Queste pastiglie sono da sostituire?

leggendo qua e là nel forum mi ero orientato verso le originali alfa che dicono accoppiarsi bene con i brembo max!
mi interessa molto la silenziosità.. come potenza frenante mi andava benissimo quella di fabbrica..
per questo andrei di originali piuttosto che le EBC Greenstuff ad esempio..

I ho montato proprio i Brembo Max da pochissimo. Le pastiglie sono le Ferodo Premium e al momento la frenata non mi soddisfa proprio per niente, sopratutto a freddo.:mad:
 
prova le ata ... io mi trovo da dio rispetto a ferodo...
 
Montando dischi e pastiglie piu' corsaiole si perde mordente a freddo.
Quelle corsaiole sono fatte per lavorare a caldo e sotto stress quelle di serie invece sono fattte per l utilizzo stradele percio devono accoppiare franata pronta a freddo e mantenimento costante sulle lunghe frenate ad esempio in montagna.
Fatto sta che il mio impianto di serie e con 25000 è ottimo ma non vedo l ora di cambiare pastiglie e dischi.
Anche il montaggio di tubi a treccia rende si la frenata piu' pronta e la mantine a caldo ma per esperienza personale trovo che su strada siano troppo bruschi immediati insomma poco modulabili.
Fra l altro pastigli e dischi piu' sportivi sono anche piu' rumorosi e a freddo stridono.
L impianto del 147 per me è ben studiato mi dispiace solo che i dichi si ovalizzino
 
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Riferimento: Queste pastiglie sono da sostituire?

Ciao! ecco arrivato il momento di cambiare dischi e pastiglie! Sono a 155.000 km per i dischi (sono gli originali di quando è uscita di fabbrica) e 80.000 per le pastiglie (cambiate a 76.000). I dischi saranno i brembo max ant e post presi qualche anno fa in occasione. Le pastiglie come già detto le voglio più silenziose possibile quindi andrò di originali (textar mi pare). Liquido freni penso Tutela dot 4 o vediamo cosa mi consiglia il ricambista. Tutti d'accordo?? :-D
 
Riferimento: Queste pastiglie sono da sostituire?

Ciao! ecco arrivato il momento di cambiare dischi e pastiglie! Sono a 155.000 km per i dischi (sono gli originali di quando è uscita di fabbrica) e 80.000 per le pastiglie (cambiate a 76.000). I dischi saranno i brembo max ant e post presi qualche anno fa in occasione. Le pastiglie come già detto le voglio più silenziose possibile quindi andrò di originali (textar mi pare). Liquido freni penso Tutela dot 4 o vediamo cosa mi consiglia il ricambista. Tutti d'accordo?? :-D
Approvazione condizionata :aktion086:...

Io userei liquido per freni "ATE", non che cambi molto ma ho sempre usato quello con soddisfazione ;)
Naturalmente DOT 4... :)

:decoccio:
 
Riferimento: Queste pastiglie sono da sostituire?

Io monterei ferodo premiere o ds2500 (se vuoi qualcosa con più mordente a caldo).

Io sul gtv ho le textar su dischi originali e sinceramente mi piacciono poco..
e fischiano pure un pò.
 
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Riferimento: Queste pastiglie sono da sostituire?

prese le textar.
volevo fare il metodo renny per il rodaggio ma il meccanico mi ha detto di stare attento a non far surriscaldare i freni nei primi tempi..
mah..
alla fine ho fatto un 50-60 km tranquillo poi ho fatto un po di ''renny'' cioè sono andato in tangenziale e ho fatto qualche frenata (decisa ma non troppo) 120-100 , 130-100 ne ho fatte 4 per tipo, lasciando sempre il tempo di riprendere velocità con calma e raffreddarsi i freni..
Risultato? Mi sembra non sia cambiato niente..

Opinione freni? Brembo max + Textar: belli a vedersi ma poco distanti dagli originali, la frenata è rimasta ''morbida'' secondo me..
 
Riferimento: Queste pastiglie sono da sostituire?

Dai tempo alle pastiglie di adattarsi, in gergo "a fare faccia", vedrai che il mordente aumenterà.
 
Riferimento: Queste pastiglie sono da sostituire?

purtroppo il mordente non è aumentato ed in più fischiano spesso.. che delusione..
mi pare perfino che in certe frenate lunghe magari con ruote un po' sterzate a fine frenata ci siano anche qualche vibrazione.. o meglio non so se definirle così.. il volante non vibra ma si sente il rumore di frenata diventare più forte e di tono più basso!
 
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Re: Riferimento: Queste pastiglie sono da sostituire?

ho scoperto che questo rumore dal tono basso è tipico dei freni baffati! cribbio non lo sapevo..
 
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