quanti km per un 2.0 Twin Spark?

davidino75

Alfista principiante
19 Dicembre 2011
39
1
9
NO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ciao a tutti,vorrei porvi una domanda,sono un felice possessore di una 75 2.0 twin spark asn,con 125.000km all'attivo...e premetto che il motore non mi sta dando nessun genere di problema,anche il consumo dell'olio e' nella norma...siccome mi piace usarla quotidianamente per che' mi trovo da dio,..vorrei sapere quanti km puo' fare quel motore prima che sia da rifare o apportare manutenzioni importanti...premetto che faccio regolarmente i tagliandi anche prima del tempo,e che gli presto la massima attenzione...il motore gira alla grande parte a mezzo giro ed e' anche silenzioso nessun rumore di punterie o catena...
grazie e un saluto a tutti!:)

Re: quanto km per un 2.0 Twin Spark?

Visto quanto hai premesso sulla cura e passione che hai della 75 e da ex possessore visto i km dichiarati ti posso dire ironicamente ma nello stesso tempo con grande serietà e conoscenza dei motori Alfa "hai appena terminato il rodaggio", quindi ti auguro di goderti la tua auto e non aver paura di affrontare anche lunghi viaggi, di certo la 75 come affidabilità ne è all'altezza ancora oggi e credo che lo sarà ancora per molto se ben tenuta.

vai tranquillo, ci sono twin spark che hanno superato il traguardo dei 500mila km ed ancora non accusano il minimo cedimento.

- Informazione Pubblicitaria -

Grazie della risposta!.. Mi sono posto quella domanda dal giorno in cui lo presa, mi trovo incredibilmente bene nell'usarla quotidianente, e non volevo appesantirla di km.. Ma dato le vostre risposte vado tranquillo!!

in realtà la risposta sarebbe impossibile da definire. Dalla tua descrizione se non gli fai fare monza ogni settimana la tagliandi e la rispetti sia a freddo che a caldo i 250000 dovresti vederli senza alcun problema. Tieni presente che io ho una 75 1.6 carburatori impianto a metano da 3 mesi, e affiancata ma non la uso mai xk sempre in garage una ts con 69000 km. Be la mia 1.6 in 3 mesi ha superato la soglia dei 18000km e devo gia ricambiare l'olio di un mese emezzo fa risultante ancora pulito, però i km ci sono. Altro esempio lampante, alfa 145 1.4 ts prantola serra, soggetti a scassarsi a 100000km o 150000 al massimo se ci sai fare, in mano a una donna che non gli ha mai neanche guardato l'olio se non proprio quando accendeva la spia è arivata a 400000km e ancora andava senza problemi... è anche vero che non la tirava mai mai sopra i 2000 giri, infatti quando feci una tirata io fece una fumera dietro che pensavo avesse spaccato tutto... comunque sencondo il mio metro che poi vale poco puoi riproporti questa domanda quando segna 200000km e in base al consumo di olio eventuale consumo di acqua o eventuale fumo in accelerazione potrai valutare se aprire il monoblocco o farla volare finche regge... e non è facile fermala.
ciao

X