Ci vogliono esattamente 5 litri, ti rimando ad una discussione dove è presente il LUM dell'alfa 159, apri il pdf e la quantità è indicata a pagina 266Salve a tutti, chi mi sa dire quanti litri di olio motore occorrono nel 1750?
Grazie! Io infatti ho messo 5lt però poi il mio meccanico mi ha messo in regalo un additivo per valvole e bicchierini solo che era un barattolo da 350ml...ho paura che ci sia troppo materiale dentro...neanche a farlo apposta (sarà anche coincidenza boh) con l auto in discesa mi ha acceso la spia e cosi è rimasta per tutto il giorno, poi quando l ho rimessa in garage (mi son dovuto fermare in salita) al momento che ho riacceso l auto me l ha spenta...hai qualche idea se fosse il sensore olio proprio per il surplus?Ci vogliono esattamente 5 litri, ti rimando ad una discussione dove è presente il LUM dell'alfa 159, apri il pdf e la quantità è indicata a pagina 266
Alfa 159 - manuale uso e manutenzione
Il surplus di olio non fa mai bene, di norma la quantità indicata nel lum indica l'olio da mettere nel caso in cui si cambia anche il filtro dell'olio, dato che una parte resta anche li dentro (circa 200-300 ml). Se è stato cambiato il filtro dell'olio il surplus sarebbe "solo" di 350 ml, comunque la lettura più attendibile resta quella dell'astina, fai una lettura a motore caldo (ma non troppo) e vedi se il livello supera il massimo, in quel caso potresti anche utilizzare una piccola pompetta manuale, inserire il tubo al posto dell'astina e rimuovere la quantità in eccessoGrazie! Io infatti ho messo 5lt però poi il mio meccanico mi ha messo in regalo un additivo per valvole e bicchierini solo che era un barattolo da 350ml...ho paura che ci sia troppo materiale dentro...neanche a farlo apposta (sarà anche coincidenza boh) con l auto in discesa mi ha acceso la spia e cosi è rimasta per tutto il giorno, poi quando l ho rimessa in garage (mi son dovuto fermare in salita) al momento che ho riacceso l auto me l ha spenta...hai qualche idea se fosse il sensore olio proprio per il surplus?
Si ho fatto anche il filtro...poi ieri poco dopo che ho spento l auto per cui a motore in via di raffreddamento ho controllato l astina e mi è proprio parso di vedere che superava il max...Il surplus di olio non fa mai bene, di norma la quantità indicata nel lum indica l'olio da mettere nel caso in cui si cambia anche il filtro dell'olio, dato che una parte resta anche li dentro (circa 200-300 ml). Se è stato cambiato il filtro dell'olio il surplus sarebbe "solo" di 350 ml, comunque la lettura più attendibile resta quella dell'astina, fai una lettura a motore caldo (ma non troppo) e vedi se il livello supera il massimo, in quel caso potresti anche utilizzare una piccola pompetta manuale, inserire il tubo al posto dell'astina e rimuovere la quantità in eccesso
Ciao, Ricontrollerei meglio con auto in piano e motore freddo. Se supera il max, sarebbe meglio toglierlo.Si ho fatto anche il filtro...poi ieri poco dopo che ho spento l auto per cui a motore in via di raffreddamento ho controllato l astina e mi è proprio parso di vedere che superava il max...
Infatti pensavo di toglierloCiao, Ricontrollerei meglio con auto in piano e motore freddo. Se supera il max, sarebbe meglio toglierlo.
Ciao, fai bene a toglierlo. secondo mio padre meccanico il livello al cambio olio va fatto PRECISO. (era un po maniaco.....) se fai tu il cambio olio, ne metti mezzo litro meno del dichiarato, avvii il motore per 30 secondi, spegni, fai passare mezz'oretta mentre pulisci e riponi gli attrezzi e l'olio esausto, poi misuri e aggiungi il mancante. a vettura in piano.Infatti pensavo di toglierlo
Bene oggi sono passato in officina ed ho fatto aspirare parte dell olio in eccesso...ora sull asta è poco sotto il livello max...Ciao, fai bene a toglierlo. secondo mio padre meccanico il livello al cambio olio va fatto PRECISO. (era un po maniaco.....) se fai tu il cambio olio, ne metti mezzo litro meno del dichiarato, avvii il motore per 30 secondi, spegni, fai passare mezz'oretta mentre pulisci e riponi gli attrezzi e l'olio esausto, poi misuri e aggiungi il mancante. a vettura in piano.
A me 30' di stop non bastano x ottenere effettivo livello olio motore. Sulla mia 159 1750 tbi devo attendere almeno un paio d'ore...Ciao, fai bene a toglierlo. secondo mio padre meccanico il livello al cambio olio va fatto PRECISO. (era un po maniaco.....) se fai tu il cambio olio, ne metti mezzo litro meno del dichiarato, avvii il motore per 30 secondi, spegni, fai passare mezz'oretta mentre pulisci e riponi gli attrezzi e l'olio esausto, poi misuri e aggiungi il mancante. a vettura in piano.