Quanti km resiste mediamente la Frizione ?

E col cambio in folle, soprattutto a freddo, onde evitare il possibile trascinamento degli ingranaggi.

La Brera se non faccio così, non parte: E' una vera e propria istruzione operativa !
 
La durata della frizione se non è nata male, dipende da chi guida la macchina, dalle tipologie di strade che si percorrono etc.
Per esempio sulla 500 di mia mamma che ha quasi 90000Km e 11 anni la frizione non è stata mai cambiata e l' auto è usata esclusivamente in città.
Sulla Multipla che avevamo a 180000km è stata cambiata ma non perchè non ce ne fosse più, ma perche si era rotto non mi ricordo più cosa gia da 15000Km.
Le altre macchine che abbiamo avuto golf I serie diesel, regata e voyager tutte sopra i 170000Km e mai toccata la frizione.
Un tassista a Torino con la classe E vecchia w123 aveva 400000Km con la frizione originale!
Un mio amico però ha la 156 2.4 jtd del '99 con centralina rimappata, ha 160000Km e l' ha gia fatta sostituire 1 volta forse 2, la usa molto in città.
 
Ciao,
sulla mia alfa 164 2.0 TS Super ho percorso circa 195.000 km prima di sostituire la frizione. A questo chilometraggio ho avuto un problema con il cuscinetto della frizione (era diventato rumoroso e ho rischiato di gripparlo) e a quel punto ho fatto sostituire tutto il kit. Il problema è nato quando il meccanico che mi hanno consigliato per l'intervento mi ha demolito in un colpo solo i paraoli del cambio e del semiasse. Totale intervento: 700 € per la frizione e 600 € per il resto del danno.

Poichè la macchina è in ottime condizioni ho fatto fare anche il secondo intervento (ad un altro meccanico) e oggi sono nuovamente in strada.

Pasquale
 
Sulla mia 166 2.5 V6 l'ho appena sostituita, la macchina ha 162.000 km.
Il disco stava ancora in buone condizioni, ma si erano strappati gli attacchi del cuscinetto/forcella (il cuscinetto lavora tirando lo spingidisco e non premendo) e non staccava più la frizione. il tutto per la "modica" cifra di € 600!
 
la mia 3.0 V6 è da sostituire e siamo a quota 79mila, stacca alto e sento che slitta se accellero parecchio dopo una cambiata...
 
l'esperienze nella mia famiglia....
- 500 sporting del '96: ora 108.000 km cambiata a 79.000km (distrutta)
- ypsilon momo 1.3 m.jet del '06 38.000 in via di distruzione...:confused:
- mondeo 1.8 td del '94 300.000 km mai cambiata...:D
- alfa 159 1.9 m.jet 150 65.000 km per ora tutto ok...

la 500 e la ypsilon la usava mia sorella e mia madre...
la mondeo e l'alfa io e mio padre...
abbiamo scoperto che mia madre appoggia leggermente il piede sulla frizione:eek:
quindi è stato vietato l'uso delle sopravvissute a mia madre...
 
mie esperienze:
toyota corolla...da cambiare dopo 125000km in 7 anni...ho cambaito l'auto...
volvo varie..dopo 150000km o mai(essendo automatica..)


la GT ha lo scalino fin da nuova...
 
Nella 164 l'avevo cambiata a 170.000 per rottura dello spingidisco, il disco era ancora ok.
Anche sull'alfa 90 stessa cosa: rottura spingidisco a 150.000.
ciao
 
Sulla mia 166 2.5 V6 l'ho appena sostituita, la macchina ha 162.000 km.
Il disco stava ancora in buone condizioni, ma si erano strappati gli attacchi del cuscinetto/forcella (il cuscinetto lavora tirando lo spingidisco e non premendo) e non staccava più la frizione. il tutto per la "modica" cifra di € 600!

quindi cosa hai sostituito, frizione e parastrappi?
sei andato in alfa o no?
chi mi può consigliare un bravo meccanico dove portare la mia bimba per la frizione?!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora mi sa che Vi batto tutti, la mia 166 jtd con 230.000 km......al momento non ne sente ancora il bisogno di essere cambiata!!!!