Quando la ventilazioe abitacolo ti fa impazzire !!

graziano67

Alfista principiante
27 Maggio 2018
58
49
29
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.6 16v twinspark
Salve a tutti circa 3 anni fà di punto in bianco la ventilazione abitacolo non funziona più... in piena estate 43° una goduria ! parte la odissea alla ricerca guasto , parto dall'inizio del collegamento ciè il fusibile posto sopra la morsettiera del positivo della batteria , un po ossidato , pulisco e riparte, neanche una settimana e ci risiamo , questa volta pulisco i rellè nel vano motore difronte al filtro aria , riparte e va quasi tutta estate ... inverno al fresco !! cambio il reostato riparte... un po e di nuovo ferma.. insomma sta lagna x 3 anni va e non va ... cambiato 2 volte centralina clima, 3 volte reostato e 2 la ventola... a questo punto deve essere per forza un connettore visto che il cavo della ventola è sufficientemente grosso per spezzarsi all'interno ... oggi con pazienza sono partito dalla batteria seguendo il cavo alimentazione e indovinate il criminale doverà!! l'alimentazione arriva al reostato esce e va al ventilatore , l'ingresso del reostato per ottimizzare lo spazio i cavi sono piegati a 90 ° ecco li fa falso contatto , adesso lo lasciato libero da sede porta cavo originale e funziona alla grande nel frattempo provvedo a prende dei fast termo restringenti e sistemo definitivamente;););):fuuuu: pubblico questa odissea perché credo di non essere l'unico e se qualcuno piace il fai da te cosi può avere un indizio.
 
Ottimo, contributo prezioso!!
 
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Non è la piegatura a far falso contatto, sono i faston che ossidandosi creano una resistenza di contatto rilevante, unito al fatto che li' ci passano circa 30 Ampere, si cuoce tutto. Devi prima di tutto trovare faston nuovi di qualità e una pinza per stringerli seria!
Un'altra raccomandazione da seguire e' lasciare la manopola della ventola a 0 o a 1 quando si spegne il quadro; se lasciate la manopola a 4, dando tensione all'avviamento, la ventola parte a tutta velocità creando uno spunto di corrente elevatissimo.
 
Ultima modifica:
Un'altra raccomandazione da seguire e' lasciare la manopola della ventola a 0 o a 1 quando si spegne il quadro; se lasciate la manopola a 4, dando tensione all'avviamento, la ventola parte a tutta velocità creando uno spunto di corrente elevatissimo.
giusto.. stesso discorso per i fari accesi qnd si avvia il motore
 
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Non è la piegatura a far falso contatto, sono i faston che ossidandosi creano una resistenza di contatto rilevante, unito al fatto che li' ci passano circa 30 Ampere, si cuoce tutto. Devi prima di tutto trovare faston nuovi di qualità e una pinza per stringerli seria!
Un'altra raccomandazione da seguire e' lasciare la manopola della ventola a 0 o a 1 quando si spegne il quadro; se lasciate la manopola a 4, dando tensione all'avviamento, la ventola parte a tutta velocità creando uno spunto di corrente elevatissimo.
guarda PAPERINIK i miei comandi sono sempre su auto.... di conseguenza la ventilazione parte piano piano non di spunto... se però mettiamo il fatto dei 17 anni, dorme all'aperto sotto un gazebo inverno estate !!!! capirai...UN MALLORE CI PUò STARE;);):D:D:D:D
 
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Certo che ci può stare.... ti consigliavo solo di fare un lavoro come si deve perchè, sia per faston in vendita di scarsa qualità, sia per la corrente molto elevata che gira lì, rischi di ritrovarti il problema punto e a capo.
Può darsi anche che la piegatura che dicevi tu, tirando abbia allentato i faston e causato il falso contatto.
Poi la cripatrice adatta e' insostituibile, non c'e' pinza che la sostituisce
 
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