Anticipi d'accendione
Sugli anticipi pochi lo sanno, le centraline a confronto coi spinterogeni meccanici c'è da fare una considerazione così si riesce anche a capire perchè non si ottengono certe cose.
I spinterogeni meccanici per motori a carburatore svitandoli alla base, li porti in fase ottimale e trovi il minimo poi ci sono quelli con un attuatore che necessitano del tubino in aspirazione un pò come quelli che regolano la GEO.V. nei turbo dei JTD e se lo regoli, sistemi anche in alto e il carico, mentre altri sono a massa rotativa dove salendo di regime anticipa, solo che lì per regolarli bisogna precaricare o meno le molle delle masse, ma non cercano la pressione in aspirazione.
Nella centralina il discorso è un pò diverso, perchè ha un sensore posto davanti a una puleggia fonica con dei denti chiamata 60-2, cioè è composta da 60 tacche dove ne mancano due e infatti ci contate 58 e col sensore si genera un segnale che sia digitale o a riluttanza variabile, comunque sia la centralina riceve 58 segnali.
Su 360° ricevere 58 segnali -2 vuol dire che le tacche coprono 6° angolari e per stabilire l'anticipo giusto, deve riceverli anticipamente e nel busso dovrebbe essere a 90° come nel TS, quindi gli anticipi sono a 0° 6° 12° 18° 24° 30° ...ci sarebbe anche 36° ma a bucare i pistoni è un'attimo e per cercare quell'anticipo ottimale nei bassi che accusa Stefano bisogna spostare per anticipare quella frazione che gli serve il sensore, tipo a 88°/87° rispetto al PMS del cilindro 1.
Le cambiate
Le cambiate sono penalizzate perchè ha una stecca e il cambio si muove nalla coppia e rilascio, quindi manca di precisione, che se avrebbe una manopola a corda cambia sensibilmente la cambiata e forse scavalcherebbe pure la frizione, perchè io ho anche oltre alla 75TS una ClasseA e un Terrano dove con entrambe cambio senza frizione e in quelle tiratelle non perdono niente entrambe perchè la frizione rimane in presa, non sliterebbe e non perdi un metro di tiro, hai quell'attimo che deve scendere il motore dove devi saperla buttare dentro, ma poi vai, sembra difficile ma basta spingere la manopola che entrano quando il sincronizzatore prende.
Anche lì il problema è che il differenziale essendo grande e il pignone dell'albero secondario piccolo porta a far girare molto il cambio e non ti permette quelle cambiate senza grattate, insomma anche lì c'è mezzo cambio da riprogettare....
.........comunque se volete approfondire aprite una discussione in merito del cambio/frizione, questa lasciamola per capire quanti Cv si possono tirare fuori