Quanti km in più di Tolleranza sono consentiti oltre quelli del tagliando?

Non esiste questa fiscalità! Ho sempre avuto auto nuove a parte la Giuly e come ho detto non esiste proprio che se sfori di un po' di km ti fanno storie!

Io credo che nessuna officina abbia la convenienza di scontentare il cliente, perciò 100 km in più chilometri non fanno la differenza.

Il problema potrebbe nascere con la garanzia della casa, in caso di guasti gravi (dove l'interesse economico) può far la differenza, ad esempio la rottura catastrofica del motore (sempre da dimostrare il nesso).

Non condivido comunque il fatto che se è indicata una scadenza non si riesca a rispettarla, tra l'atro una scadenza temporale di minimo 365 giorni....

(E' un pò come per i limiti di velocità (io per primo) se c'è il limite di 130 km/h perchè ci devono essere delle tolleranze del tipo 5 km/h per i primi 100 Km/h, poi il 5% per i successivi 30 Km/h, poi l'errore dello strumento etc. sembra fatto nell'interesse dell'automobilista, in realtà non lo è in quanto ingenera confusione e dubbi. Meglio dire chiaramente puoi fare i 136.5 oltre ti sanziono...)

:decoccio:

• Like
Reactions: kormrider
Io credo che nessuna officina abbia la convenienza di scontentare il cliente, perciò 100 km in più chilometri non fanno la differenza.

Il problema potrebbe nascere con la garanzia della casa, in caso di guasti gravi (dove l'interesse economico) può far la differenza, ad esempio la rottura catastrofica del motore (sempre da dimostrare il nesso).

Non condivido comunque il fatto che se è indicata una scadenza non si riesca a rispettarla, tra l'atro una scadenza temporale di minimo 365 giorni....

:decoccio:

Non è la stessa cosa...non puoi paragonare l'eccesso di velocità con il tagliando,c'è gente che con la macchina ci lavora e non sempre si riesce fare le cose come da programma...comunque ribadisco che qua si sta parlando di eccezioni...è giusto rispettare le scadenze ma lo è altrettanto per gli addetti ai lavori ( leggi autofficine) rispettare le eventuali improrogabili esigenze altrui, se si cambia l'olio ipoteticamente a 20200 km invece che a 20000 non è la fine del mondo...non sono quei 200km in più che danneggiano l'automobile !

- Informazione Pubblicitaria -
Io sono arrivato al limite dei 30k l'anno scorso ed ero grossomodo a Teano e dovevo raggiungere Soverato CZ, quindi aggiungendo qualche centinaio di km. Ho fatto un errore di valutazione, pensavo che il tagliando fosse a 35k.
Il giorno dopo ho telefonato al mio conce di Milano per sapere se a 32k mi avrebbero fatto il tagliando a Milano - risposta Negativa (quindi diciamo che 2000 km sono troppi, ma non credo che 500 cambino nulla).

Nell'ipotesi più remota di una causa per rottura del motore con +500 km del previsto, se fossi l'officina ci penserei su 10 volte prima di ricorrere in tribunale, se trovi un giudice appena decente da ragione a te

Ok ragazzi, vi aggiorno in merito al discorso tagliando: martedì sono arrivato nell'officina con 34.998 km :cool:. Sapete cosa mi ha detto il responsabile? Potevo farli altri 2 giri così la portavo a 35.000 in punto... Quindi state tranquilli che non sono così fiscali come si potrebbe pensare.

Detto ciò, in merito alla garanzia le indicazioni parlano chiaro, l'auto è garantita dalla casa madre per 24 mesi a patto che si esegua regolare manutenzione. Ovvero, qualora i tagliandi vengano effettuati nei modi e tempi previsti, quindi se un tagliando è indicato ENTRO un tot chilometraggio, es. 35.000, vuol dire che si deve fare prima dei 35.000 e non dopo. Nel mio caso sono arrivato al limite perché ho avuto degli imprevisti e ho dovuto percorrere molti km in pochi giorni e cmq ricordavo un certa tolleranza da libretto di uso e manutenzione, che invece poi consultandolo, non ho trovato.

Tuttavia, come dite voi amici alfisti, il buonsenso fa chiudere un occhio al concessionario qualora detti chilometri vengano di poco superati (100-200 km mi è stato detto non sono un problema...), certo altro è il caso in cui uno supera la soglia prevista di migliaia di chilometri... In quel caso se la casa madre accerta che la manutenzione non è stata eseguita come previsto, a fronte di un guasto alla vettura non penso che lo ripristini a cuor leggero, specie se si tratta di cifre a 3 zeri.

Buona estate a tutti e godetevi le vostre Alfa!

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ahahahahaha potevi farli altri due giri!!

Comunque 35.000km non ho idea di come resti incatramato l'olio!!

X