Rabbocco Adblue

Ponghina80

Nuovo Alfista
2 Novembre 2024
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0
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho da poco una fantastica Giulietta. Ho letto che per evitare problemi si consiglia di non aspettare l'accensione della spia per rabboccare l'Adblue, in modo da non svuotare troppo il serbatoio. Leggevo anche che è consigliabile utilizzare prodotti di qualità, reperibili in tanica, piuttosto che rifornirsi alla pompa. Se queste informazioni che ho trovato sono corrette avrei alcune domande da sottoporre a chi è più esperto di me. È consigliabile rabboccare con la stessa marca di Adblue già presente nel serbatoio? L'auto è usata e non riesco a risalire a questa informazione. Effettuare periodici rabbocchi dalla stessa tanica comporta dei rischi di cristallizzazione?
Grazie mille
 
Rifornisciti tranquillamente alla pompa. E’ la scelta migliore sia dal punto di vista economico che ambientale e la qualità e’ la stessa. Puoi anche aspettare che si accenda la spia prima di raboccare
 
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Rifornisci alla pompa tranquillamente, magari ogni tanto aggiungi un additivo per adblue. Il problema dell’adblue è che cristallizza e blocca l’iniettore. Se usi quotidianamente la macchina non avrai mai problemi. Al contrario se hai dei periodi di fermo allora potresti avere problemi di cristallizzazione.
 
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Ciao a tutti, cosa ne pensate dell'aggiunta della corretta dose di additivo direttamente nella tanica da 10L di adblue, eseguendo subito la miscelazione dei 2 componenti? In questo modo qualsiasi aggiunta di adblue dalla tanica sarebbe sempre proporzionata all'additivo. Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Grazie
 
Personalmente preferisco comprare la tanica perché ho letto di alcuni automobilisti che hanno avuto problemi dopo rifornimenti fatti alla pompa: prevenire è meglio che curare 😀
Per quanto riguarda il cambio di marca non ci sono problemi e l'importante è che rispetti le specifiche (leggo sempre l'etichetta e guardo anche la zona di produzione).
Io poi preferisco tenere il serbatoio adblue sempre abbastanza pieno e ciclicamente rabbocco per evitare che il serbatoio si scarichi troppo cristallizzando nella parte alta ed inoltre che si formi condensa all'interno dello stesso, alterandone le percentuali delle componenti.
Non mi piace inoltre l'idea di usare additivi sempre per via della composizione alterata e non vorrei mai che una volta rilevata mi mandasse in errore il sistema.
Mi sono fatto una cultura proprio qui sul forum, confrontandomi con altri utilizzatori. 😀
 
Personalmente preferisco comprare la tanica perché ho letto di alcuni automobilisti che hanno avuto problemi dopo rifornimenti fatti alla pompa: prevenire è meglio che curare 😀
Per quanto riguarda il cambio di marca non ci sono problemi e l'importante è che rispetti le specifiche (leggo sempre l'etichetta e guardo anche la zona di produzione).
Io poi preferisco tenere il serbatoio adblue sempre abbastanza pieno e ciclicamente rabbocco per evitare che il serbatoio si scarichi troppo cristallizzando nella parte alta ed inoltre che si formi condensa all'interno dello stesso, alterandone le percentuali delle componenti.
Non mi piace inoltre l'idea di usare additivi sempre per via della composizione alterata e non vorrei mai che una volta rilevata mi mandasse in errore il sistema.
Mi sono fatto una cultura proprio qui sul forum, confrontandomi con altri utilizzatori. 😀
Ciao, sai se è successo a qualcuno che l'additivo abbia dato problemi?
 
Ciao, sai se è successo a qualcuno che l'additivo abbia dato problemi?
Gli additivi magari non hanno effetto, ma di certo non creano problemi. È’ molto più pericolosa una tanica stockata male dal distributore, rischio che invece con la colonnina non esiste. Fai rifornimento quando serve e vivi felice.
 
Ciao, sai se è successo a qualcuno che l'additivo abbia dato problemi?
No, scrivendo e leggendo qui non ne ho visti. In un'altra discussione leggevo che sul manuale non sarebbe previsto l'uso di additivi.
Considerando che la composizione dell'adblue è acqua ed urea in proporzioni ben precise e sapendo che il sistema è in grado di rilevare se tali proporzioni non sono rispettate, personalmente evito di mettere qualcosa di diverso.
 
Ciao a tutti, cosa ne pensate dell'aggiunta della corretta dose di additivo direttamente nella tanica da 10L di adblue, eseguendo subito la miscelazione dei 2 componenti? In questo modo qualsiasi aggiunta di adblue dalla tanica sarebbe sempre proporzionata all'additivo. Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Grazie
Io faccio già così.
 
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Ciao a tutti, ho da poco una fantastica Giulietta. Ho letto che per evitare problemi si consiglia di non aspettare l'accensione della spia per rabboccare l'Adblue, in modo da non svuotare troppo il serbatoio. Leggevo anche che è consigliabile utilizzare prodotti di qualità, reperibili in tanica, piuttosto che rifornirsi alla pompa. Se queste informazioni che ho trovato sono corrette avrei alcune domande da sottoporre a chi è più esperto di me. È consigliabile rabboccare con la stessa marca di Adblue già presente nel serbatoio? L'auto è usata e non riesco a risalire a questa informazione. Effettuare periodici rabbocchi dalla stessa tanica comporta dei rischi di cristallizzazione?
Grazie mille
È preferibile scegliere AdBlue (certificato ISO22241) prodotta per sintesi (migliore) rispetto a quella per dissoluzione, optare per marchi noti (Basf, Rhutten, Azotal) e diffidare da prezzi troppo vantaggiosi.

Se usi poco l'auto, un additivo (Sitoflon AdClean) potrebbe aiutarti a mantenere meglio puliti gli iniettori e catalizzatore SCR
 
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