispondenti di moltissime altre marche .

La PA381 della GRAF costa di listino 60,00€ + IVA = 72,60€ , ma scontata si dovrebbe trovare sui 50,00 € : io ad esempio la pago più o meno quella cifra .

christian72

Alfista principiante
17 Luglio 2008
356
56
36
Sa
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Fiat Coupè 20v turbo
Grazie Michele, seguendo il filo logico del gruppo metelli anche una kwp in offerta sembrerebbe un ottimo affare qualitativamente parlando ( dalle mie parti si trova ) . Quelle della Bugatti, invece, sono di + difficile reperibilità e, almeno nella mia zona non si trovamo salvo non andare a napoli.:decoccio:

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,328
46
111
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Anche le Bugatti hanno la girante in metallo. Le ho su tutte le mie auto...

lucaBS

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
499
13
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
ciao,
la kwp ( o metelli) l ho montata in sostituzione dell' originale ormai andata.. nessun problema riscontrato, girante in metallo ( anche se la forma è diversa dall'originale)

christian72

Alfista principiante
17 Luglio 2008
356
56
36
Sa
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Fiat Coupè 20v turbo
Grazie ad entrambi, quindi qualitativamente sia con gruppo metelli ( kwp nel mio caso in quanto la trovo intorno ai 40 eur ) che bugatti ( intorno ai 50 eur cui dovrei aggiungere la spediz. ) vado sul sicuro :)

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT