Quale pompa acqua ?

christian72

Alfista principiante
17 Luglio 2008
356
57
36
Sa
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Fiat Coupè 20v turbo
Ciao a tutti e buone festività.
Con l'anno che verrà dovrò regalare alla signora una nuova pompa acqua in quanto l'attuale ( di cui non so la provenienza) sta dando le dimissioni :lachen001:
Ho cercato un pò dappertutto ma tra marchi + disparati sono in confusione anche per la reticenza dei venditori nel dirmi se le giranti sono in plastica o alluminio ( esistono purtroppo di entrambi i tipi )
Dato che vorrei fare il lavoro una volta sola vorrei un consiglio da voi su quale marca orientarmi o se c'è un prodotto top in assoluto.
Da tempo oramai è evidente che impazzano sottoprodotti :mad: e già con i dischi freno post ho avuto brutta esperienza e devo cambiarli per la terza volta in 20k km percorsi in quanto stortati ( ed anche qui m'è rimasto solo da provare Ate e brembo oramai..) :decoccio:
 
Ciao Christian ,
sinceramente non capisco la reticenza dei venditori a dirti di che materiale è fatta la girante ....evidente non hanno "materialmente " ( tanto per restare in tema materiali :D ) in magazzino la pompa , altrimenti ci vorrebbe un attimo ad aprire la scatola e guardare .

Mi sembra altrettanto strano che per auto come la 75 ci siano marche che costruiscono la pompa con girante di plastica , in quanto tale material è andato " in voga " metà / fine anni '90 e la pompa della Twin Spark è la stessa della 1.6 - 1.8 ed anche della Spider ( Duetto 4 serie ) 1.6 e 2.0 dal 1990 al 1994 .

Per quanto riguarda le marche , io ho esperienze positive con GRAF ( Gruppo Metelli ) che ad esempio è l'unica che io sappia che costruisce le pompe della 145/146/147/GTV/Spider 916 , ecc... con girante metallica , mentre nell'originale FIAT e le altre principali marche sono in plastica .

Poi ci sono le GGT - BUGATTI - VALEO , che secondo me sono le altre da cui non spostarsi , guarda qui :

http://www.graf.it/it/dettaglio.php?c=PA381&cm=24-0381&ds=Pompa Acqua&nm=Pompa Acqua

Cliccando sulle "linguette" sopra , ad esempio AD NUMERO , puoi vedere i codici corrispondenti di moltissime altre marche .

La PA381 della GRAF costa di listino 60,00€ + IVA = 72,60€ , ma scontata si dovrebbe trovare sui 50,00 € : io ad esempio la pago più o meno quella cifra .
 
Grazie Michele, seguendo il filo logico del gruppo metelli anche una kwp in offerta sembrerebbe un ottimo affare qualitativamente parlando ( dalle mie parti si trova ) . Quelle della Bugatti, invece, sono di + difficile reperibilità e, almeno nella mia zona non si trovamo salvo non andare a napoli.:decoccio:
 
Anche le Bugatti hanno la girante in metallo. Le ho su tutte le mie auto...
 
ciao,
la kwp ( o metelli) l ho montata in sostituzione dell' originale ormai andata.. nessun problema riscontrato, girante in metallo ( anche se la forma è diversa dall'originale)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ad entrambi, quindi qualitativamente sia con gruppo metelli ( kwp nel mio caso in quanto la trovo intorno ai 40 eur ) che bugatti ( intorno ai 50 eur cui dovrei aggiungere la spediz. ) vado sul sicuro :)