La tensione indica lo stato di carica per cui non si può dire con certezza che una batteria a 12.4 Volt sia un cadavere....Molto bassa direi, sei a rischio ai primi freddi.............addio.
Per avviare il motore non serve sganciare nulla ma collegarsi in parallelo alla batteria da soccorrere, questo si può fare collegando il positivo dell'avviatore al positivo della batteria e il negativo al morsetto negativo o a una buona massa (es. blocco motore o cambio)Vorrei capire,
se devo avviare con l'avviatore al litio batteria :
Devo sganciare il polo negativo quello che ha la pinza in plastica, che si toglie schiacciando ?
Misurata la tensione appena spenta l auto ,...mi dava 12,8 Volts, ovvio in questa condizione la misurazione e sballata.
saluti
Una considerazione... la tensione per essere significativa deve essere misurata a circuito aperto per cui è necessario che la batteria non sia collegata a nessun utilizzatore (la corrente minima delle varie centraline non sottochiave o l'autoradio sono utilizzatori).
Un altro punto che probabilmente non viene considerato... la precisione dello strumento di misura, esistono in giro multimetri che hanno tolleranze ben superiori agli 0.2 - 0.3 Volt per cui non ha molto senso star qui a discutere se la tensione deva essere 12,5 o 12,6 Volt....
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