il_capitano
Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
- 19 Novembre 2010
- 10,438
- 3,852
- 181
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
- Altre Auto
- Fiat Idea - Volkswagen Polo
Quindi secondo te, se ci fosse un problema di ricarica, ci sarebbero già stati i primi problemi di scarica (e S&S) dopo solo 20 giorni di uso normale? Calcolando che nei giorni lavorativi accendo e faccio 5km di tragitto x 4 volte, nel fine settimana invece anche tratti di 20-30 km almeno.
Però sono curioso di mio a capire quando e come ricarica, dovrei provare a misure (da presa accendi sigari magari) con l'auto in movimento e tenere monitorato il voltaggio, altrimenti non mi spiego come ricarica ...
Grazie e buona giornata
Si, avresti già avuto S&S non disponibile.
Ad ogni modo puoi controllare con un voltmetro a motore acceso,non serve avere l'auto in movimento.
Se tu avessi avuto problemi di ricarica avresti già visto accendersi la spia rossa sul cruscotto che indica mancanza di ricarica dell'alternatore.La mia "paura" e che magari ora va tutto bene perché è un nuova di zecca, e quindi ora si trova tra il 100-80%, ma vorrei prevenire problemi di scarica futuri,
già tu mi hai confermato che deve salire sopra i 13V come ogni altra vettura, ora vorrei solo qualche altra conferma ...
Magari invece c'è un sistema che "scollega" la ricarica dell'alternatore se si trova (dico io a caso) tra 95-100% di ricarica in modo da non sovraccaricare la batteria, non so, altrimenti l'alternativa e che non carica e stop.
(chiaramente non mi si accende nessuna spia, ma magari quella aspetta che sia scarichi la batteria e non verifica l'alternatore ...)
Saluti