Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

eh già condoralfa , è molto raro vedere una 75 preparata così ;)

il pilota è margaritis katsanidis , bicampione europeo drifting con la nostra amata alfa 75 .. ora monta un v6 biturbo 24 valvole :smiley_001:
 
non sono particolarmente amante del turbo, preferiso il rumore cupo di un aspirato tutta coppia ...... ma indubbiamente un gran bel lavoro!.... mi sarebbe utile una macchinina cosi!
 
Mi sono visto il video e a senzazione sembra che hanno ricostruito due testate da fare un V6 24V e con due volumetrici hanno fatto un motore per me molto nervoso, tant'è che non riesce a fare un drift completo e se ci fate caso a ogni accelerazione il retro treno patina fisso...le scarpe sono strette...ci vorrebbe un pneumatico più largo allora il discorso tiene, così io avrei paura ad usarla

Però è un'elaborazione che esce da un normale V6 12V dove è stato stravolto il motore e non un'elaborazione come ha fatto Stefano e altri come lui...
 
il motore usato nell'ultimo video è un 3.0 v6 24v ( delle 166 / 164 super / gtv 916 ) ulteriormente lavorato con l'aggiunta di 2 turbocompressori garrett ; nel titolo si parla di oltre 500 cv ma nel video , durante la testata , mi sembrava raggiungesse quasi i 600/650 :eek::eek::eek:

nel vecchio link che avevo postato ( basta cercare "75 drift" sul tubo ) si vede la vecchia elaborazione che avevano fatto 4/5 anni fa . allora avevano usato il 3.0 12 valvole della 75 , portato a 3,5 litri con 2 colettori di aspirazione , scarico completamente rivisto , impianto di accensione ecc... e mi sembrava avesse 300 cavalli circa :)
 
il motore usato nell'ultimo video è un 3.0 v6 24v ( delle 166 / 164 super / gtv 916 ) ulteriormente lavorato con l'aggiunta di 2 turbocompressori garrett ; nel titolo si parla di oltre 500 cv ma nel video , durante la testata , mi sembrava raggiungesse quasi i 600/650 :eek::eek::eek:

nel vecchio link che avevo postato ( basta cercare "75 drift" sul tubo ) si vede la vecchia elaborazione che avevano fatto 4/5 anni fa . allora avevano usato il 3.0 12 valvole della 75 , portato a 3,5 litri con 2 colettori di aspirazione , scarico completamente rivisto , impianto di accensione ecc... e mi sembrava avesse 300 cavalli circa :)

Grazie della precisazione, ho visto che le cose non cioncidevano e ho seguito un pò i vostri discorsi....però se devi correre come andare a passeggio devi avere un Traction Control e abbastanza sensibile, altrimenti fare testa coda è un gioco da ragazzi con quei pneumatici.
Un pò come una M3 che la denudi dell'elettronica e incominci a bastonarla come eri abituato prima, sicuramente non riesci a tenerla dritta, lo so perchè ho sentito pareri di chi la tirata in pista....quando i Cv sono tanti o sistemi le cambiate da avvicinarle o metti un controllo elettronico che legga il rotolamento dell'asse posteriore come l'anteriore, perchè spesso la curva di coppia sfalsa i dati di trazione come avviene nella larghissa parte di centraline blasonate e non, Motec in testa.
 
Stiamo rimettendo le cammes Alfonso Stella con gioco punterie 0,30 asp e 0,20 lo scarico... Valori comunque sicuri per le valvole nostre secondo il preparatore... Vediamo se riesce a farle andare come prima, silenzionandole come serve....
 
rimontate le cammes Stella. Il meccanico mi ha detto che queste hanno 3,45 come grado di apertura delle valvole, cioe' hanno piu' incrocio rispetto alle cammes americane che ha definito come piu' "stradali" rispetto alle cammes torinesi.
Siccome a me sembra il contrario, e cioe' che sono piu' "stradali" (svelte, rapide a salire) le Stella (ma attenzione... non che le Jemison sia da "corsa"...), secondo voi sono giuste le equazione del preparatore: maggiore apertura della valvola=maggiore incrocio=maggiore sportivita'?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

A suo dire regolate le punterie a 0,30 asp e 0,20 sc come gli ho chiesto io (anziche' a 0,40 asp 0,30 sc come avevamo montato prima) sarebbero anche piu' silenziose delle americane!! Bah... a me pare strano che siano addirittura piu' silenziose delle RjR considerando che quelle l'americano ce le aveva fatte regolare ad appena 0,25 asp e 0,17 sc...
Io ancora non l'ho ancora sentita in moto.
La riprendo venerdi' forse.
Very curious about....



Da notare che i gradi di apertura delle valvole con le cammes Jemison, come risultanti dal montaggio secondo le tacche posizionate dal costruttore americano erano 2,60mm aspirazione e 2,20 lo scarico.
Secondo il meccanico era impossibile che cosi' potesse andare bene.
Poi le avevamo "incrociate" e messe a 3,05 mm ed e' cosi' che, alla fine, abbiamo ottenuto il miglior risultato (che è quello postato con l'ultimo grafico)!
Sempre, in ogni caso, (molto) meno performanti dei caxxutissimi alberi di Stella...
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi dispiace dirlo da vero alfista ma la bmw m3 purtroppo ci batte a noi alfisti sempre :( a parita di cavalli e al minor prezzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi dispiace dirlo da vero alfista ma la bmw m3 purtroppo ci batte a noi alfisti sempre :( a parita di cavalli e al minor prezzo


...A parità di CV e al minor prezzo, ossia MAI...

L'M3 ha sempre avuto soluzioni corsaiole, la si deve paragonare a modelli tipo maserati, porsche, Mercedes AMG ecc.