Quanto sono "verdi" le ibride ?

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,548
8
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Da 4R gli interessanti risultati di una inchiesta inglese sul mercato delle auto ibride.

"Qual è la soluzione per una mobilità sostenibile? Vale la pena di acquistare auto ibride, che inquinano meno delle auto tradizionali, ma che costano molto di più? L'associazione inglese TaxPayers' Alliance, che si occupa di come il denaro pubblico viene speso nel Regno Unito, ritiene di no.

Secondo un recente studio, l'acquisto da parte di enti governativi di ben 110 vetture ibride ha determinato lo spreco di quasi 900.000 sterline (circa 1.300.000 euro) prelevate dalle tasse versate dai contribuenti. I benefici ambientali sarebbero stati maggiori se si fossero acquistate utilitarie a benzina tradizionali, con consumi sì superiori a quelli delle ibride, ma anche decisamente meno costose.

Il ragionamento è semplice: un'ibrida altro non è che una vettura che consuma meno carburante grazie all'abbinamento del motore a benzina con uno elettrico, alimentato da un piccolo gruppo di batterie. Meglio cercare modelli convenzionali che consumino poco più delle ibride (e che emettono, di conseguenza, una quantità di CO2 un po' più elevata) e investire il denaro così risparmiato mettendo a dimora migliaia di alberi, che di CO2 possono eliminarne parecchia.

TaxPayers' Alliance ha calcolato che se gli enti pubblici avessero acquistato, per esempio, 110 Ford Fiesta 1400 a benzina invece di altrettante Toyota Prius (più cara di 8555 sterline) e Honda Civic Hybrid (più cara di 4163 sterline), si sarebbero risparmiate 888.000 sterline.

Vero che una Fiesta emette 147 g/km di CO2 mentre la Prius ne emette 104 e la Honda 107, però con il denaro risparmiato si sarebbero potuti mettere a dimora 74.028 alberi, ognuno dei quali assorbe 730 kg di CO2 durante la sua vita. Per risparmiare la stessa quantità di CO2 le vetture ibride dovrebbero percorrere, nella loro vita, addirittura... 12 milioni di chilometri l'una
."


Personalmente mi sembrano considerazioni tutt'altro che insensate, Voi che ne pensate ?
 
Come dargli torto? .: sgrat :.
Il calcolo non fa una grinza :fragend013:
 
Dipende da dove le usano... In autostrada a 130 costanti certo che l'ibrido é uno spreco. Ma in cittá, con tutte le code che ci sono.... non ditemi che usare il motore elettrico per 30 secondi invece di far girare il motore a benzina per 10 minuti a vuoto non é un risparmio.
 
Vito ha detto:
Dipende da dove le usano... In autostrada a 130 costanti certo che l'ibrido é uno spreco. Ma in cittá, con tutte le code che ci sono.... non ditemi che usare il motore elettrico per 30 secondi invece di far girare il motore a benzina per 10 minuti a vuoto non é un risparmio.
E' un risparmio relativo,hai cmq pagato maggiormente la vettura e dovresti percorrere qualcosa come 1.2 milioni di km per pareggiare il conto della Co2 che un certo numero di piante nuove (acquistate con i soldi risparmiati dall'acquisto di una vettura tradizionale) avrebbe mangiato nel frattempo... :fragend013:

C'è poi un altro aspetto da non sottovalutare : lo smaltimento necessario che si verrebbe a creare con l'aumento della vendita delle ibride : conoscendo gli italiani scommetto che ci troveremmo immersi a passeggiare sui marciapiedi delle città tra batterie e acidi tossici...
 
tenerone ha detto:
Vito ha detto:
Dipende da dove le usano... In autostrada a 130 costanti certo che l'ibrido é uno spreco. Ma in cittá, con tutte le code che ci sono.... non ditemi che usare il motore elettrico per 30 secondi invece di far girare il motore a benzina per 10 minuti a vuoto non é un risparmio.
E' un risparmio relativo,hai cmq pagato maggiormente la vettura e dovresti percorrere qualcosa come 1.2 milioni di km per pareggiare il conto della Co2 che un certo numero di piante nuove (acquistate con i soldi risparmiati dall'acquisto di una vettura tradizionale) avrebbe mangiato nel frattempo... :fragend013:

C'è poi un altro aspetto da non sottovalutare : lo smaltimento necessario che si verrebbe a creare con l'aumento della vendita delle ibride : conoscendo gli italiani scommetto che ci troveremmo immersi a passeggiare sui marciapiedi delle città tra batterie e acidi tossici...

Non concordo pienamente sul calcolo, perché é basato sul ciclo d'omologazione, ben diverso dalla media d'uso pratica. Il vantaggio delle ibride é che non consumano nemmeno una goccia mentre stanno ferme in coda. E questo non si misura in chilometri, ma dal benzinaio te ne accorgi.
 
Vito ha detto:
Non concordo pienamente sul calcolo, perché é basato sul ciclo d'omologazione, ben diverso dalla media d'uso pratica.
Vorrà dire che il punto di pareggio anzichè essere 1.2 sarà 1 milione di km... :lachen001:
 
Il calcolo non tiene in considerazione la quanittà di carburante risparmiato e visto che il petrolio pirma o poi finirà e visti i prezzi della benzina/diesel...
Penso che l'acquisto delle auto ibride possa dare una spinta alla ricerca in questo campo.
Un discorso a parte meritano le auto elettriche, è vero che non inquinano, almeno direttamente..però inquinano le centrali che devono produrre l'energia elettrica necessaria per farle funzionare...
 
Però mi pare di capire che l’inchiesta metta a confronto auto ibride ed utilitarie il cui consumo è piuttosto equiparabile.

Certo il consumo delle ibride è inferiore ma, secondo l'inchiesta, non abbastanza da giustificare una spesa talmente elevata da potere finanziare un progetto di rimboschimento come quello ipotizzato, in cui ogni singolo albero sarebbe capace di fare quanto una auto ibrida sarebbe capace di fare in 12 milioni di chilometri ...

Ora, io non so quale auto al mondo potrebbe percorrere 12 milioni di chilometri ! :eek:
 
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12 o 1.2 milioni di km..ammesso e non concesso ke queste auto li facciano...ma i pezzi di ricambio???