Quantita olio giulia 2.0 benzina

Andrealfa96

Alfista principiante
17 Luglio 2020
32
2
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 AT8 200 cv
Ciao a tutti, ho appena fatto il tagliando alla mia giulia 2.0 benzina 200 cv. Da libretto porta 5,2 litri d olio compreso il filtro olio, mettendoci quella quantità il misuratore dell olio sul display (non ha l astina manuale) segna poco più di metà. Qualcuno sa darmi qualche dritta?
 
Ciao a tutti, ho appena fatto il tagliando alla mia giulia 2.0 benzina 200 cv. Da libretto porta 5,2 litri d olio compreso il filtro olio, mettendoci quella quantità il misuratore dell olio sul display (non ha l astina manuale) segna poco più di metà. Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Aspetta qualche giorno prima di valutare la (scomodissima) segnalazione elettronica del livello olio.
 
Va bene, ma è davvero necessario dei giorni per avere la segnalazione corretta?
 
Va bene, ma è davvero necessario dei giorni per avere la segnalazione corretta?
Dopo il primo tagliando (per gli altri non è successo) il livello nel display non segnava pieno e il meccanico mi ha detto: "Ho messo la quantità corretta, prova ad usarla un po' così, spesso capita che ci voglia tempo prima che il display segni il livello corretto." Dopo, se non ricordo male, 2 giorni, il livello veniva segnalato al massimo sul display. In ogni caso dopo il cambio olio bisogna effettuare quella specifica procedura indicata sul LUM perchè il livello a display venga segnalato correttamente.
P.S. Sempre più convinto che non prevedere la classica asticella sia stata una cavolata.
 
Avevo notato, dopo il primo tagliando, che l'olio non segnava il massimo come in precedenza. Contattata l'officina mi è stato riferito che era stato lasciato appositamente a quel livello per evitare che superasse il massimo, nel qual caso poteva dare problemi. In teoria, essendo benzina non vedo quali problemi possa dare. Tuttavia anche in occasione del secondo tagliando l'olio lo hanno lasciato sotto al massimo.
 
  • Like
Reactions: Andrealfa96
Se non ricordo male ogni tacca sono circa 200ml di olio.
Io me lo sono cambiato da me, ne ho messi 5 litri tondi tondi e ho fatto girare il motore: segnava una tacca in meno.
Allora aggiunto 200ml e tutto è tornato al massimo.
 
Dopo il primo tagliando (per gli altri non è successo) il livello nel display non segnava pieno e il meccanico mi ha detto: "Ho messo la quantità corretta, prova ad usarla un po' così, spesso capita che ci voglia tempo prima che il display segni il livello corretto." Dopo, se non ricordo male, 2 giorni, il livello veniva segnalato al massimo sul display. In ogni caso dopo il cambio olio bisogna effettuare quella specifica procedura indicata sul LUM perchè il livello a display venga segnalato correttamente.
P.S. Sempre più convinto che non prevedere la classica asticella sia stata una cavolata.
il pribelma è che a me ,a settembre 2019,dopo il primo tagliando,hanno azzerato il contatore "dei tagliandi",ma non quello dell'olio.
RIsultato ?a marzo 2020 mi chiedeva di cambiare l'olio! km fatti ? 3000!
Il meccanico poi l'ha resettato a marzo...ma ora col valore non credo che corrsiponderà più fino al prossimo cambio olio giusto?
a fine anno locambio (anche se ci cammino poco) e pretendo sia tutto azzeato e ripristinato correttamente
 
il pribelma è che a me ,a settembre 2019,dopo il primo tagliando,hanno azzerato il contatore "dei tagliandi",ma non quello dell'olio.
RIsultato ?a marzo 2020 mi chiedeva di cambiare l'olio! km fatti ? 3000!
Il meccanico poi l'ha resettato a marzo...ma ora col valore non credo che corrsiponderà più fino al prossimo cambio olio giusto?
a fine anno locambio (anche se ci cammino poco) e pretendo sia tutto azzeato e ripristinato correttamente
Sì, a questo punto il cambio olio non ti verrà più segnalato correttamente. Comunque non è un gran problema. Fai come una volta: guarda i km percorsi. Il LUM dice di cambiare l'olio quando si accende la spia, che dovrebbe corrispondere ad una percorrenza di circa 15.000 km e comunque ogni anno. Non è necessario che anticipi (di molto) il cambio olio. Basta che segui queste indicazioni. Io non aspetto mai la spia e lo cambio intorno ai 12.000 km. Solo quest'anno che con il covid ho rimandato un po' di cose (anche il tagliando), mi si è accesa la spia a 13.800 (ma avevo già preso appuntamento per il tagliando).
 
Sì, a questo punto il cambio olio non ti verrà più segnalato correttamente. Comunque non è un gran problema. Fai come una volta: guarda i km percorsi. Il LUM dice di cambiare l'olio quando si accende la spia, che dovrebbe corrispondere ad una percorrenza di circa 15.000 km e comunque ogni anno. Non è necessario che anticipi (di molto) il cambio olio. Basta che segui queste indicazioni. Io non aspetto mai la spia e lo cambio intorno ai 12.000 km. Solo quest'anno che con il covid ho rimandato un po' di cose (anche il tagliando), mi si è accesa la spia a 13.800 (ma avevo già preso appuntamento per il tagliando).
l'importante è che me lo risistemino per la prossima volta.
Comunque io volevo aspettare più di un anno dall'ultimo cambio olio. Ci ho camminato poco (quell'olio ha si è no 3000km causa covid da settembre 2019) la macchina ne ha in totale 8000....almeno a 12.000 volevo arrivarci...o almeno giugno 2021.
Cambiarlo prima mi sa di soldi buttati :D
Però non avendo un indicatore qualità....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti questi fine settimana mi dedicherò a fare un bel cambio olio alla mia Giulia 2.0 200cv, finalmente gli tolgo quella cagata di Selenia che ho dentro e gli metterò il Bardahl 0w30 :D. Questo modello di olio ha la specifica Fiat Gs1 propio come richiede mamma alfa. Qualcuno di voi di voi lo ha già usato per caso!?!?
7F58C625-0AC6-48DE-ADAD-DEEEFAC40950.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider