Ok ragazzi, vi aggiorno in merito al discorso tagliando: martedì sono arrivato nell'officina con 34.998 km
. Sapete cosa mi ha detto il responsabile? Potevo farli altri 2 giri così la portavo a 35.000 in punto... Quindi state tranquilli che non sono così fiscali come si potrebbe pensare.
Detto ciò, in merito alla garanzia le indicazioni parlano chiaro, l'auto è garantita dalla casa madre per 24 mesi a patto che si esegua regolare manutenzione. Ovvero, qualora i tagliandi vengano effettuati nei modi e tempi previsti, quindi se un tagliando è indicato ENTRO un tot chilometraggio, es. 35.000, vuol dire che si deve fare prima dei 35.000 e non dopo. Nel mio caso sono arrivato al limite perché ho avuto degli imprevisti e ho dovuto percorrere molti km in pochi giorni e cmq ricordavo un certa tolleranza da libretto di uso e manutenzione, che invece poi consultandolo, non ho trovato.
Tuttavia, come dite voi amici alfisti, il buonsenso fa chiudere un occhio al concessionario qualora detti chilometri vengano di poco superati (100-200 km mi è stato detto non sono un problema...), certo altro è il caso in cui uno supera la soglia prevista di migliaia di chilometri... In quel caso se la casa madre accerta che la manutenzione non è stata eseguita come previsto, a fronte di un guasto alla vettura non penso che lo ripristini a cuor leggero, specie se si tratta di cifre a 3 zeri.
Buona estate a tutti e godetevi le vostre Alfa!