Quando scala la marcia da un colpetto in avanti intorno ai 40 km/h

Grazie delle risposte,
spero di trovare un officina Alfa che mi possa dire qual è il problema...
appena ne vengo a capo (spero) vi faccio sapere
Ho lo stesso problema. Ho comprato l'auto usata con 4 anni e sessanta Mila km , 190 CV Q4, da un concessionario amico e ha fatto il problema da subito. Il colpo in scalata è tanto più forte quanto la macchina è veloce. Dopo qualche mugugno l'amico ha provato l'auto ed ha confermato che il problema c'era. Abbiamo fatto il cambio dell'olio del cambio automatico ma non abbiamo sortito effetto. Benché sia officina autorizzata Fiat mi è sembrato brancolare nel buio. Lascio l'auto com'è e tra sei mesi la vendo. Edit: aggiungo che dopo qualche settimana l'amico mi ha confidato che ha provato un'altra Stelvio e faceva lo stesso problema
 
Ho lo stesso problema. Ho comprato l'auto usata con 4 anni e sessanta Mila km , 190 CV Q4, da un concessionario amico e ha fatto il problema da subito. Il colpo in scalata è tanto più forte quanto la macchina è veloce. Dopo qualche mugugno l'amico ha provato l'auto ed ha confermato che il problema c'era. Abbiamo fatto il cambio dell'olio del cambio automatico ma non abbiamo sortito effetto. Benché sia officina autorizzata Fiat mi è sembrato brancolare nel buio. Lascio l'auto com'è e tra sei mesi la vendo. Edit: aggiungo che dopo qualche settimana l'amico mi ha confidato che ha provato un'altra Stelvio e faceva lo stesso problema
In quali marce lo fa ? in tutte? Comunque i calcetti sono indice di usura dei ruotismi, quindi macchina che ha fatto più km dei dichiarati o che ha fatto i dichiarati in cattive condizioni, molta città o montagna. Se avesse fatto 300000 km tutti in autostrada il cambio sarebbe come nuovo, per assurdo, se invece fa urbano o misto stretto si usura molto di più.
 
In quali marce lo fa ? in tutte? Comunque i calcetti sono indice di usura dei ruotismi, quindi macchina che ha fatto più km dei dichiarati o che ha fatto i dichiarati in cattive condizioni, molta città o montagna. Se avesse fatto 300000 km tutti in autostrada il cambio sarebbe come nuovo, per assurdo, se invece fa urbano o misto stretto si usura molto di più.
Lo fa in scalata. Credo dalla quarta alla terza. Forse anche dalla quinta alla quarta. Non credo dalla terza alla seconda. Non sono attentissimo alla marcia inserita quando guido :).
Lo fa sicuramente quando procedo a 40 km/h e il cambio passa dalla terza alla quarta e viceversa di continuo. Sono piccoli colpi che forse un utente poco attento non rileva.

Sui km sono sicurissimo perché deriva da auto fine leasing. Forse chi l'aveva non la trattava benissimo o faceva solo uso cittadino
 
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il cambio zf, malgrado il pensiero della stessa zf che consiglia il cambio a caduta a 150k, deve essere manutenuto cambiando l'olio ogni 80-100k ed impiegando la pompa per il cambio totale dell'olio (almeno 9 litri). Problemi precedenti a quei 150k dovrebbero essere valutati da una officina concessionaria zf per un eventuale cambio in garanzia.
Se la vettura gode di una garanzia di casa madre o di una garanzia del rivenditore usato non perdere tempo invia una raccomandata od una pec e blocca i termini.
Poi lascia perdere il venditore che tenderà comunque a minimizzare e fai vedere la vettura ad un'officina concessionaria zf.
Sorge comunque sempre lo stesso dubbio riguardo anzianità vettura e km percorsi, queste macchine sono tutte acquistate da pensionati e stanno tutte a far polvere in garage prima di essere riesumate da brillanti venditori plurimarca.
 
il cambio zf, malgrado il pensiero della stessa zf che consiglia il cambio a caduta a 150k, deve essere manutenuto cambiando l'olio ogni 80-100k ed impiegando la pompa per il cambio totale dell'olio (almeno 9 litri). Problemi precedenti a quei 150k dovrebbero essere valutati da una officina concessionaria zf per un eventuale cambio in garanzia.
Se la vettura gode di una garanzia di casa madre o di una garanzia del rivenditore usato non perdere tempo invia una raccomandata od una pec e blocca i termini.
Poi lascia perdere il venditore che tenderà comunque a minimizzare e fai vedere la vettura ad un'officina concessionaria zf.
Sorge comunque sempre lo stesso dubbio riguardo anzianità vettura e km percorsi, queste macchine sono tutte acquistate da pensionati e stanno tutte a far polvere in garage prima di essere riesumate da brillanti venditori plurimarca.
Ripeto che non ho dubbi su anzianità e km percorsi. Auto comprata ad asta di fine leasing, asta cui ho partecipato personalmente. Il problema non è tale da richiedere intervento in garanzia. È un colpo che dà in scalata
 
cioè praticamente una frizione del cambio che non funziona presumibilmente perchè l'attuatore non aumenta progressivamente la pressione. se non si risolve cambiando tutto l'olio l'unica strada è farlo smontare e revisionare o fare una rotazione.
 
cioè praticamente una frizione del cambio che non funziona presumibilmente perchè l'attuatore non aumenta progressivamente la pressione. se non si risolve cambiando tutto l'olio l'unica strada è farlo smontare e revisionare o fare una rotazione.
Non farò nulla. Il problema è minimo. Direi che un utente poco attento non se ne accorge neppure. Per il resto il cambio è una seta e anche tutto il resto va benissimo. La terrò un altro po' di tempo e la rivenderò senza rimpianti
 
Lo fa in scalata. Credo dalla quarta alla terza. Forse anche dalla quinta alla quarta. Non credo dalla terza alla seconda. Non sono attentissimo alla marcia inserita quando guido :).
Lo fa sicuramente quando procedo a 40 km/h e il cambio passa dalla terza alla quarta e viceversa di continuo. Sono piccoli colpi che forse un utente poco attento non rileva.

Sui km sono sicurissimo perché deriva da auto fine leasing. Forse chi l'aveva non la trattava benissimo o faceva solo uso cittadino
Presumo con pressione sul pedale leggero, praticamente andatura "filo di gas"... in tal caso metti in manuale, eviti che a 40km/h l'at8 cambia in continuazione
 
Non farò nulla. Il problema è minimo. Direi che un utente poco attento non se ne accorge neppure. Per il resto il cambio è una seta e anche tutto il resto va benissimo. La terrò un altro po' di tempo e la rivenderò senza rimpianti
sicuramente è lo stesso ragionamento che ha fatto il gruppo di nlt, avrà pensato tanto la vendiamo comunque anche senza ripristinarla poi se la vede chi compra.
 
Presumo con pressione sul pedale leggero, praticamente andatura "filo di gas"... in tal caso metti in manuale, eviti che a 40km/h l'at8 cambia in continuazione
Può essere un'idea... Cmq si. È il mio modo di guidare... A filo gas.
sicuramente è lo stesso ragionamento che ha fatto il gruppo di nlt, avrà pensato tanto la vendiamo comunque anche senza ripristinarla poi se la vede chi compra.
Ma se non sai come funzionano le aste... Che ci sono i report con tutti i difetti e la valutazione economica dei difetti. Quello non è un difetto, è un modo di essere del cambio
 
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