Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

la m3 è sicuramente una macchina interessante, dopodiché in questi anni ha avuto vita facile perché purtroppo non c'era un'Alfa che potesse competere adeguatamente, oggi con la Giulia il problema si presenta..... vedremo in futuro!
 
Non per fare il talebano campanilista,ma se si legge come è nata la serie 162B - K1 di casa Alfa di Arese e come è nata la serie E 30 m3 di casa BMW non passa minimamente per la testa di fare un confronto,anche se le due serie vengono portate sullo stesso piano di riferimento tecnico dalla stampa automobilistica,la prima è un restyling della fortunata serie 116,la seconda è nata esclusivamente come auto sportiva destinata alle competizioni con una produzione di libera vendita al pubblico.
A livello meccanico sono due progetti che hanno obiettivi decisamente diversi,il Busso ha una fruibilità e un costo di gestione accettabile ancora oggi,lil motore BMW M3 no,basta vedere i costi di una semplice messa a punto programmata con cambio olio e filtri e messa in ordine dei corpi farfallati.
 
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Mauretto ha dato un'ottima spiegazione, aggiungo solo che per far stare in strada la bmw hanno dovuto studiare tanti congegni elettronici e gomme da 17, la 75 con dei miseri 13/14 e senza alcun controllo elettronico tiene la strada meravigliosamente bene. Dopodiché se guardiamo i risultati del famoso giro d'Italia dove le 75 in gara erano preparate dall'autodelta compendiamo chiaramente che se l'Alfa crea un'auto da corsa il problema per tutti gli altri diventa enorme.
 
il giro d'italia non credo che sia da tenere in considerazione.. quella 75 era iscritta in categoria imsa, se consideriamo che l'audi (era l'80?) imsa aveva il doppio dei cavalli.... l'm3 era nata da corsa, la 75 no...
 
vedi indubbiamente la m3 nasce da corsa, se l'Alfa avesse voluto produrre una macchina omologata stradale ma modificata dall'Autodelta la m3 sarebbe stata un'utilitaria, perché la 75 non nasce da corsa ma ha componenti e struttura che riprendono le caratteristiche di un auto da corsa, con una modesta modifica al motore l'auto è più che competitiva.
 
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...A parità di CV e al minor prezzo, ossia MAI...

L'M3 ha sempre avuto soluzioni corsaiole, la si deve paragonare a modelli tipo maserati, porsche, Mercedes AMG ecc.

Mi aggancio da questo intervento.....se parliamo di un V6 pompato anche a "martello" come si usa dire in casi estremi, allora forse ci avviciniamo a quei motori, però se parliamo dell'auto come assetto, i progetti avevano altre esigenze, incompatibili da fare un confronto, magari quì in questa discussione si può prendere degli spunti

https://forum.clubalfa.it/sospensio...re-lassetto-assetto-sportivo-uso-rancing.html