Quantità olio Giulia 2.2

Alessandro8419

Nuovo Alfista
26 Agosto 2025
11
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti. Ho una Giulia 2.2 da 160 CV cambio manuale. Da libretto uso e manutenzione viene riportato che la quantità di olio è di 3.1 litri + 0,5 litri che riempiono il filtro. Il mio meccanico (preparatore di auto sportive), quando ha effettuato il tagliando, ne ha messi circa 4,3 L. Il primo tagliando mi aveva anche convinto che fosse la quantità giusta, dato che il motore aveva subito un grosso intervento a motore completamente smontato e quindi a secco (olio residuo nei vari condotti ). La quantità misurata da sensore era ok. Ma ora mi è sembrato un po’ dubbio. Ho fatto installare l’astina ma è in una posizione un po’ scomoda, tanto che essa deve subire una flessione durante l’estrazione e l’inserimento. Ho paura che tale manovra imbratti la parte centrale dell’astina. Come devo interpretare questa foto? Grazie a chi voglia darmi un parere.

Allegati

• IMG_7051.webp
    IMG_7051.webp
    413.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_7059.webp
    IMG_7059.webp
    79.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_7060.webp
    IMG_7060.webp
    85.3 KB · Visualizzazioni: 1
Dalle foto c'è ne troppo... Deve stare a 3/4.... Comunque ti conviene fare la misurazione alla mattina dopo che è stata ferma una notte....

IMG_0183.webp
Benvenuto. Hai troppo olio nella coppa. Il livello corretto è dove ho messo il segno in rosso. Sul display con l’ultima tacca spenta.
Il meccanico si deve attenere alle indicazioni di casa madre. Almeno ha usato l’olio prescritto?

• Mi piace
Reazioni: Yarway
Dalle foto c'è ne troppo... Deve stare a 3/4.... Comunque ti conviene fare la misurazione alla mattina dopo che è stata ferma una notte....
L’ho misurata dopo un giorno che è stata ferma. Ma devo considerare anche le macchie al centro dell’astina (che però non sono continue) o fino a quel poco in più che esce fuori dalla parte zigrinata? Grazie Stefano1980

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
È strano che non si sia ancora accesa la spia del superamento livello max