Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

la mia 75 ha 41milakm e il cambio va abbastanza bene, solo da freddo ha qualche incertezza
solo se hanno tanti chilometri hanno problemi, infatti ho avuto la giulietta e col passare dei chilometri un po aveva peggiorato
sicuramente, a mio avviso, qualcosina perde nelle cambiate rispetto ad altre auto
 
Anticipi d'accendione
Sugli anticipi pochi lo sanno, le centraline a confronto coi spinterogeni meccanici c'è da fare una considerazione così si riesce anche a capire perchè non si ottengono certe cose.
I spinterogeni meccanici per motori a carburatore svitandoli alla base, li porti in fase ottimale e trovi il minimo poi ci sono quelli con un attuatore che necessitano del tubino in aspirazione un pò come quelli che regolano la GEO.V. nei turbo dei JTD e se lo regoli, sistemi anche in alto e il carico, mentre altri sono a massa rotativa dove salendo di regime anticipa, solo che lì per regolarli bisogna precaricare o meno le molle delle masse, ma non cercano la pressione in aspirazione.
Nella centralina il discorso è un pò diverso, perchè ha un sensore posto davanti a una puleggia fonica con dei denti chiamata 60-2, cioè è composta da 60 tacche dove ne mancano due e infatti ci contate 58 e col sensore si genera un segnale che sia digitale o a riluttanza variabile, comunque sia la centralina riceve 58 segnali.
Su 360° ricevere 58 segnali -2 vuol dire che le tacche coprono 6° angolari e per stabilire l'anticipo giusto, deve riceverli anticipamente e nel busso dovrebbe essere a 90° come nel TS, quindi gli anticipi sono a 0° 6° 12° 18° 24° 30° ...ci sarebbe anche 36° ma a bucare i pistoni è un'attimo e per cercare quell'anticipo ottimale nei bassi che accusa Stefano bisogna spostare per anticipare quella frazione che gli serve il sensore, tipo a 88°/87° rispetto al PMS del cilindro 1.

Le cambiate
Le cambiate sono penalizzate perchè ha una stecca e il cambio si muove nalla coppia e rilascio, quindi manca di precisione, che se avrebbe una manopola a corda cambia sensibilmente la cambiata e forse scavalcherebbe pure la frizione, perchè io ho anche oltre alla 75TS una ClasseA e un Terrano dove con entrambe cambio senza frizione e in quelle tiratelle non perdono niente entrambe perchè la frizione rimane in presa, non sliterebbe e non perdi un metro di tiro, hai quell'attimo che deve scendere il motore dove devi saperla buttare dentro, ma poi vai, sembra difficile ma basta spingere la manopola che entrano quando il sincronizzatore prende.
Anche lì il problema è che il differenziale essendo grande e il pignone dell'albero secondario piccolo porta a far girare molto il cambio e non ti permette quelle cambiate senza grattate, insomma anche lì c'è mezzo cambio da riprogettare....


.........comunque se volete approfondire aprite una discussione in merito del cambio/frizione, questa lasciamola per capire quanti Cv si possono tirare fuori
;)
 
Quando il "mago dei preparatori" mi fece grippare due pistoni aveva "intelligentemente" pensato di regolare l'anticipo al minimo a 30°: questa cosa (gravissima per uno che dice di essere il primo installatore di centraline EFI in Italia) la riscontrò chi a Maranello le EFI le vende, le cabla, le monta e le programma... non chi mette dentro una mappa a casaccio... meglio non ripensarci!
 
Quando il "mago dei preparatori" mi fece grippare due pistoni aveva "intelligentemente" pensato di regolare l'anticipo al minimo a 30°: questa cosa (gravissima per uno che dice di essere il primo installatore di centraline EFI in Italia) la riscontrò chi a Maranello le EFI le vende, le cabla, le monta e le programma... non chi mette dentro una mappa a casaccio... meglio non ripensarci!

concordo visto che ho seguito la tua vicenda.... :)
 
Ultima modifica:
Ecco il grafico della rullata con le cammes americane e la comparativa in analoga configurazione motore/soluzione di aspirazione con le cammes torinesi: in assoluto circa 8 cv in meno e 1/2 kgm in piu'.

i.imgur.com_8KWhtxr.jpg


i.imgur.com_pxmiejW.jpg


Esaminando le curve si nota come con le cammes RJR non solo non vi sia stato nessun guadagno in potenza ma nemmeno nessun miglioramento a livello di coppia.
E' vero che in assoluto il picco di coppia e il regime a cui lo si ottiene sembra segnare un punto a favore di Jemison ma, a ben vedere, è ben poca cosa se si considera che a 2500 giri il valore è piu' basso di (ben) 3 kgms!!!
E in ogni caso e' lo stesso identico valore di coppia che avevo ottenuto con le Colombo&Bariani stradali massime ma 300 giri piu' in alto (4200 contro 3900 giri)... Quindi niente di che...
L'unica cosa - è vero - sono molto piu' silenziose delle Stella (certo... chissa' che non riducendo il gioco punterie pure con le Stella non si ottenga la stessa silenziosita' di funzionamento...ma questo è un altro discorso...)!
 
nel complesso gli alberi stella sembrano essere più performanti . soprattutto come hai notato anche te , a 2500 giri la differenza di coppia è tanta ( circa 3kgm ) .

rimonterai gli stella , che sembrano essere i migliori , o farai altre prove ?
 
Per adesso mi fermo... Forse di nuovo cammes Stella conregolZione punterie a meta' tra le RjR (che non ha dato problemi e sono silenziosissime) e quelle precedenti troppo lente secondo me e coppia conica 10/41 ma non so... Forse mi fermo.
 
la modifica della coppia conica del ts mi intriga anche a me ,senza fare modifiche particolari al motore otterresti un grande aumento di prestazioni in ripresa. dopotutto la 2.5 ha proprio la 10/41 quindi si potrebbe fare e in accelerazione la differenza si dovrebbe proprio sentire :p. oltretutto ciò che penalizza i 3.0 , almeno da originali , è proprio i rapporti del cambio lunghi .

su youtube trovi video di una 75 preparata da alcuni greci ( almeno penso ) per drift dotata proprio del v6 busso di 3 litri che inizialmente era stato portato a 3,5 l con doppio collettore di aspirazione ,collettore di scarico 6-2-1 , accensione/iniezione diversa ecc.. ecco un video : drift 75 - YouTube
 
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grazie Alfista per il video...... è sempre bello vedere una 75 ben usata!