Da 4R gli interessanti risultati di una inchiesta inglese sul mercato delle auto ibride.
"Qual è la soluzione per una mobilità sostenibile? Vale la pena di acquistare auto ibride, che inquinano meno delle auto tradizionali, ma che costano molto di più? L'associazione inglese TaxPayers' Alliance, che si occupa di come il denaro pubblico viene speso nel Regno Unito, ritiene di no.
Secondo un recente studio, l'acquisto da parte di enti governativi di ben 110 vetture ibride ha determinato lo spreco di quasi 900.000 sterline (circa 1.300.000 euro) prelevate dalle tasse versate dai contribuenti. I benefici ambientali sarebbero stati maggiori se si fossero acquistate utilitarie a benzina tradizionali, con consumi sì superiori a quelli delle ibride, ma anche decisamente meno costose.
Il ragionamento è semplice: un'ibrida altro non è che una vettura che consuma meno carburante grazie all'abbinamento del motore a benzina con uno elettrico, alimentato da un piccolo gruppo di batterie. Meglio cercare modelli convenzionali che consumino poco più delle ibride (e che emettono, di conseguenza, una quantità di CO2 un po' più elevata) e investire il denaro così risparmiato mettendo a dimora migliaia di alberi, che di CO2 possono eliminarne parecchia.
TaxPayers' Alliance ha calcolato che se gli enti pubblici avessero acquistato, per esempio, 110 Ford Fiesta 1400 a benzina invece di altrettante Toyota Prius (più cara di 8555 sterline) e Honda Civic Hybrid (più cara di 4163 sterline), si sarebbero risparmiate 888.000 sterline.
Vero che una Fiesta emette 147 g/km di CO2 mentre la Prius ne emette 104 e la Honda 107, però con il denaro risparmiato si sarebbero potuti mettere a dimora 74.028 alberi, ognuno dei quali assorbe 730 kg di CO2 durante la sua vita. Per risparmiare la stessa quantità di CO2 le vetture ibride dovrebbero percorrere, nella loro vita, addirittura... 12 milioni di chilometri l'una."
Personalmente mi sembrano considerazioni tutt'altro che insensate, Voi che ne pensate ?
"Qual è la soluzione per una mobilità sostenibile? Vale la pena di acquistare auto ibride, che inquinano meno delle auto tradizionali, ma che costano molto di più? L'associazione inglese TaxPayers' Alliance, che si occupa di come il denaro pubblico viene speso nel Regno Unito, ritiene di no.
Secondo un recente studio, l'acquisto da parte di enti governativi di ben 110 vetture ibride ha determinato lo spreco di quasi 900.000 sterline (circa 1.300.000 euro) prelevate dalle tasse versate dai contribuenti. I benefici ambientali sarebbero stati maggiori se si fossero acquistate utilitarie a benzina tradizionali, con consumi sì superiori a quelli delle ibride, ma anche decisamente meno costose.
Il ragionamento è semplice: un'ibrida altro non è che una vettura che consuma meno carburante grazie all'abbinamento del motore a benzina con uno elettrico, alimentato da un piccolo gruppo di batterie. Meglio cercare modelli convenzionali che consumino poco più delle ibride (e che emettono, di conseguenza, una quantità di CO2 un po' più elevata) e investire il denaro così risparmiato mettendo a dimora migliaia di alberi, che di CO2 possono eliminarne parecchia.
TaxPayers' Alliance ha calcolato che se gli enti pubblici avessero acquistato, per esempio, 110 Ford Fiesta 1400 a benzina invece di altrettante Toyota Prius (più cara di 8555 sterline) e Honda Civic Hybrid (più cara di 4163 sterline), si sarebbero risparmiate 888.000 sterline.
Vero che una Fiesta emette 147 g/km di CO2 mentre la Prius ne emette 104 e la Honda 107, però con il denaro risparmiato si sarebbero potuti mettere a dimora 74.028 alberi, ognuno dei quali assorbe 730 kg di CO2 durante la sua vita. Per risparmiare la stessa quantità di CO2 le vetture ibride dovrebbero percorrere, nella loro vita, addirittura... 12 milioni di chilometri l'una."
Personalmente mi sembrano considerazioni tutt'altro che insensate, Voi che ne pensate ?